Shining è un progetto svedese di metal estremo guidato da Niklas Kvarforth, unico membro stabile e principale autore della musica e delle tematiche della band.

La band è considerata capostipite del filone depressive/suicidal black metal. Kvarforth è noto per comportamenti scenici controversi e per la focalizzazione lirica su autodistruzione, suicidio e depressione. Il batterista Hellhammer è citato nelle recensioni per il suo contributo alla svolta stilistica in alcuni album.

Le recensioni su DeBaser analizzano la trasformazione degli Shining dalla prima fase di depressive/suicidal black metal a un successivo percorso più articolato. Niklas Kvarforth è riconosciuto come l'elemento centrale e controverso del progetto. Alcuni album iniziali sono considerati pietre miliari del sottogenere.

Per: fan del black metal estremo, ascoltatori interessati al filone depressive/suicidal e lettori critici di recensioni musicali.

 La discografia degli Shining si divide in due fasi: ci sono i primi due album e poi ci sono quelli che vengono dopo.

  Scopri la recensione

 Era la seconda metà degli anni novanta, e questo ragazzo, oltre a piacergli tanto Burzum, aveva un pallino: quello di concepire e scrivere una musica che fosse in grado di calamitare energie tanto negative da indurre al suicidio chiunque ne venisse a contatto.

  Scopri la recensione

 Pietra miliare del genere.

  Scopri la recensione

 FUCK HUMANITY!

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 91504 Risoluzione: 244 x 207
Id immagine: 71997 Risoluzione: 126 x 188
Tu e Shining
Chi conosce Shining?
Carico...