Sigur Rós sono una band post-rock islandese, nata a Reykjavík nel 1994. Celebri per l’atmosfera glaciale, l’uso di lingue inventate e sonorità eteree, hanno avuto impatto internazionale grazie a dischi come 'Ágætis byrjun' e '( )'.

Sigur Rós hanno influenzato profondamente la scena post-rock e alternative internazionale; sono noti per l’uso della lingua 'hopelandic' e per uno stile unico che fonde minimalismo, orchestrazioni e vocalità in falsetto.

I Sigur Rós sono descritti come una band islandese capace di evocare paesaggi interiori e reali, amati e discussi tra valanghe di emozioni e ghiaccio sonoro. Le recensioni su DeBaser spaziano dall’adorazione commossa al dubbio critico davanti agli album più recenti. Capolavori riconosciuti sono '( )', 'Ágætis byrjun' e 'Takk...'. I concerti sono spesso vissuti come esperienze mistiche. L'innovazione nasce anche dalla lingua inventata 'hopelandic' e dall’uso di strumenti e dinamiche inedite.

Per: Appassionati di musica che cercano emozioni fuori dal comune, estimatori di atmosfere sognanti, amanti di sonorità non convenzionali, ascoltatori curiosi di suoni nordici e di viaggi interiori.

 La musica dei Sigur Rós diventa una sorta di colonna sonora della nostra vita, che parte con la fanciullezza ove regna tranquillità ed ignoranza, sfocia nel culmine dell’impeto vitale (l’adolescenza) per poi piano piano invecchiare fino all’ultimo respiro prima del nulla.

  Scopri la recensione

 "Brennisteinn" è un’arte cruda, oscura, lancinante, paragonabile a una randellata sui denti; venuto fuori da chissà quale incubo e tradotto in musica per infondere timore e desolazione.

  Scopri la recensione

 Ogni istante di questo film è dedicato dai Sigur Rós alla loro amata patria. La musica, se non fosse per la nostra opinione, non sarebbe altro che una colonna sonora come altre.

  Scopri la recensione