Stavolta farò qualcosa di diverso. Non recensirò il solito album di inediti di qualche pezzo grosso della musica. No, questa volta cambieremo totalmente la tipologia di album. "E quindi ?", direte voi. E quindi oggi, come tredicesima recensione ufficiale, parlerò di una colonna sonora che ho comprato nemmeno un mese fa. La colonna sonora del film di SpongeBob!

Prima però, soffermiamoci un po' sul personaggio in questione e sul film.

Chi è SpongeBob SquarePants? Detto molto semplicemente, è un personaggio dei cartoni animati creato verso la fine dello scorso millennio, in poco tempo ha avuto un grande successo e in poco tempo ha letteralmente conquistato il mio cuore. Perché, dietro quella faccia da spugna di mare ingenua, stupida, zuccona e deviata, si nasconde un vero e proprio filosofo e genio di vita. Sì, proprio come Homer Simpson. Spongebob è una spugna di mare di anni 27, lavora come cuoco di un fast food, gli piace cacciare le meduse insieme al suo amico idiota Patrick Stella, e ogni giorno vive una vera e propria avventura. E anche nei momenti più critici, con la sua etica ignorante e bambinesca, riesce sempre a venirne fuori, dando ogni volta lezioni di vita fondamentali. Sia in quello che fa, che in quello che dice, SpongeBob risulta essere ogni volta un genio post-moderno, surreale e neo-realista allo stesso tempo. E dopo 5 anni di successi inimmaginabili, un episodio più bello dell'altro, finalmente si arriva al grande schermo. SpongeBob Il film esce nelle sale di tutto il mondo nel 2004, e la trama, in modo molto sintetico, parla del nostro eroe alle prese con Plankton, uno dei soliti cattivoni di turno, che ha intenzione di conquistare la città di Bikini Bottom (dove si svolgono tutti gli eventi del cartone) rubando la corona del Re Nettuno, e, insieme al suo fidato amico Patrick, partiranno alla ricerca della corona per salvare la città, tutti i suoi abitanti e i loro amici. Bene, dopo questa rapida (si fa per dire) presentazione del personaggio e del film in questione, passiamo direttamente alla colonna sonora.

Posso dire che questa è, a mio parere, una delle colonne sonore più "alternative" che io abbia mai ascoltato. Che sia di un film con attori reali o di un cartone, non importa. Ce n'è quasi per tutti i gusti. Dimenticando i primi 45 secondi dell'album, in cui sentiamo una irritantissima e fasullissima Avril Lavigne squittire come una pantegana, scopriamo con grande stupore la presenza di due pezzi grossi del rock sperimentale americano, niente popò di meno che i Flaming Lips e i Wilco. Naturalmente, ottima prova per entrambi. Stupenda anche la presenza dei Ween, che regalano la loro "Ocean Man" per i titoli di coda del film. Ma, per i patiti per l'hip-hop, c'è "Prince Paul's Bubble Party", dove in sottofondo si può sentire chiaramente ""Hawaiian March", dei Waikikis. Con il susseguirsi di allegre canzoni cantate proprio dagli attori originali dei personaggi protagonisti, arriviamo a toccare persino un genere amato e odiato da molti: il metal. E in questo disco troviamo una versione leggermente modificata di "I Wanna Rock" dei Twisted Sister, qui rinominata come "Goofy Goober Rock" e suonata da Tom Rothrock, tanto divertente quanto tamarra. E a concludere la compagnia, ci pensano di Motörhead, con una loro nuova versione di "You Better Run", che qui diventa "You Better Swim".

Dunque, una colonna sonora davvero bella, divertente e molto varia. A dirla tutta, non è  il tipo di album di cui io consiglierei di spenderci sopra dei soldi, ma se siete amanti della spugna di mare gialla più grande di tutto l'oceano... beh, l'acquisto è d'obbligo! Vi lascio con una bella cantilena piratesca in onore al Grande SpongeBob, che poi sarebbe l'ultima traccia del disco e il tema iniziale del film:

Who lives in a pineapple under the sea?
SpongeBob SquarePants
Absorbent and yellow and porous is he
SpongeBob SquarePants
If nautical nonsense be something you wish
SpongeBob SquarePants
Then drop on the deck and flop like a fish

SpongeBob
SquarePants!