Stratovarius è una band power metal finlandese considerata tra le più influenti del filone melodic/symphonic power. Nei loro anni d'oro hanno pubblicato album spesso citati dai fan del genere e hanno attraversato periodi con membri chiave come Timo Tolkki e Timo Kotipelto che hanno marcato le varie fasi creative della band.

Timo Tolkki è stato per anni il principale autore e leader della band; Timo Kotipelto è la voce più rappresentativa dell'era moderna della band. Jens Johansson e Jörg Michael sono fra i membri di lunga data menzionati nelle recensioni; Matias Kupiainen e Lauri Porra sono citati come innesti importanti negli anni 2000. Tolkki ha lasciato la band nel 2008. La discografia include album spesso citati come Visions, Episode, Elements Pt.1, Polaris, Elysium, Nemesis ed Eternal.

Collezione di recensioni su Stratovarius presente su DeBaser: opinioni varie su momenti di grandezza (Visions, Episode) e periodi critici (Polaris, l'omonimo 2005). Il materiale riflette giudizi contrastanti ma ricchi di riferimenti ai membri chiave e alle svolte stilistiche della band.

Per: fan del power metal, lettori di DeBaser, nuovi ascoltatori curiosi

 Redenzione.

  Scopri la recensione

 Nonstante io sia allergico al power "metal" come un vampiro all'aglio, ho voluto ascoltare questo nuovo album degli Stratovarius spinto da una curiosita' irrefrenabile verso una band che miliardi di anni fa, quando ancora dovevo scoprire il Metal serio, mi affascino' non poco.

  Scopri la recensione

 È insieme a Episode il disco migliore del gruppo, ke raggiunge la maturità artistica e diventa un punto di riferimento per chiunque voglia cominciare a masticare musica del genere. Non può mancare nella collezione di un buon metallaro.

  Scopri la recensione
Tu e Stratovarius
Chi conosce Stratovarius?
Carico...