Noi tutti sappiamo che la musica si divide in vari tipi: rock, pop, funky, jazz, metal, folk, elettronica e tutte le varie sfaccettature. Ebbene, adesso spezzo una lancia a favore delle "varie sfaccettature", proprio parlando di questo disco.

Folk-Industrial. A qualcuno questo tipo di genere musicale può sembrare assolutamente ignoto, ma è così che è stato etichettato (e mi sento anch'io di ritenere) "99.9 F°", quello che io definisco il secondo capolavoro di Suzanne Vega, una delle migliori cantanti straniere degli ultimi 20 anni.

Datato 1992, questo quarto lavoro in studio di mostra che la nostra, munita di chitarra acustica, è presa dall'intento di sperimentare. E ci riesce. Malgrado pecchi di essere troppo corto (poco più di 35 minuti), questo disco brilla comunque di un'intensità indescrivibile.
Si distacca da "Solitude Standing", in quanto a sonorità, ma è capace comunque di essere dolce ed energico nello stesso tempo. Lo stile della nostra Vega si sente che è sempre il suo.

Suoni metallici, distorti, sul dark ("Blood Makes Noise" (quasi uno scioglilingua), la titletrack, "Fat Man & Dancing Girl", "As a Child", "(If You Were) In My Movie"), ispirazioni mitologiche ("Rock In This Pocket (David's Song)", basata sulla lotta tra Davide e Golia), ballate acustiche ed anche drammatiche ("Blood Sings", "Bad Wisdom", "Song of Sand", "Private Goes Public", presente solo nella versione europea del disco), tanta voglia di rock ("When Heroes Goes Down") e soprattutto un CAPOLAVORO vero e proprio: "In Liverpool", forse la canzone più conosciuta del disco, una delle canzoni manifesto di Suzanne Vega a mio avviso... canzone che mette i brividi ancora oggi per quanto è perfetta.

Con gli album seguenti sicuramente andrà un po' sottotono rispetto al passato (ma faccio presente che non ho mai sentito l'ultimo "Beauty & Crime", però mi fido di chi dice che è bello), ma quest'opera è una perla della musica femminile straniera.

Usciranno ancora dischi di questo tipo negli anni a venire? Chissà... tutto è possibile!

Disco consigliatissimo.