Afferra la mia mano finchè è aperta
"Days Of Open Hand". Sin dalla prima volta che ho letto questo titolo mi sono sempre chiesto come si potrebbe tradurre: 'giorni di mano aperta' o parafrasando, 'giorni in cui la mano è aperta' ? Ogni interpretazione mi dà un senso di urgenza, di fragilità, di equilibrio labile. La copertina poi, con Su zanne che appare dal nero in una cornice surreale decorata di mani ha un che di misterioso, di esoterico quasi. Titolo e copertina riescono a comunicare bene il tono spirituale e la pregnante ricercatezza del terzo disco di Suzanne Vega. Un disco non immediato, che è cresciuto in me dopo molti ascolti, e soprattutto, dove i testi sono un tesoro nascosto.
Reazione e crescita ai due capolavori precedenti, è da qui che avviene il distacco dal repertorio folk dei primi due album, che negli '80 stupirono la critica per aver riportato di moda qualcosa che sembrava ormai passato: la figura del cantautore con la chitarra, cosa rara in una decade molto artificiosa di elettronica e plastica. E' con questo disco che Suzanne intrometta le nuove sonorità (un po' in ritardo: il disco è del '90) e le fa sue attraverso un uso di tastiere e sintetizzatori cupo e del tutto nuovo nella sua produzione, creando atmosfere oniriche e oscure in cui il tempo si ferma, dove le parole restano sospese tra visioni, veglia e attese infinite.
L'iniziale "Tired Of Sleeping" è un valzer di mandolini dal ritornello luminoso, ricco di immagini estremamente vulnerabili, voce di un bambino che ha fretta di nascere. "Men In A War" è una ritmata metafora rock sui mutilati di guerra, che insieme alle gioiose e scanzonate fantasticheria di "Book Of Dreams" sostiene il tono della raccolta, nell'insieme molto più dimesso.
Così si apre la solenne "Rusted Pipe" su un organo enfatico, abreazione di un trauma spesso affrontato dall'autrice: l'incomunicabilità, la ricerca di un senso alle parole, qui guidata da un intenso sfondo elettrico e un crescente coro a due voci. E' uno dei pezzi più improntati alle sonorità ‘80s, insieme a "Big Space", dall'imponente suono sintetico. La lunga, eterea "Institution Green" è una suite di molti strumenti ma ognuno è come appena accennato, la melodia è una lenta processione che avanza un passo alla volta e il tema delle liriche è uno dei più originali: il potere disumanizzante delle istituzioni pubbliche, raccontato attraverso una quotidianità che purtroppo sembra non avere un lato spirituale.
L'ipnotica e ossessiva "Those Whole Girls" invece si regge solo su arpeggi reiterati, ha un'inquietante atmosfera ultraterrena dove i monosillabi appaiono dal buio e cadono regolari come gocce nel nulla. Sembra quasi un' introduzione a quel capolavoro che è "Room Off The Street", ballata gitana di un donna ubriaca d'amore, che balla da sola al suono di chitarre latineggianti e flauti e percussioni zingareschi. Predictions è una cantilena mistica e fumosa, arricchita da percussioni etniche e un e-bow orientaleggianti, fumo di incenso che prende forma nella finale "Pilgrimage", solenne elogio all'infinito cerchio della Vita.
Ma il punto nevralgico, di massima fragilità è "Fifty-Fifty Chance", storia di un tentato suicidio. Si tiene in equilibrio tra la vita e la morte su un violoncello drammatico e un violino struggente. L'analiticità delle strofe è sconcertante, le promesse nel ritornello commuoventi, il finale, da brivido: "Will she try it again?"
Elenco tracce testi e samples
01 Tired of Sleeping (04:23)
Oh Mom, the dreams are not so bad
It's just that there's so much to do
And I'm tired of sleeping
Oh Mom, the old man is telling me something
His eyes are wide and his mouth is thin
And I just can't hear what he's saying
Oh Mom, I wonder when I'll be waking
It's just that there's so much to do
And I'm tired of sleeping
Oh Mom, the kids are playing in pennies
They're up to their knees in money
And the dirt of the churchyard steps
Oh Mom, that man he ripped out his lining
He tore out a piece of his body
To show us his "clean quilted heart"
Oh Mom, I wonder when I'll be waking
It's just that there's so much to do
And I'm tired of sleeping
Oh Mom, the bird on the string is hanging
Her bones are twisting and dancing
She's fighting for her small life
Oh Mom, I wonder when I'll be waking
It's just that there's so much to do
And I'm tired of sleeping
Oh Mom, I wonder when I'll be waking
It's just that there's so much to do
And I'm tired of sleeping
04 Book of Dreams (03:23)
In my book of dreams
In my book of dreams
In my book of dreams
I took your urgent whisper
Stole the arc of a white wing
Rode like foam on the river of pity
Turned its tide to strength
Healed the hole that ripped in living
In my book of dreams
In my book of dreams
In my book of dreams
The spine is bound to last a life
Tough enough to take the pounding
Pages made of days of open hand
In my book of dreams
In my book of dreams
In my book of dreams
Number every page in silver
Underline in magic marker
Take the name of every prisoner
Yours is there my word of honor
I took your urgent whisper
Stole the arc of a white wing
Rode like foam on the river of pity
Healed the hole that ripped in living
In my book of dreams
In my book of dreams
In my book of dreams
08 Big Space (03:47)
He said you stand in your own shoes
I said I'd rather stand in someone else's
He said you look from your direction
I said I like to keep perspective
Close to the middle of the network
It seems we're looking for a center
What if it turns out to be hollow?
We could be fixing what is broken
Between the pen and the paperwork
There must be passion in the language
Between the muscle and the brain work
There must be feeling in the pipeline
Beyond the duty and the discipline
I know there's anger in a cold place
All feelings fall into the big space
Swept up like garbage on the week-end
Between the pen and the paperwork
There must be passion in the language
Between the muscle and the brain work
There must be feeling in the pipeline
All feeling
Falls into the big space
All feeling
Swept into the
Avenues of angles
Between the pen and the paperwork
I'm sure there's passion in the language
Between the muscle and the brain work
I know there's feeling in the pipeline
10 Fifty-Fifty Chance (02:36)
50-50 chance
The doctor said
In the cardiac room
As she's lying in bed
There's a pan on the floor
Filled with something black
I need to know
I'm afraid to ask
I hug you
I hum to you
I've come to you
I touch you
I tell you
I love you
I sing to you
Bring to you
Anything
Her little heart
It beats so fast
Her body trembles
With the effort to last
I hug you
I hum to you
I've come to you
I touch you
I tell you
I love you
I sing to you
Bring to you
Anything
She's going home
Tomorrow at ten
The question is
Will she try it again?
Carico i commenti... con calma