Le tendenze musicali, si sa, cambiano molto di anno in anno. Se in un determinato periodo sentiamo gruppi che hanno un suono e una maniera di trattare le melodie in stile anni '60, possiamo avere poco tempo dopo altre band il cui modo di suonare è legato magari al Glam del decennio successivo. Negli ultimi mesi il suono di riferimento di molti gruppi, specialmente inglesi, è la New Wave dei primi anni '80 e i suoi primi vagiti nella New York della seconda metà degli anni '70. Preso atto di queste influenze dovrebbe essere inserito nel canone dei dischi più influenti (e/o importanti) della storia del rock che spesso le riviste musicali stilano "Marquee Moon" dei Television, disco elogiatissimo da musicisti e critici ma mai ricordato dai lettori delle riviste o dagli utenti di radio e tv musicali.
Le caratteristiche del suono del disco sono una batteria di accompagnamento, non invadente, la trama delle chitarre di Tom Verlaine e Richard Lloyd, che si inseguono tra arpeggi, fraseggi o semplici accordi su cui si innesta un basso preciso e presente e la voce dello stesso Verlaine. Questo schema così preciso si avverte oggi in gruppi come Franz Ferdinand, The Departure o Cribs, mentre i newyorkesi Strokes citano a piene mani il repertorio dei loro concittadini soprattutto per il modo di usare le chitarre (ma anche la voce di Julian Casablancas oltre a Lou Reed ricorda spesso quella di Verlaine). Tuttavia il suono dei Television pur così preciso non è freddo o impersonale, le chitarre si intrecciano in maniera nervosa, rispondendosi tra di loro, accompagnando il cantato e sottolineando i passaggi più espressivi.
Tom "Verlaine", come si può immaginare facilmente dal nome d'arte che si è scelto, era molto influenzato dalla poesia simbolista francese e si è ritagliato il ruolo di cantante maledetto nella vivida scena newyorkese della seconda metà degli anni '70. Una scena a cui si associa di solito la nascita del Punk e che ha comunque una ricchezza maggiore del semplice genere musicale. Non sono nati solo i Ramones in questo ambiente, ma anche fotografi come Robert Mapplethorpe o scrittori come Jim Carroll. Musicalmente i Television si ispirano ad un altro grande gruppo newyorkese, i Velvet Underground. Oltretutto John Cale, una delle anime del gruppo, era molto presente nella scena musicale newyorkese. "Marquee Moon" non è tanto legato all'aggressività del Punk, quanto piuttosto all'ipnosi della loro psichedelia. Come si può capire dalle poche parole dette prima sulla struttura del suono, i brani non sono aggressivi o veloci, le chitarre hanno poca distorsione e spicca molto un modo di cantare enfatico ed espressivo. I testi sono visionari e parlano della difficoltà di crescere in una società ingiusta ("Friction") e della voglia di scappare da questa ("See No Evil"). troviamo riferimenti colti come ad esempio in "Venus" in cui le sensazioni che Verlaine prova durante una passeggiata surreale per New York vengono descritte dicendo "e sono caduto proprio tra le braccia della Venere di Milo".
Altri capolavori di questo disco sono la lunga "Marquee Moon" e il brano che chiude la tracklist del disco nella sua versione del '77, cioè l'enfatica e potente "Torn Curtain" dove alla fine la chitarra finge di sbagliare qualche nota per rinnovare così il fraseggio finale. Negli ultimi anni il disco è stato ristampato con alcuni brani in più. si può ascoltare così "Little Johnny Jewel", primo singolo del gruppo, dall'arrangiamento stralunato, oppure le versioni alternative di "See No Evil", "Friction" e "Marquee Moon", versioni dove la chitarra è più rumorosa, specie in "See No Evil" dove viene creato una specie di contraltare alla melodia.
Insomma, "Marquee Moon" è un disco che ogni appassionato di musica di ieri e di oggi deve scoprire, o riscoprire, quantomeno per comprendere una buona parte dei gruppi di oggi.
Elenco tracce testi e video
01 See No Evil (03:57)
What I want
I want now
and it's a whole lot more
than 'anyhow'
I want to fly
fly a fountain
I want to jumpjumpjump
jump a mountain
lunderstandall... iseeno...
destructiveurges... iseeno...
itseemssoperfect... iseenoo...
i see... i see no... i see no evil
I get ideas
I get a notion
I want a nice little boat
made out of ocean.
I get your point.
You're so sharp.
Getting good reactions
with your ''BeBo'' talk.
Don't say unconscious
No don't say doom.
If you got to say it
let me leave this room
Cuz what I want
I want now
and it's a whole lot more
than 'anyhow.'
I'm runnin wild with the one i love
I see no evil
I'm runnin wild with the one-eyed ones
I see no evil
Pull down the future with the one you love
Pull down the future
02 Venus (03:53)
(Verlaine)
Tight toy night, streets were so bright.
The world looked so thin and between my bones and skin
there stood another person who was a little surprised
to be face to face with a world so alive.
I fell.
Didja feel low? No, not at all. Huh???
I fell right into the Arms of Venus de Milo.
I stood up, walked out of the Arms of Venus de Milo.
You know it's all like some new kind of drug.
My senses are sharp and my hands are like gloves.
Broadway looked so medieval -
it seemed to flap, like little pages:
I fell sideways laughing with a friend from many stages.
How l felt.
Suddenly my eyes went so soft and shaky.
I knew there was pain but pain is not aching.
Then Richie, Richie said:
"Hey man let's dress up like cops
Think of what we could do!"
But something, something said "you better not."
And I fell.
03 Friction (04:43)
I knew it musta been some big set-up.
All the Action just would not let up.
It's just a little bit back from the main road
where the silence spreads and the men dig holes.
I start to spin the tale
you complain of my diction
You Give Me Friction
But I Dig Friction
You Know I'm Crazy About Friction
My eyes are like telescopes
I see it all backwards: but who wants hope?
If I ever catch that ventriloquist
I'll squeeze his head right into my fist.
something comes tracking down,
What's the prediction?
I'll betcha it's Friction...
Stop this head motion... set the sails.
You know all us boys gonna wind up in jail.
I don't wanna grow up
there's too much contradiction
04 Marquee Moon (09:58)
I remember
how the darkness doubled
I recall
lightning struck itself.
I was listening
listening to the rain
I was hearing
hearing something else.
Life in the hive puckered up my night,
the kiss of death, the embrace of life.
There I stand neath the Marquee Moon Just waiting,
Hesitating...
I ain't waiting
I spoke to a man
down at the tracks.
I asked him
how he don't go mad.
He said "Look here junior, don't you be so happy.
And for Heaven's sake, don't you be so sad."
Well a Cadillac
it pulled out of the graveyard.
Pulled up to me
all they said get in.
Then the Cadillac
it puttered back into the graveyard.
And me,
I got out again.
05 Elevation (05:09)
The last word
is the lost word
Why don't you say so
I sleep light
on these shores tonite
I live light on these shores
Elevation... don't go to my head
Now you give me no trouble
and you give me no help
It is the clown
that works so well
I sleep light on these shores tonite.
I live light on these shores.
Elevation don't go to my head
Our lips are sealed our breath is burning
These cold wild seas have left us turning
But I sleep light on these shores tonite
I live light on these shores
06 Guiding Light (05:35)
Do I, Do I?
belong to the night?
Only only
Only tonight.
All the ladies
Stay inside.
Time may freeze,
A world could cry.
All this night running loud
I hear the whispers I hear the shouts.
And tho they never cry for help...
Tell me who sends these
infamous gifts.
To make such a promise
and make such a slip.
Oh no
Can't pull a trick
Never the rose
Without the prick
But tell me how do I say?
I woke up and it was yesterday.
Do I again face this night?
Guiding Light. Guiding Light
Guiding thru these nights.
Darling Darling
Do we part like the seas? The roaring shell...
The drifting of the leaves...
All intent
Remains unknown.
It's time to sit up
Up on the throne.
It's seen before but it's always new.
So look close and see who's come thru.
Never again to face this night
Guiding Light, Guiding Light
Guiding thru these nights.
07 Prove It (05:03)
The docks
The clocks
A whisper woke him up
The smell of water
Would resume.
The cave
The waves
Of light the unreal night.
That flat curving
Of a room.
Prove it... just the facts... the confidential
This case, this case, this case that i...
I've been workin' on so long...
First you creep
Then you leap
Up about a hundred feet
Yet you're in so deep
You could write the Book.
Chirpchirp
The birds
They're giving you the words
The world is just a feeling
You undertook.
Remember?
Now the rose
It slows
You in such colorless clothes
Fantastic! You lose your sense of human.
Project
Protect
It's warm and it's calm and it's perfect
It's too "too too"
To put a finger on
This case is closed.
08 Torn Curtain (07:02)
Torn Curtain reveals another play.
Torn Curtain, Such an expose!
I'm uncertain when beauty meets abuse.
Torn Curtain loves all ridicule.
Tears... tears rolling back the years
Years... Flowing by like tears.
Tears holding back the years.
Years. The tears I never shed.
The years I've seen before
Torn Curtain giving me the glance.
Torn Curtain bringing on the trance.
I'm not hurting: Holding to the thread.
Torn Curtain lifts me on the tread.
Torn Curtain feels more like a rake.
Torn Curtain - how much does it Take?
Burn it down
Tears, tears. Years, years.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di jeremy
Il sound della band si basa fondamentalmente su una solida architettura chitarristica, Verlaine e Lloyd estraggono dalle loro chitarre armonie stupende, di un'eleganza unica.
Il mix di intellettualismo, vigore e immediatezza di 'Marquee Moon' riesce a quasi trent'anni ad ammaliare, stupire e soprattutto a fare scuola.
Di NickGhostDrake
"Questo fottuto disco è lo specchio che riflette i miei pensieri."
"Leggetevi il testo di 'Marquee moon', e ritornate vivi."
Di Stefano Potenza
Uno dei capolavori della new wave americana e di tutta la storia del rock.
Le chitarre di Verlaine e Richard Lloyd dialogano alla perfezione, trascinando in un crescendo estatico e quasi catartico.
Di David Bowie
Pochi mezzi ma tante idee.
Finisce così un disco proiettato in avanti per idee compositive e stilistiche, tutt’altro che datato e pronto ad essere riscoperto.