Il 26 Aprile 1969 iniziarono ufficialmente le sessions per il nuovo lavoro dei Beatles in sostituzione del progetto "Get Back" ormai abbandonato. In realtà nessuno del gruppo ha molta voglia di tornare in studio, solo McCartney e George Martin dimostrano l'intenzione di lavorare nuovamente insieme per dare un degno seguito a "The Beatles". In particolare il produttore accetta di lavorare ancora con i suoi pupilli al patto che si mettano da parte i litigi che avevano segnato le precedenti sessions di inizio '69.

Il nuovo Lp viene messo in cantiere tra grandi difficoltà, le registrazioni si protrarranno per tutta l'estate e vedranno i quattro in studio insieme poche volte, in particolare Lennon cercherà sempre di svignarsela provocando l'ira di McCartney. Il lato A di "Everest", così il primo titolo assegnato al nuovo Lp, viene composto in questo arco di tempo ma visto lo scarso impegno di Lennon e in parte anche di Harrison il gruppo si ritrova tra le mani una manciata di brani abbozzati e sconnessi l'uno con l'altro; a ridosso dell'autunno del '69 nessuno dei Beatles ha più la voglia di completare le canzoni ma c'è un intero lato B da mettere insieme entro Settembre e la Emi preme perchè venga usato il materiale di "Get Back" in alternativa ai frammenti di canzoni incompleti. McCartney e Lennon si oppongono, a Paul viene in mente di unire le canzoni rimanenti in un unico grande brano. George Martin è piacevolmente impressionato dall'idea e convince Harrison e Starr, Lennon ormai è disinteressato e se ne distacca.

Il famoso "The Long One" è l'ultima grande testimonianza dell'arte dei quattro, o forse è l'ennesima prova del talento assoluto di McCartney e Martin che partendo da pezzi di idee costruiscono il capolavoro finale del gruppo. "You Never Give Me Your Money/Sun King/Mean Mr Musterd/Polythene Pam/She Came In Through The Bathroom Window/Golden Slumbers/Carry That Weight/The End", la successione dei brani, solo la parte centrale viene incisa in un'unica session. In mezzo a questo medley un mondo abitato dalla "ragazza nascosta dietro un cucchiaio d'argento" di Paul,  Mr Mustard, tirchio, e la sorella Pam, vestita di Polietilene, dall'odioso Alan Klein che costringerà McCartney a "portarsi quel peso" per tanto tempo. Un incredibile esperienza sonora, un impasto mai sentito prima, un vertice assoluto messo insieme per necessità che sfocerà nell'unico assolo di batteria di Ringo Starr, perfetto, pulito, che aprirà al finale di "The End" con quella nota saltellante a far da incipit all'eguaglianza cosmica, "and in the end the love you take is equal to the love you make".

Elenco tracce testi e video

01   Come Together (04:21)

Here come old flat top
He come groovin' up slowly
He got ju-ju eyeball
He one holy roller
He got hair down to his knees
Got to be a joker
He just do what he please

He wear no shoeshine
He got toe jam football
He got monkey finger
He shoot Coca Cola
He say I know you, you know me
One thing I can tell you is
You got to be free
Come together, right now
Over me

He bag production
He got walrus gumboot
He got Ono sideboard
He one spinal cracker
He got feet down below his knees
Hold you in his arms yeah
You can feel his disease
Come together, right now
Over me

He roller coaster
He got early warning
He got muddy water
He one Mojo filter
He say one and one and one is three
Got to be good looking
'Cause he's so hard to see
Come together right now
Over me

Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah

02   Something (03:03)

Something in the way she moves
Attracts me like no other lover
Something in the way she woos me
I don't want to leave her now
You know I believe and how

Somewhere in her smile she knows
That I don't need no other lover
Something in her style that shows me
I don't want to leave her now
You know I believe and how

You're asking me will my love grow
I don't know, I don't know
You stick around and it may show
I don't know, I don't know

Something in the way she knows
And all I have to do is think of her
Something in the things she shows me
I don't want to leave her now
You know I believe and how

03   Maxwell’s Silver Hammer (03:27)

04   Oh! Darling (03:27)

Oh, darling
Please believe me
I'll never do you no harm
Believe me when I tell you
I'll never do you no harm

Oh, darling
If you leave me
I'll never make it alone
Believe me when I beg you
Don't ever leave me alone

When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and cried
When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and died

Oh, darling
If you leave me
I'll never make it alone
Believe me when I tell you
I'll never do you no harm

Believe me, darling

When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and cried
When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and died

Oh, darling
Please believe me
I'll never let you down

Oh, believe me, darling

Believe me when I tell you
I'll never do you no harm

05   Octopus’s Garden (02:51)

06   I Want You (She's So Heavy) (07:47)

I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

I want you
I want you so bad, babe
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

I want you
I want you so bad, babe
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

She's so heavy
Heavy, heavy, heavy, heavy

I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

I want you
I want you so bad, babe
I want you
You know I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

Yeah, she's so heavy
Heavy, heavy, heavy, heavy

I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

I want you
You know I want you so bad, babe
I want you
You know I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad

Yeah

She's so

07   Here Comes the Sun (03:06)

08   Because (02:46)

09   You Never Give Me Your Money (04:02)

10   Sun King (02:26)

11   Mean Mr. Mustard (01:06)

12   Polythene Pam (01:13)

Well you should see Polythene Pam
She's so good looking but she looks like a man
Well you should see her in drag
Dressed in a polythene bag
Yes you should see Polythene Pam

Yeah, yeah, yeah

Get a dose of her in jackboots and kilt
She's killer-diller when she's dressed to the hilt
She's the kind of a girl
That makes the "News of the World"
Yes you could say she was attractively built

Yeah, yeah, yeah

13   She Came in Through the Bathroom Window (01:58)

14   Golden Slumbers (01:32)

Once there was a way, to get back homeward
Once there was a way, to get back home
Sleep pretty darling, do not cry
And I will sing a lullaby

Golden Slumbers fill your eyes
Smiles awake you when you rise
Sleep pretty darling, do not cry
And I will sing a lullaby

Once there was a way, to get back homeward
Once there was a way, to get back home
Sleep pretty darling, do not cry
And I will sing a lullaby

15   Carry That Weight (01:37)

Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time
Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time

I never give you my pillow
I only send you my invitation
And in the middle of the celebrations, I break down

Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time
Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time

16   The End (02:20)

Oh yeah
Alright
Are you gonna be in my dreams
Tonight

Love you
Love you
Love you
Love you

And in the end
The love you take
Is equal to
The love you make

17   Her Majesty (00:23)

Her Majesty's a pretty nice girl
But she doesn't have a lot to say
Her Majesty's a pretty nice girl
But she changes from day to day
I wanna tell her that I love her a lot
But I gotta get a belly full of wine
Her Majesty's a pretty nice girl
Someday I'm gonna make her mine
Oh yeah, someday I'm gonna make her mine

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  rob

 Paul è morto. La dimostrazione si nasconderebbe nei dettagli.

 "Abbey Road" è dominato dal particolare stato di grazia di Paul, che si mette alla prova negli autentici pilastri del disco.


Di  pinkoSpallino

 Questo disco è famoso sopratutto per la copertina, che ritrae i 4 ragazzi di Liverpool ormai in direzione dei loro futuri che stavano per prendere direzioni diverse.

 Un grandissimo album che dimostra come questo gruppo ha fatto cose indimenticabili.


Di  Jack Darko

 "'Abbey Road' è il vero capolavoro della musica rock, l'album che ha influenzato di più la musica rock."

 "'The End' è una pietra miliare che anticipa il punk, un capolavoro assoluto che unisce punk, rock e melodie lente."


Di  Braindamaged

 La prima è diventata un inno generazionale ed è di una bellezza elettrizzante. Magistrale.

 Abbey Road contiene anche la prima ghost track della storia, seppure questo accadde per un errore del tecnico che tagliò male il nastro.


Di  enbar77

 "Abbey Road è un'opera dal fascino prorompente, ricca di eccezionali pezzi di rock puro, litico, scintillante."

 "Alla fine l’amore che prendi è uguale all’amore che fai."