The Birthday Party è un gruppo post-punk australiano originario di Melbourne, attivo tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, guidato da Nick Cave e noto per un sound abrasivo e teatrale.

Formatisi a Melbourne, i membri chiave includono Nick Cave (voce), Mick Harvey (collaboratore storico), Rowland S. Howard (chitarra), Tracy Pew (basso) e Phill Calvert (batteria). Il gruppo ha pubblicato dischi come Prayers On Fire e Junk Yard prima dello scioglimento nel 1983.

Le recensioni raccolte su DeBaser sottolineano l'estetica violenta e catartica dei Birthday Party. Gli articoli elogiano l'irruenza sonora dei dischi Junk Yard, Prayers On Fire e Mutiny/The Bad Seed. Tutti i testi presentano il gruppo come una voce fondamentale del post-punk australiano.

Per: Appassionati di post-punk, fan di Nick Cave e ascoltatori di musica alternativa e abrasiva.

 Ed infine il liberalismo trionfò.

  Scopri la recensione

 Un disco fondamentale, se alcune sere vi sentite in preda del cupo dolore, o di certi deliri e vorreste spaccare ogni cosa intorno; un disco che opera una catarsi sulla tristezza, ma che non tutti riusciranno ad ascoltare: uno dei dischi più violenti ed impressionisti di Nick Cave.

  Scopri la recensione

 Nick the Stripper è il suo numero.

  Scopri la recensione
Tu e The Birthday Party
Chi conosce The Birthday Party?
Carico...