Hai ragione tu, bisogna andare avanti, anche imparando ad accettarsi per quel che si è. Bisogna sempre insistere e credere in stessi: chi crederà in noi, sennò? Continuare a provarci, agire, agire ed ancora agire.
Come ti sentisti quando Gene se ne andò via? Aveva scritto con te e David "Eight Miles High" ed aveva sempre avuto paura di volare. Ammetto che ad aver paura di sapersi ad otto miglia di quota non è poi così strano, ma suonò comunque come una beffa, non è così? Quante ne hai avute, in vita ed in carriera, di queste amare sorprese? Eppure bisogna continuare a crederci, nelle cose buone
David invece era profondamente diverso da te, l'avevi sempre saputo. Dài, ammettilo che eri certo che, prima o poi, vi sareste divisi. Quando e per quale ragione era difficile prevedere, ma il finale non poteva che essere quello. Eravate troppo diversi, non che tu fossi "quadrato" nel tuo stile e nel tuo modo di essere, ma confrontato alla sua personalità ed alla sua arte intangibile, inafferrabile, incorporea, chiunque sarebbe sembrato un panzer, anche tu. Quando e per quale ragione, dicevamo. Quando accadde? Quando abbracciaste il lisergico, quando David venne finalmente valorizzato al meglio dal punto di vista artistico, quando le sonorità e le tematiche si fecero ad egli più inclini. Per la serie: era meglio fare il despota che dare fiducia. Per la serie, sii avaro e non concedere nulla a nessuno, ché se gli dài il dito si prendono tutto il braccio. Vogliamo sapere, invece, per quale ragione? L'ennesima beffa: divergenze artistiche che vengono fuori quando finalmente suoni come piaci a lui... E perdipiù David s'innamora della vostra band rivale, i Buffalo Springfield di Neil Young. Ora, tu hai elettrificato Bob Dylan e lo hai ispirato a suonare rock, hai inventato il folk rock, il suono della tua chitarra, il celebre jingle jangle, ha fatto scuola e regna indiscusso nel root rock planetario di ieri e di oggi, la tua Rickenbecker elettrificata a dodici corde è una leggenda, hai fatto più di un capolavoro con i Byrds, hai importato il beat negli Usa, sei stato pioniere del raga-rock, della psichedelica e poi del country rock, e David che fa?, se e va con Neil Young? E chi cavolo è, ?sto Neil Young!? Se non le chiamate beffe queste, come le si devono chiamare?
Bisogna essere più forti di tutti, persino di questa gente che t'abbandona o addirittura ti ripudia. Ti crolla il mondo addosso? Continua e non voltarti. Le radio censurano "Eight Miles High", i tuoi dischi ed i 45 giri non vanno più in chart? Non fa niente. Avanti a tutta forza. A Nashville presenti il tuo lavoro con Gram in una celebre trasmissione radiofonica locale e lo speaker in diretta stronca il passaggio del vostro singolo per dire che è un lavoro mediocre, lasciandovi basiti, tu Gram e gli altri? Oramai la pellaccia che ti sei fatto è dura, somiglia piuttosto ad una cotenna. L'importante è crederci, sempre e comunque.
A proposito, questo Gram... Lì forse hai sbagliato, non è vero? Sei riuscito ad infondere in Chris la giusta fiducia in sé ed a farlo divenire un autore più prolifico. Assieme a lui hai tirato fuori l'immenso "The Notorious Byrd Brothers". Dopo una prova di quel livello hai creduto bene di dare il là definitivo ad un progetto di ancor maggiore portata, a plasmare finalmente il tuo sogno di band di "Cosmic American Music". Avete fatto bene a fidarvi ciecamente di Gram, hai fatto bene a seguire il consiglio di Chris, andando a vedere una sua esibizione al piano. Gram era perfetto, era un pianista cosmic ma era un compositore molto american, poteva fare country come musica avanguardista. Era il massimo sulla piazza, però con uno così bisogna esser pronti a puntare tutto.
Volevi far vivere i Byrds di una vita artistica di livello superiore, e quindi bene facesti a prendere in squadra un artista immenso come Gram, ma per valorizzarlo a dovere bisognava essere pronti ad assecondarlo fino in fondo, sebbene questo avrebbe comportato un cambio di leadership. Ecco dove ti sei perso, a mio parere: il tuo ego, a quel tempo, aveva preso il sopravvento sul tuo Sé, non sei riuscito a mandar giù la tua inferiorità fattuale, vista sul campo, perlomeno sui campi della sperimentazione e dell'innovazione. Tu le tue innovazioni le avevi già fatte, col jingle jangle, col beat americano, col folk rock, colla psichedelia; ora toccava a qualcun altro rivestire il ruolo di innovatori. Gli Uccelli avrebbero continuato a volare, solo con qualcun altro a indicare la rotta verso la modernità. Se il tuo obiettivo era la buona musica, che male c'era a lasciare il timone a Gram?
Sapevi cosa ti sarebbe accaduto dividendoti da Gram, non è così? E d'altronde Gram è un pesce troppo grosso per andarsene com'era venuto. E se poco dopo la dipartita di David se ne andò anche Michael, il vostro batterista, quando Gram ti disse addio vedesti and via Chris e suo cugino Kevin, il batterista che rimpiazzò Michael. Immagino che quando ti toccò veder partire Chris, che guarda caso ti mollò per andare a suonare con Gram, ti sembrò che il mondo ti fosse crollato addosso: ammettilo, Chris non era solo il tuo scudiero, il tuo silenzioso ed operoso braccio destro, ma era un autentico fratello minore, un ragazzo capace di scrivere brani immensi ed insospettabilmente in grado di attuare una rivoluzione silenziosa nella tua band, verso il country che Chris masticò sin dal suo primo approccio al mondo musicale. E gira che ti rigira, c'era riuscito, a portarti fino alla musica delle sue radici... Che fosse lui il vero rivoluzionario, il vero genio della band?
E' il 1969 e credi d'esser rimasto solo, ma c'è Clarence White, il chitarrista che da session man sostituì David il rinnegato nei lavori seguenti la sua dipartita. Lui infondo sperava sin da sempre d'essere, un giorno o l'altro, ammesso in line up. Anche stavolta fai un figurone ai miei occhi, lasciandogli tutte le parti di chitarra, rinunciando ad imbracciare il tuo leggendario manico. Gli doni la fiducia che deve avere un membro ufficiale, anzi di più. Il tuo nuovo chitarrista aveva una band che suonava country contemporaneo ma non rock (quello l'avete creato voi assieme a poche altre bands), e che incise anche un singolo, nel '67, e tu allora che fai?, prendi singolo e batterista di questa band oramai finita e li fai diventare "dei Byrds". Sei stato lodevole, te lo dico sinceramente.
In "Dr. Byrds & Mr. Hyde" hai fatto tutto quello che ti era possibile: hai scritto di tuo pugno, riarrangiato traditionals, hai fatto collaborare i nuovi elementi con te per la scrittura di alcuni brani, hai ripreso il loro 45 giri, hai concesso loro libertà compositiva e loro hanno scritto un paio di pezzi da soli, hai utilizzato giustamente "Drug Store Truck Drivin' Man", che scrivesti con Gram, una canzone che hai fatto bene a non lasciare chiusa nel cassetto, e te ne è grata tutta Woodstock e Joan Baez che l'ha riutilizzata per farne un attacco in musica a Ronald Reagan, allora governatore della California. Quindi elettrizzi "This Wheel's On Fire" di Bob Dylan, e ne viene fuori un gran bel rock psichedelico; alterni il country rock ai primi (secondi) vagiti alla ben più cresciutella psichedelica.
Fallisci, perché nel country ti manca Gram e nella psichedelica ti manca David. Epperò, va detto, nella psichedelica vai molto meglio che nel country rock. Forse, se non più di tutti, a me pare che ti manchi Chris, che ben sa fare e scrivere psichedelia, ma che nasceva col bluegrass e l'honky tonk. Senza sperare di avere Gram ancora in line up, Chris avrebbe fatto la tua fortuna, lui che poteva essere per metà Gram e per metà David, le metà, se non migliori artisticamente, senza dubbio migliori caratterialmente, in modo tale da lasciarti il timone ancora e sempre.
Con Chris sono certo che "Dr. Byrds & Mr. Hyde" sarebbe divenuto il secondo "The Notorious Byrd Brothers", il secondo disco della rinascita dopo gli abbandoni, le tempeste, le fini annunciate. Così non fu, ma sappiamo bene che chi ha amici non è mai povero, ed a te un amico era rimasto ancora, e che amico: sua maestà Bob Dylan.
Elenco tracce testi samples e video
01 This Wheel's on Fire (04:50)
Words by Bob Dylan
Music by Rick Danko
If your memory serves you well
We were going to meet again and wait
So I'm going to unpack all my things
And sit before it gets too late
No man alive will comfort you
With another tale to tell
But you know that we shall meet again
If your memory serves you well
This wheel's on fire
Rolling down the road
Best notify my next of kin
This wheel shall explode
If your memory serves you well
I was going to confiscate your lace
and wrap it up in a sailor's knot
And hide it in your case
If I knew for sure that it was yours
But it was oh so hard to tell
But you knew that we would meet again
If your memory serves you well
This wheel's on fire
Rolling down the road
Best notify my next of kin
This wheel shall explode
If your memory serves you well
You'll remember you're the one
That called on them to call on him
To get your favors done
And after every plan had failed
And there was nothing more to tell
You knew that we would meet again
If your memory serves you well
This wheel's on fire
Rolling down the road
Best notify my next of kin
This wheel shall explode
03 Your Gentle Way of Loving Me (02:40)
It's the humming of the engines
On the Greyhound bus and trains
That keeps your memory on my mind
And here with me
Many miles have come between us
Cold nights on some roadside
Bringing back
Your gentle ways of loving me
It's the thought of how you love me
How you treat me, how you thrill me
That clears my fogged-up mind
To where I see
Some little girl, as I walk by
Just looking at me sadly
Bringing back
Your gentle ways of loving me
It's just your gentle ways of loving me
It's just your gentle ways of loving me
It's the happiness I've never found
With other loves that bothers
And a mother saying
How her child loves me
And times you never talked about
Those late evening hours
Bringing back
Your gentle ways of loving me
It's just your gentle ways of loving me
It's just your gentle ways of loving me
It's just your gentle ways of loving me
It's just your gentle ways of loving me
04 Child of the Universe (03:10)
Written by Dave Gruisin and Roger McGuinn
Love for anyone who needs her
Innocence is all that feeds her
Rolling through the mist
Floating in a sea of madness
Reaching for the heights of gladness
Or did she exist?
Swirling ions from the stars
Streaming down onto the earth
From a galaxy like ours
Manifested in her birth
Child of the Universe
Giving freely of herself
Purity of truth rehearse
Leaving man her cosmic well
Love for anyone who needs her
Innocence is all that feeds her
Rolling through the mist
Floating in a sea of madness
Reaching for the heights of gladness
Or did she exist?
Vision of an untouched grace
Walking gaily through the sun
No one else could take her place
Nor the work that she'd begun
Love for anyone who needs her
Innocence is all that feeds her
Rolling through the mist
Knowing what is understanding
Patience that is undemanding
Or did she exist?
Or did she exist?
Or did she exist?
07 King Apathy III (03:05)
(R. Mc Guinn)
Freaks collecting stainedglass rubies
Till a gently on a strand
Bearing looks of frenzied blankness
Slowing down their B.B. King
Middle class suburban children
Wearing costumes that reveal
Blindly follow recent pipers
With their mystical appeal for now
So I'm leavin' for the country
To try and rest my head
'Cause if I hang around this scene too long
You know babe I'll be dead
Instrumental (Electric Guitar)
All the changes superficial
Apathy still a king
Liberal reactionaries
Never doing anything for now
So I'm leavin' for the country
To try and rest my head
'Cause if I hang around this scene too long
You know babe I'll be dead
© BMI
08 Candy (03:03)
Written by Roger McGuinn and John York
Drifted in school, Daddy's a fool
We know someone's on your mind
Women whose phase??(face?), velvet and lace
Curling couplets into time and space
Meet the man who needs you now
Can you give your love away like Candy?
Down on your knees, trimming the trees
Can you imagine what it's like
Lovers lament, general dissent
Doctor's orders are unkind, and bent
Meet the man who needs you now
Can you give your love away like Candy?
Very profound, merry-go-round
Spinning innocence and dreams
Can you believe, all you perceive
Love is never what it seemed to be
Meet the man who needs you now
Can you give your love away like Candy?
09 Bad Night at the Whiskey (03:28)
Pushed me off the street today
The lamp light gets in the way
On the darkness you pushed me in
You say that it's a sin we're hangin' around
You told me not to sing today
You say my music gets in the way
Cause he walks on in just as you begin
Bringin' my soul brothers down
And although you're smiling
Your hate will not cease
So just face yourself babe
And leave my soul in peace
Well I'll stay out of your way
If you keep out of mine
Find the good lookin' people go
Oh you know we'll both go down in time
Carico i commenti... con calma