Non c'è molto da rimarcare a riguardo di questo disco che segna la fine dei Byrds della Columbia Records, e che, tutto sommato, non avendo pretese particolari, si disimpegna benino tra i padiglioni auricolari, adagiandosi su di un traditional riarrangiato in maniera azzeccata (la titletrack), un boogie rock campagnolo (la cover di "So Fine"), la festosa ma non troppo "Get Down Your Line", la solare "Precious Kate" ed il finale molto paraculo di "Lazy Waters"...

Solo due-tre cosucce: l'autorato di Kim Fowley, sempre in collaborazione con l'allora bassista dei Byrds Skip Battin, dopo la sbornia country rock pare voler tornare ai propri standards, i quali potrebbero esser definiti, parafrasando il titolo di uno dei suoi più rappresentativi album, oltraggiosi. Ed ecco che "America's Great National Pastime" sembra un country da cabaret, da vaudeville, piuttosto che da saloon. Ecco dunque che Fowley pare gradatamente, forse pure inconsciamente, ricominciare a far la strada di ritorno verso il proprio stile. Ovvio che, allontanato David Crosby ed allontanato Gram Parsons, ad uno come Roger McGuinn di proporre a Fowley l'annessione effettiva nei Byrds non passava neppure per l'anticamera: dove l'avrebbe mai portato, un fuso di cervello come Kim?

E poi un'altra cosa: "Bugler" è una cover di un vecchio brano, qui reinterpretato da Clarence White, l'ottimo chitarrista, uno dei più noti session men del "giro" country-root. White, che di cognome faceva LeBlanc, fu vittima del suo tempo. Un musicista come lui semplicemente non sfondò a proprio nome o con bands di cui era il former member a causa della sovrabbondanza di grandi nomi in quel periodo. Così, piuttosto che lavorare in nome e per conto proprio, finì per preferire il lavoro al servizio di una band i cui colpi più forti li aveva già sparati, oppure fare il session man per Ry Cooder o James Taylor, e addirittura restare disoccupato, come accadde dopo lo scioglimento di questi Byrds. Di gente come lui, seconde e terze linee che avrebbero potuto dare e prendere di più, risalenti a quel periodo ce n'è una marea, a cominciare, per pigrizia di chi scrive, proprio dall'amico di Kim Fowley, il bassista Skip Battin, che prima di essere un uccello aveva un duo, Skip & Flip. Ma ripeto, di nomi ce ne sono a bizzeffe, e non possono emergere se di quel periodo e movimento i più finiscono per ricordarsi solo Dylan, la Baez a malapena, e Young.

L'ultima: Bugler è il nome di un cane con cui il cantore, da ragazzino, correva libero e felice, alla ricerca della vita selvaggia e dell'avventura. Bugler poi morì investito da un automobilista: così dice la canzone. Bugler non è solo un cane, ma è la vita selvaggia in sé, è l'avventura del sentirsi liberi, è l'essenza dell'essere giovani. Bugler è il sentimento del country man, soprattutto dell'artista country, ed è anche il suo destino: Clarence LeBlanc morì el 1973, a  ventinove anni, anch'egli investito da un auto con alla guida una donna  ubriaca. Morì davanti agli occhi di suo fratello mentre caricavano assieme in macchina gli strumenti e l'apparecchiatura a fine concerto, una rimpatriata della sua prima vecchia country band, i Kentucky Colonels. In "Bugler" Clarence White canta la sua morte e dedica la canzone a se stesso, senza saperlo. Un po' come fece Gram Parson, che proprio a Clarence dedicò la sua ultima canzone, "In My Hour Of Darkness", suonandola persino al suo funerale, nulla sapendo che sarebbe stata la canzone della propria triste fine, in un tragico abbattersi susseguenziale di tessere di domino.

Morte e Rock.

Elenco tracce e testi

01   Tiffany Queen (02:39)

Written by Roger McGuinn

Happiness hit me on the first day that we met
She was sitting in my kitchen with a face I can't forget
She was looking my direction and calling with her eyes
I was trying to do an interview and telling them all lies
Last year in the summer with a tiffany lamp over her head

They were asking what I thought about the 50's rock n roll
Then they got into their limousine and fell into a hole
I moved into the kitchen and I quickly fell in love
The warden came along and asked me what I was thinking of
Last year in the summer with a tiffany lamp over her head

Well I grabbed her by the hand and with a few things I could
The warden said "You're leaving, well, you better leave for good!"
I made it to Tasmania to buy a devil dog
We were met by a young handsome prince, who turned into a frog
Last year in the summer with a tiffany lamp over her head

Now we're living out in Malibu the ocean by our side
Laying in the sunshine drifting with the tide
But happiness had hit me on the first day that we met
She was sitting in my kitchen with a face I can't forget
Last year in the summer with a tiffany lamp over her head
Over her head

02   Get Down Your Line (03:25)

03   Farther Along (02:56)

Tempted and tried we're oft' made to wonder
Why it should be thus all the day long
While there are others living about us
Never molested, though in the wrong

Farther along we'll know more about it
Farther along we'll understand why
Cheer up my brother live in the sunshine
We'll understand it all by and by

When death has come and taken our loved ones
Leaving our home so lonely and drear
Then do we wonder how others prosper
Living so wicked year after year

Farther along we'll know more about it
Farther along we'll understand why
Cheer up my brother live in the sunshine
We'll understand it all by and by

04   B.B. Class Road (02:15)

05   Bugler (03:03)

Written by Larry Murray

Back when Cattle Creek used to sing
it's waters were sweet and its banks were green
and sunny days, went on forever
Me and old Bugler, we'd run wild
bluetick hound and the redneck child
we thought we were, birds of a feather

Ah the fish would bite, my how they'd bite
we'd catch them possoms in the pail moonlight
for ma, just to please her
Bugler's voice like Gabriel's horn
up in the cypress, all down through the corn
golden sounds, yes to treasure

CHORUS
Bugler, Bugler, bless your hide
Jesus gonna take you for a chariot ride
Say Goodbye, Say Goodbye

One day Ma she brought the news
She said, honey young Bugler's done paid his dues
he's been hit down, yes on that highway
Dry your eyes and stand up straight
Bugler's got a place at the pearly gates
Say goodbye sugar, Oh say goodbye

REPEAT CHORUS

06   America's Great National Pastime (02:56)

Written by Skip Battin and Kim Fowley

One of America's great national pastimes
Is drinking a Coke
Taking a smoke
Telling a joke
One of America's great national pastimes
Is playing ball
Taking it all
And thinking so small

But the great taste of Coke has refreshed players
The hot and tired
The weary and the sore
But the great taste of coke has refreshed players
The hot and tired
The weary and the sore

One of America's great national pastimes
Is chocolate fudge
Carrying a grudge
Bribing a judge
One of America's great national pastimes
Is poisoning rain
Acting insane
Inflicting pain

But the great taste of Coke has refreshed players
The hot and tired
The weary and the sore
The great taste of Coke has refreshed players The hot and tired
The weary and the..

One of America's great national pastimes
Is the worship of speed
Planting her seeds
Taking more than she needs
One of America's great national pastime
Is cutting the grass
Grabbing some ass
Living too fast

But the great taste of coke has refreshed players The hot and tired
The weary and the sore
The great taste of Coke has refreshed players
The hot and tired
The weary and the sore

07   Antique Sandy (02:11)

08   Precious Kate (02:58)

09   So Fine (02:35)

10   Lazy Waters (03:31)

11   Bristol Steam Convention Blues (02:37)

Carico i commenti...  con calma