L'essenza di questo disco e l'anima di questo gruppo al suo capitolo finale, vengono fuori con una magistrale ispirazione musicale che in verità, era mancata nelle ultime due produzioni della band californiana:"The soft parade" e "Morrison Hotel". Il sound dell'album è un ritorno alle origini per la band, un tentativo perfettamente riuscito di cavalcare di nuovo le sporche strade del blues, mentre Jim, il re lucertola ormai trasformato in un saggio poeta barbuto, canta con una voce roca da alcolizzato, rabbiosa, ma allo stesso tempo piena di tristezza.
L'album si apre con "The changelling", brano potente, carico di energia e impreziosito sapientemente dall'organo di Manzarek, tornato in perfetta forma dopo un periodo di appannaggio. Si procede con "Love her madly", tipica canzone alla Doors semplice, melodica ed elettrizzante e con "Been down so long" un pezzo classico e di poco spessore, ma che precede l'eccezionale "Carss in by my window", blues semplice, solo chitarra e voce, dalla forte carica atmosferica tipica della vita americana di campagna, dove non ci vuole molto ad immaginare un Morrison che canta su una sedia a sdraio, mentre si scola una buona bottiglia di whiskey. "L.A. Woman" è il pezzo più forte per impatto del disco, una cavalcata blues verso le strade deserte della california per arrivare nell'orgiastica perdizione di Los Angeles. Tutti i "Doors" sono al massimo in questa canzone, Krieger sfodera una chitarra graffiante come mai nella sua carriera, Manzarek picchia letteralmente il suo piano, mentre Densmore, col suo tappeto ritmico, accompagna tutti con grande maestria. Il pezzo rallentato, dove Jim usa l'acronimo Mr. Mojo Risin, è poi assolutamente geniale, un modo per spezzare il ritmo serrato della canzone, qualcosa che difficilmente altri musicisti avrebbero azzardato a fare. Dopo la title track l'album non perde assolutamente spessore e continua con la psichedelica "L'America", la morbida "Hyacinth house" e "Crawiling king snakes", altro blues dal forte spessore ritmico, enfatizzato da un Morrison sempre più immerso nella parte del saggio sciamano che canta le sue avventure. Prima di conludere questo tributo alla musica americana, "The Wasp" ci regala una delle migliori interpertazioni di Jim, una poesia che il cantante dei doors già recitava nei concerti della sua band e che qui trova la giusta base musicale che le fa onore. L'ultimo brano è "Riders on the storm" il testamento musicale di Morrison e dei Doors, una pietra miliare assoluta nella storia non solo di questo gruppo, ma di tutto il rock. Lo spettrale rumore della pioggia e dei fulmini fanno da sottofondo a melodie morbide e oniriche, suoni venuti da un altro mondo che accompagnagno la voce sussurata di Jim nella sua più toccante interpretazione. Per questa canzone è inutile sprecare parole, perchè tanto non se ne troverebbero, bisogna ascoltarla, entrarci dentro, respirarla, solo in questo modo si potrà capire perchè sia così speciale.
I Doors non potevano confezionare epilogo migliore per la loro straordinaria carriera e Morrison dal canto suo non poteva fare altro che consegnarci con quest'album tutto il suo amore per la musica e la poesia. L'ultimo album delle "porte" è tutto quello che ogni artista vorrebbe incidere per concludere la propria carriera: ispirato, suonato divinamente e con tanta passione. Pochi mesi dopo l'uscita di L.A. Woman, Morrison morirà all'età di 27 anni e forse, senza esagerare, con lui morirà definitivamente tutta una generazione di persone che credevano in qualcosa e che volevano cambiare il mondo anche con la musica. Oggi questo persone non ci sono più, ma il loro maestro, la loro guida, vive e vivrà per sempre per tutti quelli che impareranno a capirlo ed amarlo.
"Quando il mio corpo sarà cenere, il mio nome sarà leggenda"
James Douglas Morrison
Elenco tracce testi e video
01 The Changeling (04:21)
Uh!
Uha!
Gedu!
I live uptown
I live downtown
I live all around
I had money, and I had none
I had money, and I had none
But I never been so broke
That I couldn't leave town
I'm a Changeling
See me change
I'm a Changelin'
See me change
I'm the air you breath
Food you eat
Friends your greet
In the sullen street, wow
See me change
See me change, you
I live uptown
I live downtown
I live all around
I had money, yeah, and I had none
I had money, yeah, and I had none
But I never been so broke
That I couldn't leave town
Well, I'm the air you breath
Food you eat
Friends your greet
In the sullen street, wow
Ew ma!
Uh, ah!
You gotta see me change
See me change
Yeah, I'm leavin' town
On a midnight train
Gotta see me change
Change, change, change
Change, change, change
Change, change, change
Change, change, change
Woa, change, change, change
03 Been Down So Long (04:41)
Well I've been down so god damn long
That it looks like up to me
Well I've been down so very damn long
That it looks like up to me
Yeah why don't one you people
C'mon and set me free?
I said warden, warden, warden
Won't you break your lock and key?
I said warden, warden, warden
Won't you break your lock and key?
Yeah come along here mister
C'mon let the poor boy be
Baby, baby, baby
Won't you get down on your knees?
Baby, baby, baby
Oh won't you get down on your knees?
Come on little darlin'
Come on and give your love to me
Well I've been down so god damn long
That it looks like up to me
Well I've been down so very damn long
That it looks like up to me
Why don't none of you people
C'mon, c'mon, c'mon and set me free?
04 Cars Hiss by My Window (04:12)
The cars hiss by my window
Like the waves down on the beach
The cars hiss by my window
Like the waves down on the beach
I got this girl beside me
But she's out of reach
Headlight through my window
Shinin' on the wall
Headlight through my window
Shinin' on the wall
Can't hear my baby
Though I called and called
Yeah, right
Woo!
Windows started tremblin'
With a sonic boom
Windows started tremblin'
With a sonic boom, boom
A cold girl'll kill you
In a darkened room
Yeah, woo
Ride
Ride on
Weooooo!
Wawa, eooo!
Oooo, owa, owaaa!
Wa, waaaaea!
Ooo, wa, wa, wa, wa, waa!
Uh-huh
05 L.A. Woman (07:55)
Well, I got into town about an hour ago.
Took a look around see which way the wind blow,
With a little girl in a Hollywood bungalow.
Are you a lucky little lady in the City of Light
Or just another lost angel
City at night.
City at night.
City at night.
City at night.
L.A. Woman, L.A Woman
L.A. Woman, Sunday afternoon
L.A Woman, Sunday afternoon
L.A Woman, Sunday afternoon
Drive thru your suburbs
Into your blues
Into your blues
Into your blue, blue, blues
Into your blues
I see your hair is burnin'
Hills are filled with fire
If they say I never loved you
You know they are a liar
Drivin' down your freeway
Midnight alleys roam
Cops in cars, the topless bars
Never saw a woman
So alone,
So alone, so alone, so alone
Motel Money Murder Madness
Let's change the mood
From glad to sadness
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Got to keep on risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Got my mojo risin'
Mr. Mojo Risin'
Got to keep on risin'
Goin' ridin', ridin'
Goin' ridin', ridin'
Got to ridin', ridin'
Ridin', ridin'
Well, I got into town about an hour ago.
Took a look around see which way the wind blow,
With a little girl in a Hollywood bungalow.
Are you a lucky little lady in the City of Light
Or just another lost angel
City at night.
City at night.
City at night.
City at night.
L.A. Woman, L.A Woman
L.A Woman
You're my woman
A little L.A woman
L.A Woman
Hey, hey, come on
L.A woman come on
07 Hyacinth House (03:11)
What are they doing in the Hyacinth House?
What are they doing in the Hyacinth House
To please the lions this day?
I need a brand new friend who doesn't bother me
I need a brand new friend who doesn't trouble me
I need someone who doesn't need me
I see the bathroom is clear
I think that somebody's near
I'm sure that someone is following me, oh yeah
Why did you throw that Jack of Hearts away?
Why did you throw that Jack of Hearts away?
It was the only card in the deck I had left to play
And I'll say it again. I need a brand new friend, yeah.
And I'll say it again. I need a brand new friend.
And I'll say it again. I need a brand new friend.
The end.
08 Crawling King Snake (05:00)
Well, I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Yeah, don't mess 'round with my mate
Gonna use her for myself
Caught me crawlin', baby, window
Grass is very high
Keep on crawlin' till the day I die
Crawlin' King Snake
And I rule my den
You better give me what I want
Gonna crawl no more
Caught me crawlin', baby
Crawlin' 'round your door
Seein' everything I want
I'm gonna crawl on your floor
Let's crawl
And I rule my den
C'mon, give me what I want
Ain't gonna crawl no more
Alright, crawl a while
C'mon crawl
C'mon crawl
Get on out there on your hands and knees, baby
Crawl all over me
Just like the spider on the wall
Ooo, we gonn' crawl, one more
Well, I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Call me the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Yeah, don't mess 'round with my mate
Gonna use her for myself
09 The WASP (Texas Radio and the Big Beat) (04:16)
I wanna tell you 'bout Texas Radio and the Big Beat
Comes out of the Virginia swamps
Cool and slow with plenty of precision
With a back beat narrow and hard to master
Some call it heavenly in it's brilliance
Others, mean and rueful of the Western dream
I love the friends I have gathered together on this thin raft
We have constructed pyramids in honor of our escaping
This is the land where the Pharaoh died
The Negroes in the forest brightly feathered
They are saying, "Forget the night.
Live with us in forests of azure.
Out here on the perimeter there are no stars
Out here we is stoned - immaculate."
Listen to this, and I'll tell you 'bout the heartache
I'll tell you 'bout the heartache and the lose of God
I'll tell you 'bout the hopeless night
The meager food for souls forgot
I'll tell you 'bout the maiden with wrought iron soul
I'll tell you this
No eternal reward will forgive us now for wasting the dawn
I'll tell you 'bout Texas Radio and the Big Beat
Soft drivin', slow and mad, like some new language
Now, listen to this, and I'll tell you 'bout the Texas
I'll tell you 'bout the Texas Radio
I'll tell you 'bout the hopeless night
Wandering the Western dream
Tell you 'bout the maiden with wrought iron soul
10 Riders on the Storm (07:09)
Riders on the storm
Riders on the storm
Into this house we're born
Into this world we're thrown
Like a dog without a bone
An actor out alone
Riders on the storm
There's a killer on the road
His brain is squirming like a toad
Take a long holiday
Let your children play
If you give this man a ride
Sweet family will die
Killer on the road
(Music)
Girl you gotta love your man
Girl you gotta love your man
Take him by the hand
Make him understand
The world on you depends
Or life will never end
Gotta love your man
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di the clash
Jim, il padrone di quelle porte, dice, vicino alla sua morte, di essere un “changeling”, uno che si trasforma spesso, con molte facce.
E' in questa casa che siamo nati / E' in questo mondo che ci s'è gettati / Come cani senza un osso, / Attori dati a prestito / A cavallo della tempesta…
Di AR (Anonima Recensori)
La voce di Morrison è più tagliente e pesante di una mannaia.
"Riders On The Storm": atmosfera magica, allucinante e sognante.
Di alfo
È necessario trascenderle, intenderle in una stanza buia, assisterle in un silenzio immobile.
Jim Morrison percepiva già l’avvento della caduta, totale, definitiva e inappellabile della civiltà moderna.
Di nikko89
"L'ultimo grido di un profeta che ci ha lasciati troppo presto, l'ultimo soffio dello sciamano del dolore."
"‘Riders on the storm’ scolpisce i suoi versi nella pietra della memoria come graffiti di sangue."
Di Alevox
"Jim Morrison, un cane senza bastone, un attore preso in prestito e consumato dalla sua stessa recita, bruciato come un asteroide nel panorama rock di fine anni sessanta."
"'Riders On The Storm' è il capolavoro di L.A. Woman, un testamento che porta dritti dove tutto è iniziato."