L.A. Woman è consinderato da molti un capolavoro e da altri un album mediocre, l'inizio di quella che molto probabilmente sarebbe stata la loro decadenza. Per me invece è un misto ben riuscito di tutte e due le considerazioni. L.A. Woman si fa apprezzare per il suo suono molto cupo e attingente al blues.

L'album parte con "The Changeling" munita di organo hammond e stavolta la voce di Morrison è più tagliente e pesante di una mannaia, insomma una composizione fatta da un pazzo ubriacone e un Louis Armstrong che non è messo meglio. In "Love Her Madly" viene fuori uno dei due componenti aggiunti dai Doors al basso. Nella canzone si respira l'aria del '68 anche se è passata ormai da un pezzo. In quegli anni uscita come singolo, "Love Her Madly" ebbe un grosso successo. Poi è la volta dei due blues: uno fortemente aggressivo con la voce di Morrison urlante, violenta come non mai ("Been Down So Long"), l'altro invece, pacato tranquillo ("Cars Hiss By My Window"). La title track ci regala in 8 minuti una stupenda esecuzione al pianoforte ed un'ottima sezione ritmica alla batteria di Densmore, ma niente di nuovo. Altra canzone degna di nota è poi "Hyacinth House", innocua si può dire, in tutti i sensi. Ma la tempesta si prepara minacciosa dietro l'angolo e subito dopo le ultime note di "The Wasp" scende la pioggia, si sentono i tuoni, inizia "Riders On The Storm": piano elettrico, batteria precisa da vero maestro batterista del jazz, e quella chitarra che sembra entrare piano senza voler dare fastidio, la voce profetica di Jim Morrison, tutto in un'atmosfera magica, allucinante e sognante. La tempesta dura solo sette minuti però, dopo ritorna il sole, un sole falso.

Ora o rimetti l'album da capo o lo togli e lo riponi nel cassetto e dimentichi quello che hai ascoltato. Ho dato sinceramente 4 a quest'album perché si possono notare delle smagliature nei testi di Morrison, che, diciamoci la verita! Non hanno più lo smalto di un tempo; inoltre quest'album ha delle canzoni che potevano essere sinceramente evitate come "L'america" e "Crawling King Snake" molto povere di contenuti musicali.