Parlare di questo lavoro, come di ogni opera ultima, non è mai troppo facile. Vorrei farlo evitando le solite parole melense e i déjà-vu che si associano ad una figura poetica mai sufficientemente definita (troppo spesso vittima di cattive interpretazioni), come quella di Jim Morrison.

Per rendere minimamente conto delle tracce contenute in questo lavoro è necessario trascenderle, intenderle in una stanza buia, assisterle in un silenzio immobile. C'è la notte scura in questi brani, una fosca notte degli anni '70, il suono vero, le sensazioni analogiche. C'è il profumo di agghiaccianti notti invernali, di allucinazioni e deliri, ma in certi tratti anche il profumo dell'estate, conturbante sensualità, lembi di pelle tra sete sottili, abiti lievi, dolci seni da incontrare con labbra umide. Serate e notti lasciate alla nostra adolescenza, o forse, internalizzate e nascoste in momenti d'infanzia dimenticata.

C'è la malattia in quest'opera: la malattia vissuta, provata da dentro, la sensazione di essere ammalati e fuori posto. Ci sono emozioni sporche in questo vinile, i peggiori lati oscuri dell'individuo che, come in un esorcismo, sono allontanati e rarefatti in un affresco artistico ordinato e coerente. L.A. Woman si porta via le dolenti perversioni del '900, le porta al cimitero della civiltà, le conduce con i suoi ritmi cadenzati e ripetitivi al proprio ossario, con i versi che altri definiscono maledetti, ma che mi sento di ritenere unicamente profetici. Jim Morrison, intellettuale dalla profonda voce ipnotica, nel mare di ottimismo e di entusiasmo che scuoteva la schiena del movimento Hippie (con le sue utopie, le sue allucinazioni, le sue summer of love), percepiva già l'avvento della caduta, totale, definitiva e inappellabile della civiltà moderna. In quelle strofe prestate a un rock bruciante, ad un macabro blues, aveva già presagio della prossima sventura, della fine indolente; in primo luogo la propria.

Un disco che lontano dalle solite paramnesie, dalle trite parole, lontano dai soliti aggettivi sciamanici, ci conduce all'essenza della musica di un'epoca e ad una poetica fuori dal tempo: una corsa notturna a fari spenti, tra la pioggia autunnale di Love Her Madly, nel blues oscuro di Car Hiss By My Window, nell'anatema de L'America (composta originariamente per il cineasta Michelangelo Antonioni), passando per le derive psichedeliche di The Changelin' e per l'austero pomeriggio di Hycinth House sino a sconfinare negli interminabili, tormentosi temporali di Riders On The Storm,  lugubre riflesso di un luogo malato e buio, senza alternative.

Questo L.A. Woman, nel 1970, seguiva le amare delusioni di Morrison Hotel e lasciava d'un tratto riaprire la vena ormai secca, fluire nuovo sangue e, con esso, quella pulsante creatività che caratterizzò i primi lavori della band. Nonostante qualche tizzo di brace mancasse di spegnersi, la crisi di Jim Morrison era ormai una visuale aperta sul precipizio. Gli ultimi giorni nel conforto romantico di Parigi, alla ricerca di un milieu culturale che potesse lenire i dolori, non servirono che a posticipare la definitiva chiusura delle "porte" di casa Morrison, l'afosa notte del 2 luglio 1971. Pochi giorni prima, Morrison aveva rilasciato la sua ultima eloquente dichiarazione alla stampa: "Per me, non si è mai trattato di un'esibizione [?].  Era una questione di vita e di morte, un tentativo di comunicare, di coinvolgere molte persone nel privato mondo del pensiero". Abbandonato dalla famiglia, scoraggiato dal mondo, fu inumato nel cimitero parigino di Père Lachaise, vicino a Balzac, Baudelaire e Proust. Sulla sua tomba, destinata a diventare uno dei grandi luoghi del rock, campeggia l'unica epigrafe possibile: "James Douglas Morrison - Poeta, Cantante, Compositore".

Manzarek (tastiere, organo, pianoforte), Krieger (chitarre) e Densmore (batteria), non paghi dell'ultimo conturbante epitaffio di L.A. woman, tentarono - e gli astri non gliene vogliano - altre e meno fortunate incisioni. L'assenza della voce fonda e ipnotica di un profeta svelava inequivocabilmente i limiti di buoni musicisti con un'eredità pesante e senza più anima.

Elenco tracce testi e video

01   The Changeling (04:21)

Uh!
Uha!
Gedu!

I live uptown
I live downtown
I live all around

I had money, and I had none
I had money, and I had none
But I never been so broke
That I couldn't leave town

I'm a Changeling
See me change
I'm a Changelin'
See me change

I'm the air you breath
Food you eat
Friends your greet
In the sullen street, wow

See me change
See me change, you

I live uptown
I live downtown
I live all around

I had money, yeah, and I had none
I had money, yeah, and I had none
But I never been so broke
That I couldn't leave town

Well, I'm the air you breath
Food you eat
Friends your greet
In the sullen street, wow

Ew ma!
Uh, ah!

You gotta see me change
See me change
Yeah, I'm leavin' town
On a midnight train
Gotta see me change
Change, change, change
Change, change, change
Change, change, change
Change, change, change
Woa, change, change, change

02   Love Her Madly (03:20)

03   Been Down So Long (04:41)

Well I've been down so god damn long
That it looks like up to me
Well I've been down so very damn long
That it looks like up to me
Yeah why don't one you people
C'mon and set me free?

I said warden, warden, warden
Won't you break your lock and key?
I said warden, warden, warden
Won't you break your lock and key?
Yeah come along here mister
C'mon let the poor boy be

Baby, baby, baby
Won't you get down on your knees?
Baby, baby, baby
Oh won't you get down on your knees?
Come on little darlin'
Come on and give your love to me

Well I've been down so god damn long
That it looks like up to me
Well I've been down so very damn long
That it looks like up to me
Why don't none of you people
C'mon, c'mon, c'mon and set me free?

04   Cars Hiss by My Window (04:12)

The cars hiss by my window
Like the waves down on the beach
The cars hiss by my window
Like the waves down on the beach
I got this girl beside me
But she's out of reach

Headlight through my window
Shinin' on the wall
Headlight through my window
Shinin' on the wall
Can't hear my baby
Though I called and called

Yeah, right
Woo!

Windows started tremblin'
With a sonic boom
Windows started tremblin'
With a sonic boom, boom
A cold girl'll kill you
In a darkened room

Yeah, woo
Ride
Ride on
Weooooo!
Wawa, eooo!
Oooo, owa, owaaa!
Wa, waaaaea!
Ooo, wa, wa, wa, wa, waa!
Uh-huh

05   L.A. Woman (07:55)

Well, I got into town about an hour ago.
Took a look around see which way the wind blow,
With a little girl in a Hollywood bungalow.
Are you a lucky little lady in the City of Light
Or just another lost angel

City at night.
City at night.
City at night.
City at night.

L.A. Woman, L.A Woman
L.A. Woman, Sunday afternoon
L.A Woman, Sunday afternoon

L.A Woman, Sunday afternoon
Drive thru your suburbs
Into your blues
Into your blues
Into your blue, blue, blues
Into your blues

I see your hair is burnin'
Hills are filled with fire
If they say I never loved you
You know they are a liar

Drivin' down your freeway
Midnight alleys roam
Cops in cars, the topless bars
Never saw a woman
So alone,
So alone, so alone, so alone

Motel Money Murder Madness
Let's change the mood
From glad to sadness

Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Got to keep on risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Got my mojo risin'
Mr. Mojo Risin'
Got to keep on risin'
Goin' ridin', ridin'
Goin' ridin', ridin'
Got to ridin', ridin'
Ridin', ridin'

Well, I got into town about an hour ago.
Took a look around see which way the wind blow,
With a little girl in a Hollywood bungalow.
Are you a lucky little lady in the City of Light
Or just another lost angel

City at night.
City at night.
City at night.
City at night.

L.A. Woman, L.A Woman
L.A Woman
You're my woman

A little L.A woman
L.A Woman
Hey, hey, come on
L.A woman come on

06   L'America (04:37)

07   Hyacinth House (03:11)

What are they doing in the Hyacinth House?
What are they doing in the Hyacinth House
To please the lions this day?

I need a brand new friend who doesn't bother me
I need a brand new friend who doesn't trouble me
I need someone who doesn't need me

I see the bathroom is clear
I think that somebody's near
I'm sure that someone is following me, oh yeah

Why did you throw that Jack of Hearts away?
Why did you throw that Jack of Hearts away?
It was the only card in the deck I had left to play

And I'll say it again. I need a brand new friend, yeah.
And I'll say it again. I need a brand new friend.
And I'll say it again. I need a brand new friend.
The end.

08   Crawling King Snake (05:00)

Well, I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Yeah, don't mess 'round with my mate
Gonna use her for myself

Caught me crawlin', baby, window
Grass is very high
Keep on crawlin' till the day I die
Crawlin' King Snake
And I rule my den
You better give me what I want
Gonna crawl no more

Caught me crawlin', baby
Crawlin' 'round your door
Seein' everything I want
I'm gonna crawl on your floor
Let's crawl
And I rule my den
C'mon, give me what I want
Ain't gonna crawl no more

Alright, crawl a while

C'mon crawl
C'mon crawl
Get on out there on your hands and knees, baby
Crawl all over me
Just like the spider on the wall
Ooo, we gonn' crawl, one more

Well, I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Call me the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Yeah, don't mess 'round with my mate
Gonna use her for myself

09   The WASP (Texas Radio and the Big Beat) (04:16)

I wanna tell you 'bout Texas Radio and the Big Beat
Comes out of the Virginia swamps
Cool and slow with plenty of precision
With a back beat narrow and hard to master

Some call it heavenly in it's brilliance
Others, mean and rueful of the Western dream
I love the friends I have gathered together on this thin raft
We have constructed pyramids in honor of our escaping
This is the land where the Pharaoh died

The Negroes in the forest brightly feathered
They are saying, "Forget the night.
Live with us in forests of azure.
Out here on the perimeter there are no stars
Out here we is stoned - immaculate."

Listen to this, and I'll tell you 'bout the heartache
I'll tell you 'bout the heartache and the lose of God
I'll tell you 'bout the hopeless night
The meager food for souls forgot
I'll tell you 'bout the maiden with wrought iron soul

I'll tell you this
No eternal reward will forgive us now for wasting the dawn

I'll tell you 'bout Texas Radio and the Big Beat
Soft drivin', slow and mad, like some new language

Now, listen to this, and I'll tell you 'bout the Texas
I'll tell you 'bout the Texas Radio
I'll tell you 'bout the hopeless night
Wandering the Western dream
Tell you 'bout the maiden with wrought iron soul

10   Riders on the Storm (07:09)

Riders on the storm
Riders on the storm

Into this house we're born
Into this world we're thrown
Like a dog without a bone
An actor out alone

Riders on the storm

There's a killer on the road
His brain is squirming like a toad
Take a long holiday
Let your children play
If you give this man a ride
Sweet family will die
Killer on the road

(Music)

Girl you gotta love your man
Girl you gotta love your man
Take him by the hand
Make him understand
The world on you depends
Or life will never end
Gotta love your man

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  the clash

 Jim, il padrone di quelle porte, dice, vicino alla sua morte, di essere un “changeling”, uno che si trasforma spesso, con molte facce.

 E' in questa casa che siamo nati / E' in questo mondo che ci s'è gettati / Come cani senza un osso, / Attori dati a prestito / A cavallo della tempesta…


Di  AR (Anonima Recensori)

 La voce di Morrison è più tagliente e pesante di una mannaia.

 "Riders On The Storm": atmosfera magica, allucinante e sognante.


Di  nikko89

 "L'ultimo grido di un profeta che ci ha lasciati troppo presto, l'ultimo soffio dello sciamano del dolore."

 "‘Riders on the storm’ scolpisce i suoi versi nella pietra della memoria come graffiti di sangue."


Di  groucho84

 L'ultimo album delle "porte" è tutto quello che ogni artista vorrebbe incidere per concludere la propria carriera: ispirato, suonato divinamente e con tanta passione.

 "Quando il mio corpo sarà cenere, il mio nome sarà leggenda" - James Douglas Morrison


Di  Alevox

 "Jim Morrison, un cane senza bastone, un attore preso in prestito e consumato dalla sua stessa recita, bruciato come un asteroide nel panorama rock di fine anni sessanta."

 "'Riders On The Storm' è il capolavoro di L.A. Woman, un testamento che porta dritti dove tutto è iniziato."