You gotta see me chaaaaaaaaanngge!!!!!!1
L'ultimo respiro.... quando ascolto il climax ascendente del pezzo d'apertura dell'ultimo, vero album in studio dei The Doors mi vengono i brividi, l'ultimo grido di un profeta che ci ha lasciati troppo presto, l'ultimo soffio dello sciamano del dolore, l'ultimo tremito...
Sì perché Jim qui vomita le parole come si vomita per effetto di una sbronza, le vomita con violenza, le vomita con disprezzo, le esala e le consuma su di sé, il corpo devastato dagli eccessi e la voce corrosa dall'alcool lanciano l'allucinato messaggio finale prima di partire per sempre..
Già quella voce.. secca e distrutta, giustificazione che spesso molti usano per criticare quest'album, io, personalmente, non riesco ad immaginarmi un "L.A Woman" cantato in maniera diversa e penso che neanche avrebbe senso farlo perché così si rischia di perdere di vista il senso dell'ultimo discorso musicale di Morrison..
Ricordate l'autostrada, "take the highway to the end of the night"," Ride the king's away", già protagonista in altre canzoni dei Doors, ecco, quell'autostrada è ora in realtà una stradina perduta che può essere texana come può essere del Nevada, una stradina degna del romanzo beat "On the road" di Kerouac , questa stradina se percorsa porta al crepuscolo più rosso e sentito che esista, porta al lieto tramonto di un uomo, prima che di un'artista.. sì perché Jim era a pezzi, dopo gli eventi di Miami, le censure al gruppo, le critiche della stampa, aveva, ancora una volta, bisogno di "un nuovo vero amico" come ammette in "the hyacinyh house", pezzo magnifico, commovente, d'una sincerità disarmante e di una semplicità inaudita per suggellare un altro triste capolavoro della "fine".
Nell'album vi sono poi una buona dose di pezzi rock-blues, un blues duro, decadente e maledetto, dal brano d'apertura, a "Car hiss by my window" a "Love her madly"a "Been down so long", "sono rimasto nascosto troppo a lungo, e ora voglio liberarmi, voglio liberarmi dalle convenzioni di un mondo fasullo, in mondo di cartone, un mondo che non "vive la vita", ma la contempla, la giudica"; un'ulteriore assaggio dell'ultimo "tentativo di redenzione di Morrison" è lo stupendo "inno alla primavera" della title-track, un pezzo blues tiratissimo, un'accozzaglia di immagini fresche e calde allo stesso tempo, che ti lasciano estasiato, come quando ci si inebria del profumo di un fiore fino alla nausea..."mr mojo risin", ossia mi sto alzando, Jim si alza per l'ultima volta, per far capire a tutti che ce l'ha fatta, anche ora con un fisico stracciato e barba folta, anche ora che non è più il sex-simbol di un tempo, vede le cose con una chiarezza disarmante, una chiarezza che lascia a bocca aperta per la passione con cui viene comunicata, e così la metafora donna-Los Angeles, la città degli angeli che l'ha allevato ed in cui ha coltivato il successo, è divenuta, sintetizzabile nella dicotomia MOTEL-MONETA-MORTE-MANIA.
La tetra "L'America" rievoca scenari apocalittici, mentre la cover "Crawling king-snake" di John Lee Hooker, si addice alla perfezione al rettile, al re lucertola, si tratta ancora una volta di un inno alle forze del male per risvegliare la percettività offuscata dall'abitudine, una danza fatta di sibili e rotolamenti su se stessi, come un'cobra umido nella landa desolata di un mondo che sta per scomparire, un mondo che tramonta.
Dopo la "rinuncia a Dio" di "The Wasp", arriva il capolavoro per eccellenza del disco, si tratta di "Riders on the storm" che dire, è uno di quei pezzi senza età, l'effetto-bagnato della pioggia iniziale, una pioggia che, ricordiamo, è simbolo di purificazione, la voce con effetto eco-fantasma di Morrison, che come se parlasse da un mondo migliore, un mondo rivelato in tutti i suoi dettami, un mondo non più vergine, ma un mondo spoglio e senza alcun segreto, scolpisce i suoi versi nella pietra della memoria come se fossero graffiti di sangue, graffiti di un vissuto in ogni forma ed in ogni estetica, una veggenza dettata dall'inconscio, una veggenza grazie alla quale Jim dà forma all'informe una veggenza che è in realtà una ricerca continua... riders on the storm into this house we're born, into this world we're thrown... the world on you depends our life will neer end....
Elenco tracce testi e video
01 The Changeling (04:21)
Uh!
Uha!
Gedu!
I live uptown
I live downtown
I live all around
I had money, and I had none
I had money, and I had none
But I never been so broke
That I couldn't leave town
I'm a Changeling
See me change
I'm a Changelin'
See me change
I'm the air you breath
Food you eat
Friends your greet
In the sullen street, wow
See me change
See me change, you
I live uptown
I live downtown
I live all around
I had money, yeah, and I had none
I had money, yeah, and I had none
But I never been so broke
That I couldn't leave town
Well, I'm the air you breath
Food you eat
Friends your greet
In the sullen street, wow
Ew ma!
Uh, ah!
You gotta see me change
See me change
Yeah, I'm leavin' town
On a midnight train
Gotta see me change
Change, change, change
Change, change, change
Change, change, change
Change, change, change
Woa, change, change, change
03 Been Down So Long (04:41)
Well I've been down so god damn long
That it looks like up to me
Well I've been down so very damn long
That it looks like up to me
Yeah why don't one you people
C'mon and set me free?
I said warden, warden, warden
Won't you break your lock and key?
I said warden, warden, warden
Won't you break your lock and key?
Yeah come along here mister
C'mon let the poor boy be
Baby, baby, baby
Won't you get down on your knees?
Baby, baby, baby
Oh won't you get down on your knees?
Come on little darlin'
Come on and give your love to me
Well I've been down so god damn long
That it looks like up to me
Well I've been down so very damn long
That it looks like up to me
Why don't none of you people
C'mon, c'mon, c'mon and set me free?
04 Cars Hiss by My Window (04:12)
The cars hiss by my window
Like the waves down on the beach
The cars hiss by my window
Like the waves down on the beach
I got this girl beside me
But she's out of reach
Headlight through my window
Shinin' on the wall
Headlight through my window
Shinin' on the wall
Can't hear my baby
Though I called and called
Yeah, right
Woo!
Windows started tremblin'
With a sonic boom
Windows started tremblin'
With a sonic boom, boom
A cold girl'll kill you
In a darkened room
Yeah, woo
Ride
Ride on
Weooooo!
Wawa, eooo!
Oooo, owa, owaaa!
Wa, waaaaea!
Ooo, wa, wa, wa, wa, waa!
Uh-huh
05 L.A. Woman (07:55)
Well, I got into town about an hour ago.
Took a look around see which way the wind blow,
With a little girl in a Hollywood bungalow.
Are you a lucky little lady in the City of Light
Or just another lost angel
City at night.
City at night.
City at night.
City at night.
L.A. Woman, L.A Woman
L.A. Woman, Sunday afternoon
L.A Woman, Sunday afternoon
L.A Woman, Sunday afternoon
Drive thru your suburbs
Into your blues
Into your blues
Into your blue, blue, blues
Into your blues
I see your hair is burnin'
Hills are filled with fire
If they say I never loved you
You know they are a liar
Drivin' down your freeway
Midnight alleys roam
Cops in cars, the topless bars
Never saw a woman
So alone,
So alone, so alone, so alone
Motel Money Murder Madness
Let's change the mood
From glad to sadness
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Got to keep on risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Mr. Mojo Risin'
Got my mojo risin'
Mr. Mojo Risin'
Got to keep on risin'
Goin' ridin', ridin'
Goin' ridin', ridin'
Got to ridin', ridin'
Ridin', ridin'
Well, I got into town about an hour ago.
Took a look around see which way the wind blow,
With a little girl in a Hollywood bungalow.
Are you a lucky little lady in the City of Light
Or just another lost angel
City at night.
City at night.
City at night.
City at night.
L.A. Woman, L.A Woman
L.A Woman
You're my woman
A little L.A woman
L.A Woman
Hey, hey, come on
L.A woman come on
07 Hyacinth House (03:11)
What are they doing in the Hyacinth House?
What are they doing in the Hyacinth House
To please the lions this day?
I need a brand new friend who doesn't bother me
I need a brand new friend who doesn't trouble me
I need someone who doesn't need me
I see the bathroom is clear
I think that somebody's near
I'm sure that someone is following me, oh yeah
Why did you throw that Jack of Hearts away?
Why did you throw that Jack of Hearts away?
It was the only card in the deck I had left to play
And I'll say it again. I need a brand new friend, yeah.
And I'll say it again. I need a brand new friend.
And I'll say it again. I need a brand new friend.
The end.
08 Crawling King Snake (05:00)
Well, I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Yeah, don't mess 'round with my mate
Gonna use her for myself
Caught me crawlin', baby, window
Grass is very high
Keep on crawlin' till the day I die
Crawlin' King Snake
And I rule my den
You better give me what I want
Gonna crawl no more
Caught me crawlin', baby
Crawlin' 'round your door
Seein' everything I want
I'm gonna crawl on your floor
Let's crawl
And I rule my den
C'mon, give me what I want
Ain't gonna crawl no more
Alright, crawl a while
C'mon crawl
C'mon crawl
Get on out there on your hands and knees, baby
Crawl all over me
Just like the spider on the wall
Ooo, we gonn' crawl, one more
Well, I'm the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Call me the Crawlin' King Snake
And I rule my den
Yeah, don't mess 'round with my mate
Gonna use her for myself
09 The WASP (Texas Radio and the Big Beat) (04:16)
I wanna tell you 'bout Texas Radio and the Big Beat
Comes out of the Virginia swamps
Cool and slow with plenty of precision
With a back beat narrow and hard to master
Some call it heavenly in it's brilliance
Others, mean and rueful of the Western dream
I love the friends I have gathered together on this thin raft
We have constructed pyramids in honor of our escaping
This is the land where the Pharaoh died
The Negroes in the forest brightly feathered
They are saying, "Forget the night.
Live with us in forests of azure.
Out here on the perimeter there are no stars
Out here we is stoned - immaculate."
Listen to this, and I'll tell you 'bout the heartache
I'll tell you 'bout the heartache and the lose of God
I'll tell you 'bout the hopeless night
The meager food for souls forgot
I'll tell you 'bout the maiden with wrought iron soul
I'll tell you this
No eternal reward will forgive us now for wasting the dawn
I'll tell you 'bout Texas Radio and the Big Beat
Soft drivin', slow and mad, like some new language
Now, listen to this, and I'll tell you 'bout the Texas
I'll tell you 'bout the Texas Radio
I'll tell you 'bout the hopeless night
Wandering the Western dream
Tell you 'bout the maiden with wrought iron soul
10 Riders on the Storm (07:09)
Riders on the storm
Riders on the storm
Into this house we're born
Into this world we're thrown
Like a dog without a bone
An actor out alone
Riders on the storm
There's a killer on the road
His brain is squirming like a toad
Take a long holiday
Let your children play
If you give this man a ride
Sweet family will die
Killer on the road
(Music)
Girl you gotta love your man
Girl you gotta love your man
Take him by the hand
Make him understand
The world on you depends
Or life will never end
Gotta love your man
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di the clash
Jim, il padrone di quelle porte, dice, vicino alla sua morte, di essere un “changeling”, uno che si trasforma spesso, con molte facce.
E' in questa casa che siamo nati / E' in questo mondo che ci s'è gettati / Come cani senza un osso, / Attori dati a prestito / A cavallo della tempesta…
Di AR (Anonima Recensori)
La voce di Morrison è più tagliente e pesante di una mannaia.
"Riders On The Storm": atmosfera magica, allucinante e sognante.
Di alfo
È necessario trascenderle, intenderle in una stanza buia, assisterle in un silenzio immobile.
Jim Morrison percepiva già l’avvento della caduta, totale, definitiva e inappellabile della civiltà moderna.
Di groucho84
L'ultimo album delle "porte" è tutto quello che ogni artista vorrebbe incidere per concludere la propria carriera: ispirato, suonato divinamente e con tanta passione.
"Quando il mio corpo sarà cenere, il mio nome sarà leggenda" - James Douglas Morrison
Di Alevox
"Jim Morrison, un cane senza bastone, un attore preso in prestito e consumato dalla sua stessa recita, bruciato come un asteroide nel panorama rock di fine anni sessanta."
"'Riders On The Storm' è il capolavoro di L.A. Woman, un testamento che porta dritti dove tutto è iniziato."