La parabola creativa dei Doors fu piuttosto breve, a causa della prematura morte di Jim Morrison. Inoltre fu quasi totalmente discendente, dato che l'eccezionale album d'esordio espresse subito al meglio i contenuti artistici del gruppo.
"The Doors" fu un qualcosa di assolutamente inaudito in un'epoca in cui imperava ancora la semplicità dei Beatles. Il materiale di base era un più o meno frenetico rock, con deciso accento blues, ma unico fu il modo di proporlo, un po' grazie alla voce di Jim Morrison, prevalentemente cupa e cavernosa, ma capace di passare all'urlo isterico, nevrotico, una rabbia senza speranza, ben lontana per esempio dalla sana, atletica incazzatura di un Bruce Springsteen. E ancora di più grazie all'uso costante da parte di Ray Manzarek dell'organo, strumento inconsueto per il rock, un organo raramente "liturgico", molto più spesso impegnato in scatenate evoluzioni, e allo stile chitarristico di Robbie Krieger, tra il languido e il visionario.
Con questi marchi di fabbrica anche i blues-rock più standard, come "Soul Kitchen", "Twentieth Century Fox", "I Looked At You", "Take It As It Comes" acquistano un tono sinistro e cupo che è poi parte integrante del loro fascino. A maggior ragione i rock più duri del disco, la frenetica, mozzafiato "Break On Through" e l'ostinata, urlata "Back Door Man", rivelano un carattere diabolico, sulfureo che li distingue dall'informe baccano del comune hard rock.
"Alabama Song" è un momento particolare del disco, una marcetta teatrale brechtiana, stravolta e alcoolica al punto giusto. Ma gli episodi che fanno di questo disco un capolavoro, anche a prescindere dall'epoca in cui uscì, sono quelli in cui i Doors si elevano al di sopra del rock vero e proprio per raggiungere le sfere del'arte visionaria. "The Crystal Ship" dura un attimo, ma è una vera e propria "apparizione" musicale, in cui la già stupenda base melodica è sottoposta ad un crescendo di tensione emotiva, ben sottolineato dal pianoforte di Manzarek e dalla voce di Morrison, mai come in questo caso proveniente da un altro mondo. "Light My Fire" inizia e finisce come un semplice rock, ma il lungo ponte centrale è un profondo viaggio nella mente umana (e anche nell'LSD), scandito da un ritmo circolare e ipnotico. "End Of The Night" è un altro momento rarefatto, un'allucinazione musicale, grazie alla voce d'oltretomba di Morrison e alle spettrali distorsioni della chitarra di Krieger.
Ma l'incubo musicale per eccellenza, sublime tortura di ben 11 minuti, è "The End", che chiude il disco con un tono tra i più apocalittici della storia del rock. È una cottura a fuoco lento, un dondolarsi di suoni distorti e quasi incerti, in cui predomina la chitarra "etnica", ora orientale, ora hawaiana, di Robby Krieger. Nonostante la durata e l'ossessività la magia riesce a protrarsi fino alla fine, forse proprio grazie ad un tema così profondamente ipnotico da portare l'ascoltatore in un'altra dimensione.
Elenco tracce testi samples e video
01 Break On Through (02:29)
You know the day destroys the night
Night divides the day
Tried to run
Tried to hide
Break on through to the other side
Break on through to the other side
Break on through to the other side
Chased our pleasure here
Dug our treasure there
Still recall
Time we cried
Break on through to the other side
Break on through to the other side
Break on through, yeah!
Wow!
Wow!
Everybody loves my baby
Everybody loves my baby
She get
She get
She get
She get high
She get high. She get high.
She get high. She get high.
The woman get high. The woman get high.
She get high. Baby, get high.
She get high. She get high.
The woman get high. She get high.
She get high. Baby, so high.
She get high. She get high.
The woman get high. She get high.
Wow!
She get high. She get high.
I found an island in your arms
Country in your eyes
Arms that chain us
Eyes that lie
Break on through to the other side
Break on through to the other side
Break on through, yeah!
All right!
Yeah, made the scene
Week to week
Day to day
Hour to hour
The gate is straight
Deep and wide
Break on through to the other side
Break on through to the other side
Break on through
Break on through
Break on through
Break on through
Yeah, yeah, yeah, yeah
Yeah, yeah, yeah, yeah
Yeah, yeah, yeah, yeah
Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah
02 Soul Kitchen (03:34)
Well the clock says it's time to close now
I guess I'd better go now
I'd really like to stay here all night
The cars crawl past all stuffed with eyes
Street lights share their hollow glow
Your brain seems bruised with numb surprise
Still one place to go
Still one place to go
Let me sleep all night
In your soul kitchen
Warm my mind near your gentle stove
Turn me out and I'll wander baby
Stumblin' in the neon groves
Well your fingers weave quick minuets
Speak in secret alphabets
I light another cigarette
Learn to forget
Learn to forget
Learn to forget
Learn to forget
Let me sleep all night
In your soul kitchen
Warm my mind near your gentle stove
Turn me out and I'll wander baby
Stumblin' in the neon groves
Well the clock says it's time to close now
I know I'll have to go now
I really wanna stay here all night
All night
All night
03 The Crystal Ship (02:34)
Before you slip into unconsciousness
I'd like to have another kiss
Another flashing chance at bliss
Another kiss, another kiss
The days are bright and filled with pain
Enclose me in your gentle rain
The time you ran was too insane
We'll meet again, we'll meet again
Oh tell me where your freedom lies
The streets are fields that never die
Deliver me from reasons why
You'd rather cry, I'd rather fly
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I'll drop a line
04 Twentieth Century Fox (02:32)
Well she's fashionably lean
And she's fashionably late
She'll never wreck a scene
She'll never break a date
But she's no drag, just watch the way she walks
She's a twentieth century fox
She's a twentieth century fox
No tears, no fears
No ruined years, no clocks
She's a twentieth century fox, oh yeah
She's the queen of cool
And she's the lady who waits
Since her mind left school
It never hesitates
She won't waste time on elementary talk
'Cause she's a twentieth century fox
She's a twentieth century fox
Got the world locked up
Inside a plastic box
She's a twentieth century fox, oh yeah
Twentieth century fox, oh yeah
Twentieth century fox
She's a twentieth century fox
06 Light My Fire (07:07)
You know that it would be untrue
You know that I would be a liar
If I was to say to you
Girl, we couldn't get much higher
Come on baby, light my fire
Come on baby, light my fire
Try to set the night on fire
The time to hesitate is through
No time to wallow in the mire
Try now we can only lose
And our love become a funeral pyre
Come on baby, light my fire
Come on baby, light my fire
Try to set the night on fire, yeah
The time to hesitate is through
No time to wallow in the mire
Try now we can only lose
And our love become a funeral pyre
Come on baby, light my fire
Come on baby, light my fire
Try to set the night on fire, yeah
You know that it would be untrue
You know that I would be a liar
If I was to say to you
Girl, we couldn't get much higher
Come on baby, light my fire
Come on baby, light my fire
Try to set the night on fire
Try to set the night on fire
Try to set the night on fire
Try to set the night on fire
07 Back Door Man (03:33)
Oh yeah babe
Yeah I'm a back door man
I'm a back door man
The men don't know
But the little girls understand
Hey, all you people that tryin' to sleep
I'm out to make it with my midnight dream, yeah
'Cause I'm a back door man
The men don't know
But the little girls understand
All right, yeah
You men eat your dinner, eat your pork and beans
I eat more chicken any man ever seen, yeah yeah
I'm a back door man
The men don't know
But the little girls understand
Well, I'm a back door man
I'm a back door man
Whoa, baby
I'm a back door man
The men don't know
But the little girls understand
08 I Looked at You (02:21)
I looked at you
You looked at me
I smiled at you
You smiled at me
And we're on our way
No, we can't turn back
Yeah, we're on our way
And we can't turn back
'Cause it's too late, too late, too late, too late, too late
And we're on our way
No, we can't turn back
Yeah, we're on our way
And we can't turn back, yeah yeah
I walked with you
You walked with me
I talked to you
You talked to me
And we're on our way
No, we can't turn back
Yeah, we're on our way
And we can't turn back, yeah
'Cause it's too late, too late, too late, too late, too late
And we're on our way
No, we can't turn back
Yeah, we're on our way
And we can't turn back
'Cause it's too late, too late, too late, too late, too late
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di joe strummer
Il primo disco è il più brillante, il migliore come qualità di ogni singolo brano.
The End non è solamente una canzone. È teatro, un monologo tra Jim e la sua psiche, una lenta catarsi dell’uomo contro la sua incapacità di vincere la morte.
Di francis
Morrison, fotomodello mancato, non è altro che il prototipo del divo "maledetto" come ce ne sono un'infinità nella storia della musica.
Questa band si è fatta avanti proponendo fondamentalmente canzoncine pseudo trasgressive per ragazzine agitate... non c'è altro.
Di MojoRisin
Con la prima canzone, un allegro pezzo rock in cui la voce di Jim Morrison appare in tutta la sua chiarezza baritonale, i Doors danno subito voce ad una generazione che deve riuscire ad esprimersi liberamente.
È probabilmente con la successiva "Backdoor Man" che il tono cambia: dalle atmosfere sognanti dei primi pezzi si arriva al blues.
Di freigeist
«Break on through to the other side!»
«Jim Morrison, cantante, bluesman edonista, poeta decadentista, frontman dall'incredibile potere mediatico, sconvolgente e trascinante personaggio, attratto da ciò che è nascosto nell’ignoto… sciamano… RE LUCERTOLA»
Di Nottetempo88
Lo "sciamano" era Jim Morrison, capace di manipolare il pubblico a suo piacimento.
"The End" consacra i Doors nell'Olimpo del rock con la sua memorabile e censurata rappresentazione musicale.