Band olandese formatasi a Oss nel 1989, nota per un percorso che va dal doom/gothic metal degli esordi a sonorità sempre più sperimentali, trip-rock e psichedeliche. Tra i membri più noti la cantante Anneke van Giersbergen (voce principale in periodi storici della band).

Originari di Oss (Paesi Bassi). Anneke van Giersbergen è stata la cantante principale della band in anni chiave della carriera; la band ha pubblicato album chiave come Mandylion, Nighttime Birds, How to Measure a Planet? e ha fondato la propria etichetta Psychonaut Records (citata nelle recensioni).

Raccolta di 13 recensioni DeBaser dedicate ai The Gathering. Le recensioni evidenziano l'evoluzione della band dal doom/gothic verso sonorità sperimentali, trip-rock e psichedelia. Molto apprezzata la voce di Anneke van Giersbergen e album come Mandylion e Nighttime Birds. Utile per scoprire album chiave e letture critiche sul loro percorso.

Per: Ascoltatori di rock sperimentale, fan del gothic/doom storico e appassionati della voce di Anneke van Giersbergen.

 la stupenda voce di Anneke, ineccepibile a livello tecnico, autrice di variazioni da brivido e di momenti intimistici dove tutto diventa rarefatto ed impalpabile, di attimi d'intensità che con garbo pervadono il cuore, commuovono l'anima.

  Scopri la recensione

 Mandylion, oltre a rappresentare forse il capolavoro della loro discografia, è certamente uno degli album più belli della scorsa decade nel genere.

  Scopri la recensione

 Anneke è cambiata, i Gathering no.

  Scopri la recensione
Tu e The Gathering
Chi conosce The Gathering?
Carico...