Gruppo britannico di musica elettronica fondato da Alex Paterson alla fine degli anni '80, pioniere dell'ambient house e noto per l'uso estensivo di campionamenti e atmosfere dilatate.

Fondato da Alex Paterson; collaborazioni iniziali con Jimmy Cauty e con il tecnico Kris Weston (Thrash). Tra i brani più noti c'è "Little Fluffy Clouds"; l'album U.F.Orb raggiunse il numero 1 delle classifiche britanniche.

The Orb vengono presentati dalle recensioni di DeBaser come pionieri dell'ambient house, con album fondamentali come The Orb's Adventures Beyond The Ultraworld e U.F.Orb. Le recensioni lodano l'approccio visionario e l'uso massiccio di campionamenti; alcuni lavori più sperimentali (Pomme Fritz) vengono indicati come ostici ma coraggiosi. Non mancano opinioni più critiche su uscite minori.

Per: Appassionati di musica elettronica, fan dell'ambient house e lettori curiosi di recensioni musicali.

 U.F.Orb quindi è un capolavoro sia da un punto di vista sociologico che musicale: perché è il riflesso dei tempi in cui è nato, e per l'uso innovativo dell'elettronica che va oltre il fine pratico per cui è nata la musica chill out.

  Scopri la recensione

 Alex Paterson è il nostro capitano, i suoi Orb il resto della ciurma spaziale e "The Orb's Adventures Beyond The Ultraworld" è la nostra navicella spaziale.

  Scopri la recensione

 Si possono ascoltare tanti suoni, campionati, ricampionati. Ascoltatevelo con calma, senza fretta per gustarlo.

  Scopri la recensione

 Non aspettatevi di ritrovare fantasie originali ad effetto applauso ma soltanto un cd di musica elettronica da ascolto distratto.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 93384 Risoluzione: 600 x 399
Id immagine: 2217 Risoluzione: 126 x 83
Tu e The Orb
Chi conosce The Orb?
Carico...