E' quasi incredibile a dirsi e sembra assurdo parlarne, ma anche i Rolling Stones hanno avuto una loro remota età dell'oro. Dunque non siamo di fronte nè ad uno di quei nomi inspiegabilmente famosi, né ad eterni palloni gonfiati o ridicoli buffoni. Insomma non siamo al cospetto di nomi farlocchi del livello di Queen, Eagles, Elton John o Guns'n'Roses, bensì, di un gruppo che da oltre trent'anni continua a rovinarsi coscientemente una gloriosa ed illustre reputazione. Un po' per malattia, un po' per egoismo, "un po'" per "nobilissimo" scopo di lucro, i nostri hanno deciso di protrarre inutilmente un progetto di cattivissimo gusto, fatto di schiamazzi fuori tempo e fuori luogo, e meschine apparizioni caricaturali. Tanto si potrebbe scrivere a proposito degli Stones spappolati ed imbranati, ma è anche vero che loro sono gli unici che possono davvero permettersi di fare così schifo. Il motivo è presto spiegato: il primo decennio di carriera vale più delle carriere di U2, Who e Led Zeppelin messe assieme, e non è un'esagerazione. Il peso specifico degli Stones nella storia del rock ha pochissimi eguali: R. Johnson, Berry, Dylan, Beatles, Young, Lou Reed e Velvet Underground sono gli unici artisti a potersi realmente affiancare al nome Rolling Stones, e al diavolo David Bowie, Frank Zappa o Captain Beefheart. Meritano profondo rispetto soprattutto da quella miriade di giovani ignoranti sboccatelli (Oasis su tutti) che fanno il mestiere che fanno solo per merito di chissà chi. Gli Stones hanno totalmente ridefinito i canoni della musica rock, portando il rockettino di Chuck Berry ad un livello artistico decisamente più complesso ed elevato. A parte i grandi singoli di metà anni sessanta ( Satisfaction, Get off of My Clouds, Paint it Black), ciò che più conta della loro età dell'oro sono quei cinque album che per sempre saranno ricordati nella storia del Rock: Aftermath, Beggar's Banquet, Let it Bleed, Sticky Fingers, Exile on Main Street. Ecco qual è il loro peso specifico. Una rock band che nel proprio momento di ispirazione non può essere paragonata a nessun'altro. Nè  agli Who, nè ai Led Zeppelin, nè ai Doors, nè agli Allman Brothers Band, nè a Bruce Springsteen.

Tra gli album sopraccitati menzione a parte va fatta per Exile on Main Street, album senza del quale non sarebbero mai esistiti Tom Waits, Patti Smith, Springsteen e persino i migliori album di Neil Young (vedi Tonight the Night, On the Beach, Zuma) e U2. Nessuno si sarebbe mai aspettato che dopo Sticky Fingers gli Stones potessero comporre un album simile. Quattro facciate di vinile per un totale di venti nuovi sudici e grezzissimi brani. Sembra essere il primo album della band per l'approccio stilistico-artistico adottato: registrato nella cantina della casa parigina di Keith, questa è materia che ulula di scantinati e bassifondi, di spiriti anarchici. Il disco, di gran lunga il più sguaiato e grezzo del catalogo, è considerato il più grande album di blues bianco che sia mai stato realizzato, una specie di memorabile furto a "danno" o a favore dei neri. Quattro facciate di blues, rock and roll, country, soul e gospel gettate in un marasma generale volutamente sfilacciato nel quale la voce quasi mai in evidenza lascia spazio ad una prorompente e mai più così vigorosa band. Da qui in poi gli Stones non saranno più gli stessi ed imboccheranno un lungo declino che dura ancora oggi. E non è neppure vero che l'album sia così perfetto, come molti dicono; anzi ci sono addirittura un paio di canzoni tappa buco (Loving Cup e la monotona cover di Stop Bringing Down). Ma ciò che rende veramente grande quest'album è il totale disinteresse da parte dei Nostri del denaro. Si respira infatti in modo distinto e palpabile il gusto di fare della musica "arte"con la A maiuscola, nel modo a loro più congeniale, ossia lasciando fluire senza nè freni nè "inibizioni" il fiotto continuo e imprevedibile dell'ispirazione. La grandezza di quest'album sta proprio nella sua totale imperfezione formale, nel frenetico, disordinato e caotico modo con cui è venuto alla luce, nei colpi di tosse di Keith Richards in Happy e nelle urla scomposte e animalesche di Jagger a venti centimetri dal microfono. Un suono saturo, pigro e sudato, una palla di fuoco fatta di sbronze, risse e tossicodipendenza. Exile on Main Street è l'esempio più forte di totale fusione simbiotica tra vita e musica. Una selvaggia creatività mirabilmente immortalata in questo affresco sub-urbano di spietate, crude ed iperrealistiche  immagini in bianco e nero. Cinque grandi artisti nel momento di più grande genialità, violenti e tossicodipendenti, ma non per banale e sciatto esibizionismo, bensì per nutrire quella stessa bestia che viveva dentro di loro: Il Blues.

Quella stessa musica che inghiottì nelle tenebre Robert Johnson?... per questo e per molto altro, nel bene e nel male, God Save The Rolling Stones.

Elenco tracce testi e samples

01   Rocks Off (04:32)

02   Rip This Joint (02:23)

(M. Jagger/K. Richards)

Mama says yes, Papa says no,
Make up you mind 'cause I gotta go.
I'm gonna raise hell at the Union Hall,
Drive myself right over the wall.

Rip this joint, gonna save your soul,
Round and round and round we go.
Roll this joint, gonna get down low,
Start my starter, gonna stop the show.
Oh, yeah!

Mister President, Mister Immigration Man,
Let me in, sweetie, to your fair land.
I'm Tampa bound and Memphis too,
Short Fat Fanny is on the loose.
Dig that sound on the radio,
Then slip it right across into Buffalo.
Dick and Pat in ole D.C.,
Well they're gonna hold some shit for me.

Ying yang, you're my thing,
Oh, now, baby, won't you hear me sing.
Flip Flop, fit to drop,
Come on baby, won't you let it rock?

Oh, yeah! Oh, yeah!
From San Jose down to Santa Fe,
Kiss me quick, baby, won'tcha make my day.
Down to New Orleans with the Dixie Dean,
'Cross to Dallas, Texas with the Butter Queen.

Rip this joint, gonna rip yours too,
Some brand new steps and some weight to lose.
Gonna roll this joint, gonna get down low,
Round and round and round we'll go.

Wham, Bham, Birmingham, Alabam' don't give a damn.
Little Rock fit to drop.
Ah, let it rock.

03   Shake Your Hips (02:59)

(James Moore)


I wanna tell you 'bout a dance
that's goin' around
everybody's doin' it
from the grownups down
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe

What you don't know
don't be afraid
just listen to me
and do what I say
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy

Well, I met a little girl
in a country town
she said, "What do you know
there's Slim Harpo!"
Didn't move her head
didn't move her hands
didn't move her lips
just shook her hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy

04   Casino Boogie (03:33)

(M. Jagger/K. Richards)

No good, can't speak, wound up, no sleep.
Sky diver insider her, skip rope, stunt flyer.
Wounded lover, got no time on hand.
One last cycle, thrill freak Uncle Sam.
Pause for bus'ness, hope you'll understand.
Judge and jury walk out hand in hand.
Dietrich movies, close up boogies,
Kissing cunt in Cannes.

Grotesque music, million dollar sad.
Got no tactics, got no time on hand.
Left shoe shuffle, right shoe muffle,
Sinking in the sand.
Fade out freedom, steaming heat on,
Watch that hat in black.
Finger twitching, got no time on hand.

05   Tumbling Dice (03:45)

Women think I'm tasty, but they're always tryin' to waste me
And make me burn the candle right down
But baby, baby, don't need no jewels in my crown

'Cause all you women is low down gamblers
Cheatin' like I don't know how
But baby, I go crazy, there's fever in the funk house now

This low down bitchin' got my poor feet a-itchin'
You know you know the deuce is still wild
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin' dice

Always in a hurry, I never stop to worry
Don't you see the time flashin' by
Honey, got no money, I'm all sixes and sevens and nines

Say now, baby, I'm the rank outsider
You can be my partner in crime
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice

Oh my my my, I'm the lone crap shooter
Playin' the field every night
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice

Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me

06   Sweet Virginia (04:25)

(M. Jagger/K. Richards)

Wadin' through the waste stormy winter,
And there's not a friend to help you through.
Tryin' to stop the waves behind your eyeballs,
Drop your reds, drop your greens and blues.

Thank you for your wine, California,
Thank you for your sweet and bitter fruits.
Yes I got the desert in my toenail
And I hid the speed inside my shoe.

But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, honey child, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in ya.
Got to scrape the shit right off you shoes.

I want you to come on, come on down Sweet Virginia,
I want you come on, honey child, I beg of you. .
I want you come on, honey child you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.

But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, come on down, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.

07   Torn and Frayed (04:17)

08   Sweet Black Angel (02:54)

09   Loving Cup (04:23)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  RingoStarfish

 Gli Stones riducono la strumentazione al minimo, chiamando soltanto qualche amico come l’onnipresente Billy Preston.

 Jagger è il filo rosso di questo complesso puzzle sonoro e umano, il cantastorie che sta nella penombra per rivelarci il suo mondo.


Di  jackpizzello

 Bisogna letteralmente genuflettersi in segno di adorazione, di fronte a questo disco poi, bisogna proprio fare dei sacrifici agli "Dei del Rock".

 Semplicemente un capolavoro, uno dei dischi più significativi della storia del Rock.


Di  currahee72

 Un disco caldo, denso, grezzo, anarchico e incontrollato.

 Ogni ascolto ci ricorda cosa significhi realmente produrre un disco di rock’n’roll, concepito sulla strada quando tutti i sogni sono svaniti.


Di  woodstock

 Niente va sprecato qui, neanche una nota.

 Rip this Joint mi apre ogni volta.