Ormai ritenuto tra i migliori album della (seconda) più grande rock'n'roll band di sempre, "Exile On Main Street" venne salutato alla sua uscita da pareri contrastanti e non troppo calorosi.
La sua atmosfera densa, in un doppio album gelatinoso e scuro, al primo ascolto sembrò e sembra definibile come un'opera ostica, quasi troppo uniforme per poterci catturare con le sue ragnatele senza lasciarci per un attimo contrariati. Contrariati per non riuscire quasi a capire al primo ascolto la forza di questa musica. Come riesce a divorarci.

Sì, è il "solito" r'n'r-blues-country-soul che i nostri hanno portato in superficie col magistrale “Beggars Banquet” (1968) per poi svilupparlo nei precedenti lavori dell'epoca Mick Taylor. Ma sono la sostanza e il modo di presentarla che qui cambiano meravigliosamente. Gli Stones hanno terminato definitivamente il loro apprendistato di nuovi profeti dell'hard-blues, non devono più temere di essere ascoltati dagli scettici come un surrogato di qualcosa che non sono, ma che stanno sforzandosi di essere. La band è veramente cambiata, il beat and roll degli esordi, gli sperimentalismi allucinati e le sognanti liriche da flower power di Brian Jones se ne sono andate per sempre. Qui, in un esilio che sa più di approdo, sulla "via maestra", ci stanno quattro giganti che suonano nel modo più libero e naturale possibile.
Quel che a noi sembrano superficialmente diciotto oscure canzoni da punto interrogativo sono una serenità a inchiostro simpatico per la ditta Jagger-Richards. I ragazzi ora sono degli uomini, splendidi trentenni che sembrano aver imparato ogni lezione. Ora si rimane la sera a fare jam con gli amici, birre, amanti e profumo di un'America lontana, quella di Robert Johnson o di Muddy Waters, quella che vende l'anima al diavolo per un po' di ottima musica.

Gli Stones riducono la strumentazione al minimo, chiamando soltanto qualche amico come l'onnipresente Billy Preston (che conferisce col suo organo una credibile spiritualità gospel a un'incredibile ballata come "Shine a Light"), Bobby Keys e Jim Price come al solito ai fiati e Nicky Hopkins al piano. Ancor più rabbioso e sincero del precedente "Sticky Fingers", Exile dopo ripetuti ascolti comincia finalmente a svelarsi nella sua grandezza, che sembra tutta improvvisata, giocosa, inconscia.
Le tracce si susseguono senza perdere tempo, ogni secondo è importante, e in poco più di un'ora ci viene presentata una fumante zuppa country-blues da cui dobiamo solo pescare. Pezzi devastanti come "Rip This Joint", armoniche evocative che traducono fantastici racconti sulla mitologia del Mississipi ("Ventilator Blues", "Shake Your Hips"), rilassati inni acustici anti-razzisti ("Sweet Black Angel"), hit singles con puri riff richardsiani come le indimenticabili "All Down The Line" e "Tumbling Dice".
In piccole dosi possiamo trovare tutto ciò per cui amare questo gruppo, dalle svogliate ma riuscitissime cantilene di Keith (vedi "Happy") a sognanti rimandi psichedelici ("Let It Loose") amplificati dagli impeccabili assoli di Taylor, essenziale ma indispensabile su ogni registro. Jagger dal canto suo sembra seppellito da questa esplosione di vita lo-fi, ma non è così: è il filo rosso di questo complesso puzzle sonoro e umano (reso esplicito anche dalla copertina), è il cantastorie che sta nella penombra solo per svelarci più profondamente, col tipico sguardo aggressivamente delicato, il suo mondo, ciò che era e ciò che è diventato.
Sotto questo groviglio di cuori, melodie che già puzzano di intramontabile, risplendono ancora i nostri idoli e la granitica immortalità della loro musica, della nostra musica.

Elenco tracce testi e samples

01   Rocks Off (04:32)

02   Rip This Joint (02:23)

(M. Jagger/K. Richards)

Mama says yes, Papa says no,
Make up you mind 'cause I gotta go.
I'm gonna raise hell at the Union Hall,
Drive myself right over the wall.

Rip this joint, gonna save your soul,
Round and round and round we go.
Roll this joint, gonna get down low,
Start my starter, gonna stop the show.
Oh, yeah!

Mister President, Mister Immigration Man,
Let me in, sweetie, to your fair land.
I'm Tampa bound and Memphis too,
Short Fat Fanny is on the loose.
Dig that sound on the radio,
Then slip it right across into Buffalo.
Dick and Pat in ole D.C.,
Well they're gonna hold some shit for me.

Ying yang, you're my thing,
Oh, now, baby, won't you hear me sing.
Flip Flop, fit to drop,
Come on baby, won't you let it rock?

Oh, yeah! Oh, yeah!
From San Jose down to Santa Fe,
Kiss me quick, baby, won'tcha make my day.
Down to New Orleans with the Dixie Dean,
'Cross to Dallas, Texas with the Butter Queen.

Rip this joint, gonna rip yours too,
Some brand new steps and some weight to lose.
Gonna roll this joint, gonna get down low,
Round and round and round we'll go.

Wham, Bham, Birmingham, Alabam' don't give a damn.
Little Rock fit to drop.
Ah, let it rock.

03   Shake Your Hips (02:59)

(James Moore)


I wanna tell you 'bout a dance
that's goin' around
everybody's doin' it
from the grownups down
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe

What you don't know
don't be afraid
just listen to me
and do what I say
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy

Well, I met a little girl
in a country town
she said, "What do you know
there's Slim Harpo!"
Didn't move her head
didn't move her hands
didn't move her lips
just shook her hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy

04   Casino Boogie (03:33)

(M. Jagger/K. Richards)

No good, can't speak, wound up, no sleep.
Sky diver insider her, skip rope, stunt flyer.
Wounded lover, got no time on hand.
One last cycle, thrill freak Uncle Sam.
Pause for bus'ness, hope you'll understand.
Judge and jury walk out hand in hand.
Dietrich movies, close up boogies,
Kissing cunt in Cannes.

Grotesque music, million dollar sad.
Got no tactics, got no time on hand.
Left shoe shuffle, right shoe muffle,
Sinking in the sand.
Fade out freedom, steaming heat on,
Watch that hat in black.
Finger twitching, got no time on hand.

05   Tumbling Dice (03:45)

Women think I'm tasty, but they're always tryin' to waste me
And make me burn the candle right down
But baby, baby, don't need no jewels in my crown

'Cause all you women is low down gamblers
Cheatin' like I don't know how
But baby, I go crazy, there's fever in the funk house now

This low down bitchin' got my poor feet a-itchin'
You know you know the deuce is still wild
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin' dice

Always in a hurry, I never stop to worry
Don't you see the time flashin' by
Honey, got no money, I'm all sixes and sevens and nines

Say now, baby, I'm the rank outsider
You can be my partner in crime
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice

Oh my my my, I'm the lone crap shooter
Playin' the field every night
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice

Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me

06   Sweet Virginia (04:25)

(M. Jagger/K. Richards)

Wadin' through the waste stormy winter,
And there's not a friend to help you through.
Tryin' to stop the waves behind your eyeballs,
Drop your reds, drop your greens and blues.

Thank you for your wine, California,
Thank you for your sweet and bitter fruits.
Yes I got the desert in my toenail
And I hid the speed inside my shoe.

But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, honey child, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in ya.
Got to scrape the shit right off you shoes.

I want you to come on, come on down Sweet Virginia,
I want you come on, honey child, I beg of you. .
I want you come on, honey child you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.

But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, come on down, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.

07   Torn and Frayed (04:17)

08   Sweet Black Angel (02:54)

09   Loving Cup (04:23)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  jackpizzello

 Bisogna letteralmente genuflettersi in segno di adorazione, di fronte a questo disco poi, bisogna proprio fare dei sacrifici agli "Dei del Rock".

 Semplicemente un capolavoro, uno dei dischi più significativi della storia del Rock.


Di  j&r

 Exile on Main Street è l'esempio più forte di totale fusione simbiotica tra vita e musica.

 Quattro facciate di vinile per un totale di venti nuovi sudici e grezzissimi brani.


Di  currahee72

 Un disco caldo, denso, grezzo, anarchico e incontrollato.

 Ogni ascolto ci ricorda cosa significhi realmente produrre un disco di rock’n’roll, concepito sulla strada quando tutti i sogni sono svaniti.


Di  woodstock

 Niente va sprecato qui, neanche una nota.

 Rip this Joint mi apre ogni volta.