Bisogna premettere che trovandosi di fronte ad un qualsiasi album dei Rolling Stones della prima metà dei '70 bisogna letteralmente genuflettersi in segno di adorazione, di fronte a questo disco poi, bisogna proprio fare dei sacrifici agli "Dei del Rock".
"Exile On Main Street" rappresenta una tappa fondamentale per l'ormai quarantennale carriera degli Stones. La grandiosa apertura è affidata a "Rocks Off", un potente riff al quale si aggiungono la sezione di fiati e un intreccio di chitarre semplicemente superbo. In seguito un rapido rock'n'roll "Rip this Joint" e un blues ipnotico à la John Lee Hooker con la voce di Jagger che incanta: "Shake your Hips". Ancora una volta un rock'n'roll "Casino Boogie", nel quale però si incominciano ad avvertire i suadenti cori di Richards che affiancheranno la voce di Jagger per la maggior partte del disco.
Eccoci dunque arrivati ad un gran pezzo "Tumbling Dice": grande riff, melodia accattivante, favoloso assolo di Taylor alla slide e cori che avvolgono il tutto in un'atmosfera molto "calda". La puntina continua a scorrere ed ecco tre ballate acustiche che si susseguono: "Sweet Virginia, "Torn and Frayed" e "Sweet Black Angel"; tramite esse si capisce la capacità di Keith Richards di fare grandi cose con una chitarra acustica in mano.
Adesso è il turno di "Loving Cup": classica ballata col marchio Stones con piano, chitarra acustica in sottofondo e chitarra elettrica in primo piano ad adornare l'accompagnamento; la voce di Jagger qui raggiunge veramente il massimo. In seguito il potente rock di "Happy" con Richards alla voce, la country-ballad di "Turd on the Run", il riff accattivante e bluesy di "Ventilator Blues", l'insignificante, ma allo stesso tempo rispettosa del contesto, "I Just Want To See His Face".
Siamo arrivati alla parte finale del disco: "Let it Loose" è una splendida ballata dai toni malinconici, "All Down The Line" un rock energetico con i cori che fanno la loro (grande) parte, la cover di Robert Johnson "Stop Breaking Down" qui riletta in chiave molto 70's. Chiusura affidata alla travolgente ballata "Shine a Light", risultato di una perfetta coesione tra Richards e Taylor, ed infine il grande riff di "Soul Survivor", in cui si sente il pesante influsso di Keith Richards, che fa da mattatore in tutto il disco.
Semplicemente un capolavoro, uno dei dischi più significativi della storia del Rock.
Elenco tracce testi e samples
02 Rip This Joint (02:23)
(M. Jagger/K. Richards)
Mama says yes, Papa says no,
Make up you mind 'cause I gotta go.
I'm gonna raise hell at the Union Hall,
Drive myself right over the wall.
Rip this joint, gonna save your soul,
Round and round and round we go.
Roll this joint, gonna get down low,
Start my starter, gonna stop the show.
Oh, yeah!
Mister President, Mister Immigration Man,
Let me in, sweetie, to your fair land.
I'm Tampa bound and Memphis too,
Short Fat Fanny is on the loose.
Dig that sound on the radio,
Then slip it right across into Buffalo.
Dick and Pat in ole D.C.,
Well they're gonna hold some shit for me.
Ying yang, you're my thing,
Oh, now, baby, won't you hear me sing.
Flip Flop, fit to drop,
Come on baby, won't you let it rock?
Oh, yeah! Oh, yeah!
From San Jose down to Santa Fe,
Kiss me quick, baby, won'tcha make my day.
Down to New Orleans with the Dixie Dean,
'Cross to Dallas, Texas with the Butter Queen.
Rip this joint, gonna rip yours too,
Some brand new steps and some weight to lose.
Gonna roll this joint, gonna get down low,
Round and round and round we'll go.
Wham, Bham, Birmingham, Alabam' don't give a damn.
Little Rock fit to drop.
Ah, let it rock.
03 Shake Your Hips (02:59)
(James Moore)
I wanna tell you 'bout a dance
that's goin' around
everybody's doin' it
from the grownups down
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
What you don't know
don't be afraid
just listen to me
and do what I say
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy
Well, I met a little girl
in a country town
she said, "What do you know
there's Slim Harpo!"
Didn't move her head
didn't move her hands
didn't move her lips
just shook her hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy
04 Casino Boogie (03:33)
(M. Jagger/K. Richards)
No good, can't speak, wound up, no sleep.
Sky diver insider her, skip rope, stunt flyer.
Wounded lover, got no time on hand.
One last cycle, thrill freak Uncle Sam.
Pause for bus'ness, hope you'll understand.
Judge and jury walk out hand in hand.
Dietrich movies, close up boogies,
Kissing cunt in Cannes.
Grotesque music, million dollar sad.
Got no tactics, got no time on hand.
Left shoe shuffle, right shoe muffle,
Sinking in the sand.
Fade out freedom, steaming heat on,
Watch that hat in black.
Finger twitching, got no time on hand.
05 Tumbling Dice (03:45)
Women think I'm tasty, but they're always tryin' to waste me
And make me burn the candle right down
But baby, baby, don't need no jewels in my crown
'Cause all you women is low down gamblers
Cheatin' like I don't know how
But baby, I go crazy, there's fever in the funk house now
This low down bitchin' got my poor feet a-itchin'
You know you know the deuce is still wild
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin' dice
Always in a hurry, I never stop to worry
Don't you see the time flashin' by
Honey, got no money, I'm all sixes and sevens and nines
Say now, baby, I'm the rank outsider
You can be my partner in crime
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice
Oh my my my, I'm the lone crap shooter
Playin' the field every night
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
06 Sweet Virginia (04:25)
(M. Jagger/K. Richards)
Wadin' through the waste stormy winter,
And there's not a friend to help you through.
Tryin' to stop the waves behind your eyeballs,
Drop your reds, drop your greens and blues.
Thank you for your wine, California,
Thank you for your sweet and bitter fruits.
Yes I got the desert in my toenail
And I hid the speed inside my shoe.
But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, honey child, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in ya.
Got to scrape the shit right off you shoes.
I want you to come on, come on down Sweet Virginia,
I want you come on, honey child, I beg of you. .
I want you come on, honey child you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.
But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, come on down, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di RingoStarfish
Gli Stones riducono la strumentazione al minimo, chiamando soltanto qualche amico come l’onnipresente Billy Preston.
Jagger è il filo rosso di questo complesso puzzle sonoro e umano, il cantastorie che sta nella penombra per rivelarci il suo mondo.
Di j&r
Exile on Main Street è l'esempio più forte di totale fusione simbiotica tra vita e musica.
Quattro facciate di vinile per un totale di venti nuovi sudici e grezzissimi brani.
Di currahee72
Un disco caldo, denso, grezzo, anarchico e incontrollato.
Ogni ascolto ci ricorda cosa significhi realmente produrre un disco di rock’n’roll, concepito sulla strada quando tutti i sogni sono svaniti.
Di woodstock
Niente va sprecato qui, neanche una nota.
Rip this Joint mi apre ogni volta.