The xx sono una band indie inglese formata a Londra nel 2005. I membri principali sono Romy Madley Croft, Oliver Sim e Jamie xx (Jamie Smith). Il loro album d'esordio xx (2009) ha ottenuto ampia attenzione critica; a seguire Coexist (2012) e I See You (2017).

Formazione nel 2005 a Londra; membri: Romy Madley Croft, Oliver Sim, Jamie xx; album principali: xx (2009), Coexist (2012), I See You (2017). Etichetta associata (verificabile pubblicamente): Young / XL / Beggars-related imprint.

Le recensioni lodano il minimalismo e la capacità di sintesi del debutto xx (2009), con l'intreccio vocale di Romy e Oliver al centro. Coexist (2012) riceve valutazioni contrastanti: singoli apprezzati ma diversi recensori lo trovano ripetitivo o piatto. In generale, i testi sottolineano atmosfere notturne, cura degli arrangiamenti e una forte identità sonora.

Per: Appassionati di indie/dream pop, lettori di DeBaser e chi cerca recensioni critiche sul minimalismo musicale.

 Gli XX questo dono cel'hanno, una coppia in incognita che insieme implodono di identità: XX, uguali, esseri umani, ma diversi, sessi opposti che si amano, che parlano d’amore e insieme si fondono e creano un sound incredibile.

  Scopri la recensione

 In una parola: la semplicità.

  Scopri la recensione

 Coexist è tutto uguale, piatto e sembra solamente una copia sbiadita del disco d'esordio.

  Scopri la recensione
Tu e The xx
Chi conosce The xx?
Carico...