Musicista e chitarrista americano, cofondatore dei Sonic Youth e autore di numerosi lavori solisti caratterizzati da sperimentazione sonora e uso innovativo della chitarra.

Noto per il suo approccio innovativo alla chitarra e per la carriera con i Sonic Youth; nella sua produzione solista alterna rock, noise, psichedelia e momenti acustici. Le recensioni citano collaborazioni e formazioni con musicisti come Steve Shelley, Debbie Googe e James Sedwards.

Le recensioni raccolte su DeBaser presentano Thurston Moore come un innovatore della chitarra, con lavori solisti che oscillano tra rock, noise, psichedelia ed esperimenti acustici. Vengono analizzati soprattutto gli album By The Fire, Rock N Roll Consciousness, The Best Day e Psychic Hearts. I commenti sottolineano tracce lunghe, sonorità ipnotiche e una continuità stilistica con Sonic Youth.

Per: fan dei Sonic Youth, appassionati di chitarra sperimentale e ascoltatori di rock alternativo/experimental

 Sapessi suonarla, la chitarra, e avessi magari pretese di pubblicare un disco a base di chitarre, mi sentirei sempre un po' a disagio sapendo che c'è ancora uno come Thurston Moore che pubblica dischi.

  Scopri la recensione

 ''Negli studi sul buddismo continuavo a imbattermi nel concetto di coscienza, nella presenza di spiritualità nel mondo, nella relazione fra ciò che è fisico e ciò che è metafisico. La possibilità di meditare raggiungendo un luogo cosmico. Mi piaceva l’idea di coscienza, ma non m’interessava allinearmi a nessuna ideologia. Sono stato un ragazzo cattolico e ho rispetto per la fede delle persone, ma in quanto artista non posso sottoscrivere alcuna religione organizzata. Ho consacrato la mia vita a usare il rock’n’roll come voce per esprimermi, quindi sono interessato a una forma di coscienza rock’n’roll, come recita il titolo del disco. Forse è una specie di religione.''

  Scopri la recensione

 Thurston Whore e Kim Gordon non stanno più insieme.

  Scopri la recensione

 Lavoro solista del 1995, con il fido Steve Shelley alla batteria e Tim Foljahn (dei Two Dollar Guitars) alla chitarra il disco propone canzoni un pò distanti dai canoni più noisedei Sonic Youth e lascia intravedere la strada più accessibile che di lì a poco avrebbero intrapreso.

  Scopri la recensione
Tu e Thurston Moore
Chi conosce Thurston Moore?
Carico...