Regista americano noto per i suoi film horror e per l'uso di interpreti 'diversi', attivo fra cinema muto e primo sonoro.

Diresse 'Dracula' (1931) con Bela Lugosi e collaborò con Lon Chaney; è noto per l'interesse tematico verso il diverso, il circo e l'emarginazione.

Le recensioni analizzano principalmente Freaks come opera rivoluzionaria che rovescia lo stereotipo del diverso e mette in luce la crudeltà dei cosiddetti normali. La serpe di Zanzibar viene lodata per il tono cupo, le ambientazioni e la presenza di Lon Chaney. Si rimarca il ruolo di Browning tra cinema muto e primo cinema sonoro e il suo interesse per il mondo circense e gli emarginati.

Per: appassionati di cinema classico, studi sul diverso, cult movie e horror d'annata

 "Freaks" è senza dubbio un film sconvolgente e pregno di significati in un'epoca come quella attuale in cui il diverso è visto con sospetto e paura, figuriamoci negli anni trenta in cui le persone deformi venivano lasciate al loro tragico destino, se non la maggior parte delle volte soppresse alla loro nascita.

  Scopri la recensione

 La visione di questo "Freaks", primissimo esempio di un horror sui generis del 1932, può essere ancor oggi un'esperienza abbastanza straniante e sicuramente disturbante, non facilmente da digerire.

  Scopri la recensione
Tu e Tod Browning
Chi conosce Tod Browning?
Carico...