Band post‑rock di Chicago, attiva dagli anni '90, nota per l'integrazione di jazz, elettronica, kraut e sonorità sperimentali in lunghe trame strumentali.

Associata all'etichetta Thrill Jockey; membri citati nelle recensioni e documentati pubblicamente includono John McEntire, John Herndon, Douglas McCombs, Dan Bitney; membri passati o collaboratori citati comprendono Bundy K. Brown e David Pajo.

Le recensioni su DeBaser celebrano soprattutto gli album degli anni '90 e la loro influenza sul post‑rock: 'Millions Now Living Will Never Die', 'TNT' e l'esordio 'Tortoise' sono ricorrenti nei giudizi. Il gruppo viene descritto come un ensemble che miscela jazz, elettronica, kraut e dub, con forte attenzione alla produzione e alle trame ritmiche. Alcune voci sono critiche verso scelte più atmosferiche o ripetitive, ma il giudizio complessivo è positivo e riconosce l'importanza storica della band.

Per: appassionati di post‑rock e musica sperimentale; ascoltatori interessati a commistioni di jazz, elettronica e krautrock

 

"...E alla vostra sinistra abbiamo \"Millions Now Living Will Never Die\", il più grande disco dei tortoise, edito nel 1996 e già divenuto un capolavoro assoluto del rock anni novanta, potete ammirarlo in tutta la sua magnificenza..."

  Scopri la recensione

 

"Se nel precedente lp il post-rock era il fine, qui diventa il mezzo raggiunto e consolidato, usato per fare musica e parlare in musica, di quella che accoglie a braccia aperta l'assenza di pregiudizi intorpidendo i sensi, quella che quando finisce ti fa premere nuovamente play."

  Scopri la recensione

 

"Unico pregio di \"Millions Now Living Will Never Die\" è la cura eccezionale per i suoni ma se manca la sostanza si può avere pure la migliore produzione del mondo e comunque il livello rimarrà sempre mediocre."

  Scopri la recensione
Tu e Tortoise
Chi conosce Tortoise?
Carico...