Parlare di un gruppo quale gli U2 è sempre arduo. Osannati e criticati allo stesso tempo a causa di diversi fattori, l'unica strada da percorrere per poterli giudicare è attenersi alla sola verità musicale. Nelle più riuscite opere del gruppo contenuto e musica sono diventati una sola cosa. E' difficile anche cercare di separare questi due aspetti. Dopo la fase naturalmente giovanile del gruppo, il cui apice è quello "War" che li consacrò all'attenzione mondiale, questa perfetta fusione tra anima e musica si concretizza in questo quarto album.
"Unforgettable Fire" è un opera complessa, ma una delle più riuscite del gruppo di Dublino. Il fatto di indirizzarsi, per la produzione, a Brian Eno, dimostra la volontà degli U2 di rinnovarsi, di affrancarsi da una formula musicale che con "War" aveva pur dato i suoi massimi frutti. Si potrebbe dire che gli U2 vollero in parte abbandonare il tono diretto e accusatorio dell'album precedente, per indirizzarsi su di un approccio più poetico alla musica e ai testi. Capirono che, pur non rinnegando affatto il loro impegno, questo poteva essere espresso in un modo più velato; e anche più romantico. Di cosa parla "The Unforgettable Fire"? Rispondere a questa domanda e parlare dell'album è la stessa cosa: Sono le grandi domande esistenziali che dominano l'opera.
L'apertura è affidata a "A Sort of Homecoming", dove la voce di Bono è un tutt'uno con le frasi che pronuncia, e sovrasta una ritmica dall'immensa espressività; le immagini del vento, della bufera e dei campi innevati sono immagini della mente. Il ritorno a casa del titolo significa molte cose: ritrovare l'innocenza infantile, un mondo più sincero, un amore perduto... è notevole la capacità degli U2 di non scadere mai nel retorico e nel già sentito. Se volessimo trovare un difetto all'album forse è un troppo deciso idealismo che si manifesta nella celebrazione di Martin Luther King, affidata a quello che è forse il brano simbolo dell'album: "Pride (In the Name of Love)" rappresenta la via maestra dell'epica musicale degli U2. Ma gli ideali spesso non sono vera arte: e infatti i punti di forza dell'album sono da ricercare altrove; dobbiamo leggere "Pride", nel contesto dell'album come un tassello importante ma non necessario. Dopo di esso, infatti, si ritorna con "Wire" ad affrontare i temi esistenziali, in questo caso la dipendenza da droga. Brano tumultuoso e soffocante, prepara la via a uno dei vertici dell'album: "Va avanti, non voltarti indietro, perché io sono qui"... La title track dell'album, "il fuoco indimenticabile", è la sintesi dell'anima dell'opera. Mai rimpiangere ciò in cui abbiamo creduto anche se ci diranno che abbiamo fallito. Ma, qualunque descrizione del significato dei brani è forse inutile di fronte alla pura poesia di "Promenade" La forza espressiva di questo pezzo è devastante. Il fuoco indimenticabile è anche questo: "Proiezione di diapositive, città di mare, coca cola, football, radio radio"... la semplicità delle piccole cose.
Ma "The Unforgettable Fire" è soprattutto un disco sulla redenzione: dopo il breve intermezzo strumentale di "4th of July", si arriva al vero e proprio vertice dell'album, quella "Bad" destinata a diventare uno dei loro pezzi prediletti nelle esibizioni dal vivo. Semplicemente "Male" è la traduzione letterale di "Bad". Eppure la traduzione che più si avvicina allo spirito del pezzo è forse "Rovina". Non è solo un brano sulla droga; è molto di più. Nelle sue immagini di notti insonni, di incubi metropolitani, di fabbriche abbandonate, c'è forse la sintesi di tutto ciò che turba la nostra vita... forse pochi brani hanno descritto i drammi della vita contemporanea come "Bad". Il tutto supportato da una musicalità che trasmette un misto di epico e di drammatico. Ma con "Bad" la redenzione è compiuta, e il disco adesso può scivolare, esausto, verso la conclusione. Ancora due brani, forse di minor spessore come la lunga cavalcata di "Elvis Presley and America", e la pioggia conclusiva e liberatoria di "MLK" che suggella un opera forse non perfetta, ma dall'indubbia potenza poetica ed espressiva.
Elenco tracce testi samples e video
01 A Sort of Homecoming (05:28)
And you know it's time to go
Through the sleet and driving snow
Across the fields of mourning to a light that's in the distance.
And you hunger for the time
Time to heal, 'desire' time
And your earth moves beneath your own dream landscape.
On borderland we run.
I'll be there, I'll be there tonight
A high-road, a high-road out from here.
The city walls are all come down
The dust a smoke screen all around
See faces ploughed like fields that once
Gave no resistance.
And we live by the side of the road
On the side of a hill as the valleys explode
Dislocated, suffocated
The land grows weary of it's own.
O com-away, o com-away, o-com, o com-away, I say I
O com-away, o com-away, o-com, o com-away, I say I
Oh, oh on borderland we run
And still we run, we run and don't look back
I'll be there, I'll be there
Tonight, tonight
I'll be there tonight, I believe
I'll be there so high
I'll be there tonight, tonight.
Oh com-away, I say, o com-away, I say.
The wind will crack in winter time
This bomb-blast lightning waltz.
No spoken words, just a scream
Tonight we'll build a bridge across the sea and land
See the sky, the burning rain
She will die and live again tonight.
And your heart beats so slow
Through the rain and fallen snow
Across the fields of mourning to a light that's in the distance.
Oh, don't sorrow, no don't weep
For tonight at last I am coming home.
I am coming home.
02 Pride (In the Name of Love) (03:49)
One man come in the name of love
One man come and go.
One man come he to justify
One man to overthrow.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
One man caught on a barbed wire fence
One man he resist
One man washed up on an empty beach
One man betrayed with a kiss.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
Early morning, April four
Shot rings out in the Memphis sky.
Free at last, they took your life
They could not take your pride.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
05 Promenade (02:34)
Earth, sky, scenery.
Is she coming back again?
Men of straw, snooker hall.
Words that build or destroy
Dirt dry, bone, sand and stone.
Barbed wire fence cut me down.
I'd like to be around in a spiral staircase
To the higher ground.
And I, like a firework, and explode.
Roman candle, lightning, lights up the sky.
In cracked streets, trample underfoot.
Side-step, sidewalk.
I see you stare into space.
Have I got closer now, behind the face?
Oh, tell me, tell me you'll dance with me
Turn me around tonight
Up through the spiral staircase to the higher ground.
Slide show, seaside town.
Coca-cola, football radio, radio, radio, radio, radio, radio.
07 Bad (06:08)
If you twist and turn away.
It you tear yourself in two again.
If I could, yes I would
If I could, I would let it go.
Surrender, dislocate.
If I could throw this lifeless life-line to the wind.
Leave this heart of clay, see you walk, walk away
Into the night, and through the rain
Into the half light and through the flame.
If I could, through myself, set your spirit free
I'd lead your heart away, see you break, break away
Into the light and to the day.
To let it go and so to fade away.
To let it go and so fade away.
I'm wide awake.
I'm wide awake, wide awake.
I'm not sleeping.
If you should ask, then maybe
They'd tell you what I would say
True colours fly in blue and black
Blue silken sky and burning flag.
Colours crash, collide in blood-shot eyes.
If I could, you know I would
If I could, I would let it go.
This desperation, dislocation
Separation, condemnation
Revelation, in temptation
Isolation, desolation
Let it go and so to find away
To let it go and so to fade away
To let it go and so to fade away
I'm wide awake, I'm wide awake, wide awake
I'm not sleeping
Oh no, no, no.
09 Elvis Presley and America (06:22)
(Black flash)
Black flash over my own love
Tell me of my eyes
Black flash come though my own life
Telling these things
And I believe them
And I believe in you
White flash sees the sky
And it turns its side from you
She won't turn my back
And I know you turn so blue
And you know
And your sky is feeling blue
And your heart
So cold when I'm with you
And you feel
Like no one told you to
And your time is your side
And your time with me
Ah, don't talk to me
Ah, don't talk to me
Don't talk to me
You know
Like no one told you how
But you know
Though the king that howls has howled
But you feel like sentimental
But you don't care
If I just share it in your heart
(heart...)
Hopelessly
So hopelessly
I'm breaking through for you and me
And you don't
Though no one told you to
And you found out
Where you were going, where to
You're through with me
But I know that you will be back
For more
You know
And though no one told you so
And you know, blue sky
Like a harder shade of blue
And you walk
When you want
To let go
Me, I'm the outside, tell me fade away
Drop me down but don't break me
In your sleep
In your sleep, inside
It's in your heart and mine
Whole sea is dark
It's in your heart and mine
Sweetly, those will come
Loving is on your side walking through
So let me in your heart
Your beat is like something...
They...
Run...
See say you're sad and reach by
So say you're sad above beside
Oh stay you're sad over midnight
So stay sad above we said
You know I don't
No one told you how
(and you don't)
(and you wipe sweat off your white brow)
And you care
And no one told you tried
And your heart
Is left out from the side
And the rain beats down
And the shame goes down
And this rain keeps on coming down
And this sky
Tonight...
You know "S" "O" "N" "G", why
You're going go join to God
You know "S" "O" "N" "G", why
Give away some him no lie
Give away some my de day no
You know
And though no one told you sky
And you feel
Like you pretend you can
You say go, you live
Go live outside of me
Don't you leave
Don't leave out part of me
Then can feel
Like I feel before
Like I hurt now
And I see the floor
If you pick me up
Bits and pieces on this floor
10 MLK (02:34)
Sleep
Sleep tonight
And may your dreams
Be realized
If the thunder cloud
Passes rain
So let it rain
Rain down on me
Mmm...mmm...mmm...
So let it be
Mmm...mmm...mmm...
So let it be
Sleep
Sleep tonight
And may your dreams
Be realized
If the thundercloud
Passes rain
So let it rain
Let it rain
Rain on me
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di QbProg
In questo album ci sta più anima degli U2 che in tutti gli altri messi insieme.
Bono qui dà la prova di essere un grande cantante.
Di Alevox
"Gli U2 avevano un fuoco che gli bruciava dentro. Si sente bruciare in 'Bad' con quella frase urlata 'Io sono sveglio! Io sono sveglio' tra i fumi e le macerie di una Dublino corrosa dall’eroina."
"'The Unforgettable Fire' sembra quasi un film. È un affascinante quadro epico dalle tinte sfumate di un mondo confuso e caotico."
Di Sabinide
L’immensa prova vocale del leader Bono Vox, emozionante e perfetto nel cantato ma al tempo stesso crudo e introspettivo nei testi.
The Unforgettable Fire deve essere considerato il marchio di fabbrica della band, impegnata nel sociale e capace di trasformare pensieri, emozioni e sentimenti sinceri in musica.
Di Rax
“Spirito di novità, spirito di stupidità.”
“Un capolavoro mancato che non raggiunge ‘War’ come numero di grandi canzoni.”
Di DeArlo
"Il disco è un capolavoro, dalle melodie alle liriche fino alla copertina."
"Bono definì il disco 'meravigliosamente sfuocato' come un dipinto impressionista."