The Unforgettable Fire
Recensire un'album degli U2 è difficile. Molto difficile! Recensire questo album è ancor più difficile! Non sapevo se farla lunga o corta sta rece, alla fine l'ho fatta lunga :)
Questo disco è uno del "trio delle meraviglie", ovvero uno dei tre album che hanno reso gli U2 un gruppo famoso a livello mondiale. Sento già le voci dei mega-fan :"Il più grande, il più grande"! (Gli altri due sono "War" e "The Joshua tree").
Dopo il gigante successo di "War" soprattutto con "Sunday Bloody Sunday" gli U2 si ritrovarono in primo piano sulla scena mondiale di quel tempo, e dopo un estenuante world-wide tour si rifugiarono direttamente nel famoso "Slane Castle" irlandese per tirare fuori un nuovo album. Trovarono anche un nuovo produttore: Brian Eno (che si portò appresso Daniel Lanois).
Durante quel periodo ci fu un grande cambiamento nel loro modo di suonare.
La prima cosa che si nota ascoltando il disco è l'evoluzione del suono di The Edge. Il suono statico e distorto dei primi tre dischi lascia spazio ad un suono pulito e pieno di delay che caratterizza l'intera produzione. Una scelta quasi obbligata, figlia dell'atmosfera rilassata dello Slane Castle e dall'esigenza di rinnovarsi.
Dal punto di vista musicale le canzoni sono delle lunghe improvvisazioni, pezzi ritagliati e suonati in diverse occasioni e poi messi insieme e resi omogenei! I testi enfatizzano ancor di più questo modo di lavorare , essendo in molti punti criptici e ambigui. Bono infatti era un po' in crisi per quel che riguardava la scrittura , e in alcuni punti i testi non sono più che bozze. Il cantante comunque è rimasto colpito dalla morte di Martin Luther King, e i riferimenti a quel fatto si rincorrono lungo tutto il disco. Alcune canzoni sono un po' tirate via, altre sono bellissime. La voce è comunque lo strumento predominante, Bono qui da la prova di essere un grande cantante.
Personalmente darei 5 punti al disco,il mio preferito, ma forse un 4/5 è più appropriato.
---- Se volete leggere una piccola introduzione alle canzoni più belle del disco, proseguite sennò saltate giù di sotto
L'album si apre con "A sort of homecoming", un lungo pezzo cantato che si presta a molte interpretazioni,ma che riporta sempre allo stesso tema: il ritorno a casa. Ritorno da un tour mondiale, ritorno da una guerra (il testo sembrerebbe parlare di questo), ritorno a sè stessi. Il titolo è di fatto una citazione : "Poetry is a sort of homecoming" . . Chissà!
"Pride" : che dire della canzone più famosa e primo singolo dell'album? Niente, a parte che l'ultimo verso è chiaramente un riferimento a M.L.K. Nata durante il tour di War è stata completamente riscritta successivamente.
"Wire" è un bel pezzo ritmato, che parla di droga. Colpisce, questo posso dire. E riporta un po' su il ritmo del disco.
"The Unforgettable Fire", la canzone che da il titolo all'album, si riferisce alle due bombe atomiche lanciate durante la seconda guerra mondiale. Il contenuto è invece completamente diverso. Solo che gli piaceva il nome e l'hanno tenuto. Il pezzo è però molto bello dal punto di vista musicale!
A metà del disco si presenta "Bad". La canzone più profonda di tutto l'album e la più difficile da capire. Parla di un'amico che è morto di overdose di eroina. Il riff di The Edge si ripete all'infinito, e nel finale Bono regala all'ascoltatore il meglio della sua voce. (Poche volte gli riesce a farla dal vivo sta' canzone)
Indian Summer Sky non si capisce. A me piace perchè si ascolta bene e interrompe la lentezza intrinseca dell'album. Bella musica. Bella ritmica. Ma .. BO!? Mi ricorda vagamente storie di Indiani ,anche come sound.
L'album si conclude con due tributi, il primo a Elvis (la base è A Sort Of... rovesciata) doloroso e sofferente con "Elvis Prestley and America", che racconta la rovina di un uomo (o almeno ci prova, visto che il testo è parecchio improvvisato). L'altro , con M.L.K , è un tributo a Martin Luther King, una specie di addio - ninna nanna,
commovente e conclusivo per l'album. --------
In questo album ci sta più anima degli U2 che in tutti gli altri
messi insieme. L'anima irlandese, un po' triste ma profonda di questo
gruppo emerge chiaramente dalle note e dalla voce delle canzoni.
Assolutamente non inflazionati, i magnifici 4 si sono presi il loro
tempo (anche troppo perchè alla fine hanno dovuto far veloce per
rispettar le date). Magari inizialmente non colpisce tanto, ma dopo un
po' fa morire. Effetto U2! Anche un po' lento nel totale, per chi era
abituato agli altri dischi. 4/5 perchè non è ancora la
perfezione, che arriverà con "The Joshua Tree", dopo il viaggio
in America.
sorry.. è l'ultima volta che scrivo una rece così lunga!
ma non ho resistito! Peraltro non sapevo che genere mettergli, ho messo
un po' a caso! Che genere è!? AIUTOOOOOOOOOOOOOO
Elenco tracce testi samples e video
01 A Sort of Homecoming (05:28)
And you know it's time to go
Through the sleet and driving snow
Across the fields of mourning to a light that's in the distance.
And you hunger for the time
Time to heal, 'desire' time
And your earth moves beneath your own dream landscape.
On borderland we run.
I'll be there, I'll be there tonight
A high-road, a high-road out from here.
The city walls are all come down
The dust a smoke screen all around
See faces ploughed like fields that once
Gave no resistance.
And we live by the side of the road
On the side of a hill as the valleys explode
Dislocated, suffocated
The land grows weary of it's own.
O com-away, o com-away, o-com, o com-away, I say I
O com-away, o com-away, o-com, o com-away, I say I
Oh, oh on borderland we run
And still we run, we run and don't look back
I'll be there, I'll be there
Tonight, tonight
I'll be there tonight, I believe
I'll be there so high
I'll be there tonight, tonight.
Oh com-away, I say, o com-away, I say.
The wind will crack in winter time
This bomb-blast lightning waltz.
No spoken words, just a scream
Tonight we'll build a bridge across the sea and land
See the sky, the burning rain
She will die and live again tonight.
And your heart beats so slow
Through the rain and fallen snow
Across the fields of mourning to a light that's in the distance.
Oh, don't sorrow, no don't weep
For tonight at last I am coming home.
I am coming home.
02 Pride (In the Name of Love) (03:49)
One man come in the name of love
One man come and go.
One man come he to justify
One man to overthrow.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
One man caught on a barbed wire fence
One man he resist
One man washed up on an empty beach
One man betrayed with a kiss.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
Early morning, April four
Shot rings out in the Memphis sky.
Free at last, they took your life
They could not take your pride.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
05 Promenade (02:34)
Earth, sky, scenery.
Is she coming back again?
Men of straw, snooker hall.
Words that build or destroy
Dirt dry, bone, sand and stone.
Barbed wire fence cut me down.
I'd like to be around in a spiral staircase
To the higher ground.
And I, like a firework, and explode.
Roman candle, lightning, lights up the sky.
In cracked streets, trample underfoot.
Side-step, sidewalk.
I see you stare into space.
Have I got closer now, behind the face?
Oh, tell me, tell me you'll dance with me
Turn me around tonight
Up through the spiral staircase to the higher ground.
Slide show, seaside town.
Coca-cola, football radio, radio, radio, radio, radio, radio.
07 Bad (06:08)
If you twist and turn away.
It you tear yourself in two again.
If I could, yes I would
If I could, I would let it go.
Surrender, dislocate.
If I could throw this lifeless life-line to the wind.
Leave this heart of clay, see you walk, walk away
Into the night, and through the rain
Into the half light and through the flame.
If I could, through myself, set your spirit free
I'd lead your heart away, see you break, break away
Into the light and to the day.
To let it go and so to fade away.
To let it go and so fade away.
I'm wide awake.
I'm wide awake, wide awake.
I'm not sleeping.
If you should ask, then maybe
They'd tell you what I would say
True colours fly in blue and black
Blue silken sky and burning flag.
Colours crash, collide in blood-shot eyes.
If I could, you know I would
If I could, I would let it go.
This desperation, dislocation
Separation, condemnation
Revelation, in temptation
Isolation, desolation
Let it go and so to find away
To let it go and so to fade away
To let it go and so to fade away
I'm wide awake, I'm wide awake, wide awake
I'm not sleeping
Oh no, no, no.
09 Elvis Presley and America (06:22)
(Black flash)
Black flash over my own love
Tell me of my eyes
Black flash come though my own life
Telling these things
And I believe them
And I believe in you
White flash sees the sky
And it turns its side from you
She won't turn my back
And I know you turn so blue
And you know
And your sky is feeling blue
And your heart
So cold when I'm with you
And you feel
Like no one told you to
And your time is your side
And your time with me
Ah, don't talk to me
Ah, don't talk to me
Don't talk to me
You know
Like no one told you how
But you know
Though the king that howls has howled
But you feel like sentimental
But you don't care
If I just share it in your heart
(heart...)
Hopelessly
So hopelessly
I'm breaking through for you and me
And you don't
Though no one told you to
And you found out
Where you were going, where to
You're through with me
But I know that you will be back
For more
You know
And though no one told you so
And you know, blue sky
Like a harder shade of blue
And you walk
When you want
To let go
Me, I'm the outside, tell me fade away
Drop me down but don't break me
In your sleep
In your sleep, inside
It's in your heart and mine
Whole sea is dark
It's in your heart and mine
Sweetly, those will come
Loving is on your side walking through
So let me in your heart
Your beat is like something...
They...
Run...
See say you're sad and reach by
So say you're sad above beside
Oh stay you're sad over midnight
So stay sad above we said
You know I don't
No one told you how
(and you don't)
(and you wipe sweat off your white brow)
And you care
And no one told you tried
And your heart
Is left out from the side
And the rain beats down
And the shame goes down
And this rain keeps on coming down
And this sky
Tonight...
You know "S" "O" "N" "G", why
You're going go join to God
You know "S" "O" "N" "G", why
Give away some him no lie
Give away some my de day no
You know
And though no one told you sky
And you feel
Like you pretend you can
You say go, you live
Go live outside of me
Don't you leave
Don't leave out part of me
Then can feel
Like I feel before
Like I hurt now
And I see the floor
If you pick me up
Bits and pieces on this floor
10 MLK (02:34)
Sleep
Sleep tonight
And may your dreams
Be realized
If the thunder cloud
Passes rain
So let it rain
Rain down on me
Mmm...mmm...mmm...
So let it be
Mmm...mmm...mmm...
So let it be
Sleep
Sleep tonight
And may your dreams
Be realized
If the thundercloud
Passes rain
So let it rain
Let it rain
Rain on me
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Alevox
"Gli U2 avevano un fuoco che gli bruciava dentro. Si sente bruciare in 'Bad' con quella frase urlata 'Io sono sveglio! Io sono sveglio' tra i fumi e le macerie di una Dublino corrosa dall’eroina."
"'The Unforgettable Fire' sembra quasi un film. È un affascinante quadro epico dalle tinte sfumate di un mondo confuso e caotico."
Di Sabinide
L’immensa prova vocale del leader Bono Vox, emozionante e perfetto nel cantato ma al tempo stesso crudo e introspettivo nei testi.
The Unforgettable Fire deve essere considerato il marchio di fabbrica della band, impegnata nel sociale e capace di trasformare pensieri, emozioni e sentimenti sinceri in musica.
Di Rax
“Spirito di novità, spirito di stupidità.”
“Un capolavoro mancato che non raggiunge ‘War’ come numero di grandi canzoni.”
Di Brahms
Mai rimpiangere ciò in cui abbiamo creduto anche se ci diranno che abbiamo fallito.
Forse pochi brani hanno descritto i drammi della vita contemporanea come 'Bad'.
Di DeArlo
"Il disco è un capolavoro, dalle melodie alle liriche fino alla copertina."
"Bono definì il disco 'meravigliosamente sfuocato' come un dipinto impressionista."