Ehm, noiosa ma doverosa introduzione.
Amo molto gli U2, e ho deciso di recensire questo album perché, oltre a volergli rendere omaggio l'altra recensione sinceramente non mi piaceva. Inoltre vorrei aggiungere questo. Oggi come oggi non è tanto difficile il fatto di fare una recensione sugli U2. E' difficile trovare persone che siano disposte a parlarne con coerenza ed obiettività senza scadere in affermazioni banali o volgari. Quindi per favore se dovete avere il vostro solito momento di gloria insultando a vanvera cose o persone, cercatevelo da un'altra parte.
Si sa, gli U2 oggi non attraversano il loro miglior periodo artistico (perché commercialmente si direbbe il contrario). Vengono fuori da due album non esattamente memorabili e da una terza raccolta con aggiunti singoli che definire infame è poco. Bono sembra inoltre sempre più deciso ad intraprendere la strada della politica, il che ha i suoi lati negativi come anche positivi, ma comunque che piaccia o non piaccia così è. In attesa del nuovo album questi sono gli U2 del 2000. Ma non per questo è giusto rinnegare le bellissime pagine che questa band irlandese ha saputo scrivere nella storia della musica.
Una delle loro pagine più belle si chiama "The Unforgettable Fire". E proprio come da titolo, gli U2 con quest'album hanno lasciato un segno indimenticabile nella memoria di molti di noi. Gli U2 avevano un fuoco che gli bruciava dentro. Bruciava nella voce di Bono oggi spenta. Si sente bruciare in "Bad" con quella frase urlata e urlata "Io sono sveglio! Io sono sveglio" tra i fumi e le macerie di una Dublino corrosa dall'eroina, si sente espolodere in "Pride (In the Name of Love)" e così via per tutto l'album. Perché prendiamo ad esempio proprio "Pride". Un raro caso in cui ad uno straordinario successo commerciale si unisce una reale qualità di fare musica. Musica semplice, perché no, gli U2 (almeno in questo periodo) sono tutto tranne che una band complessa, ma anche musica onesta e vera. Musica mai banale che un messaggio grande o piccolo che sia lo conserva sempre.
"The Unforgettable Fire" sembra quasi un film. E' un'affascinante quadro epico dalle tinte sfumate di un mondo confuso e caotico.
Emblematica in tal senso è la traccia di apertura: "A Sort of Homecoming". Campi, neve, vento e mare; un ritorno a casa, ma da dove? Forse da un conflitto in terre lontane, un eroe o forse semplicemente un uomo attraversa il mondo per tornare a casa, dove sta la salvezza. Un paesaggio malinconico ma illuminato dalla bellissima voce di Bono nel fiore degli anni ma soprattutto dal messaggio di speranza (See the sky, the burning rain\She will die and live again) che tra fuoco e rovine la band non manca mai di lanciare. Paragonabile ad essa è la quarta traccie e title track, la bellissima "The Unforgettable Fire" appunto dove si ricordano le vittime di quel fuoco che mai nessuno dimenticherà delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Anche qui immagini di un mondo cupo e freddo devastato dai conflitti.
I conflitti di cui gli U2 parlano in quest'album non sono però solo di natura politica. Esiste soprattutto il conflitto di carattere personale, il conflitto con sè stessi. Il problema della droga in questo periodo è e sarà un tema molto caro alla band. Dublino è ormai per gran parte assoggettata al giro di coca ed eroina. Da questa situazione la band tira fuori una delle sue canzoni più belle in assoluto, "Bad". Preceduto dall'introduzione strumentale "4th July", è un pezzo talmente intenso e spirituale per cui ogni descrizione sarebbe pura eresia. Sicuramente il momento più alto dell'album, e senza esagerare forse anche dell'intera carriera dalla band. Si parla della piaga della droga anche nella terza traccia dell'album, "Wire" dove il grido assume toni decisamente più rabbiosi e drammatici.
Esattamente a metà dell'album, ecco il lampo di genio, la perla nascosta che non ti aspetti. I toni si calmano, le luci si spengono ed ecco apparire "Promenade". Una canzone su cui vorrei spendere qualche parola in più poiché probabilmente in pochi la conosceranno.
"Promenade", che letteralmente vuol dire "lungomare", è un affascinante bozzetto impressionista in cui vengono dipinte così come in un'istantanea fotografica le sensazioni e le figure che un paesaggio può regalare. Figure semplici e naturali. Ma proprio nella loro semplicità è dove si cela la loro essenza. Terra, cielo, mare, pioggia, e sabbia, sono tutti elementi che confluiscono a creare una perfetta armonia nel paesaggio naturale, creando così una bellissima condizione di fusione dell'uomo con esso. L'uomo, così calmo è pronto ad esplodere in ogni momento per la grandezza che sente bruciargli dentro, e quasi ipnotizzato da questa magnificenza non sembra nemmeno rendersene conto. Le emozioni lo prendono e lo lo lasciano continuamente.
E infine appare la bellissima immagine della donna e della seduzione. "Charity" è una ragazza quasi angelica, che balla tutta la notte dal tramonto all'alba solo per te. Lei cattura le tue passioni più intime, e viene inseguita tutta la notte dai tuoi desideri, ma non si concede, o forse si... E' un fiore da trattare con cura perchè sai di non doverlo perdere. Può venire, toccarti, sfiorarti, oppure volare via come un petalo trasportato dal vento. Comunque vada, con "Promenade", la notte sarà un momento lungo un sogno. Un sogno in cui lasciarsi andare. Un sogno bellissimo.
Dopo "Promenade", "4 th July" e "Bad" l'album entra nella sua ultima parte. "Indian Summer Sky" racconta di un pezzo d'America. L' America che non c'è più, quella dei pellerossa. Una civiltà sterminata che urla sotto il suolo delle grandi metropoli, ma che in pochi sembrano ascoltare. Si passa poi ad "Elvis and America", forse l'unico pezzo che ancora non mi affascina di quest'album.
Chiusura con "MLK" che ancora una volta dopo "Pride" ricorda il reverendo King augurandogli un riposo di pace e serenità. Voce delicata e soave di Bono che canta quasi a cappella una sorta di dolcissima ninna nanna. Finisce l'album, finisce il sogno ma sicuramente questo sarà uno di quelli che io non dimenticherò mai.
Naturalmente un ringraziamento speciale a San Brian Eno e Daniel Lanois che lavorando per la prima volta con gli U2 contribuiranno a farli decollare per sempre nell'olimpo del mondo musicale.
Con quest'album il campo è ormai seminato per la consacrazione definitiva. Molto presto arriverà l'albero di Joshua e le sorti della band cambieranno per sempre. Ma come si dice nei film, questa è un'altra storia.
Mi dispiace se sono stato troppo lungo ma non ho potuto trattenermi, la prossima volta cercherò di fare di meglio.
A presto, e viva gli U2, ma soprattutto la Buona Musica da qualunque gruppo arrivi!
Scaletta:
1- A sort of Homecoming
2- Pride (In the Name of Love)
3- Wire
4- The Unforgettable Fire
5- Promenade
6 - 4 th July
7- Bad
8- Indian Summer Sky
9- Elvis and America
10 - MLK
Elenco tracce testi samples e video
01 A Sort of Homecoming (05:28)
And you know it's time to go
Through the sleet and driving snow
Across the fields of mourning to a light that's in the distance.
And you hunger for the time
Time to heal, 'desire' time
And your earth moves beneath your own dream landscape.
On borderland we run.
I'll be there, I'll be there tonight
A high-road, a high-road out from here.
The city walls are all come down
The dust a smoke screen all around
See faces ploughed like fields that once
Gave no resistance.
And we live by the side of the road
On the side of a hill as the valleys explode
Dislocated, suffocated
The land grows weary of it's own.
O com-away, o com-away, o-com, o com-away, I say I
O com-away, o com-away, o-com, o com-away, I say I
Oh, oh on borderland we run
And still we run, we run and don't look back
I'll be there, I'll be there
Tonight, tonight
I'll be there tonight, I believe
I'll be there so high
I'll be there tonight, tonight.
Oh com-away, I say, o com-away, I say.
The wind will crack in winter time
This bomb-blast lightning waltz.
No spoken words, just a scream
Tonight we'll build a bridge across the sea and land
See the sky, the burning rain
She will die and live again tonight.
And your heart beats so slow
Through the rain and fallen snow
Across the fields of mourning to a light that's in the distance.
Oh, don't sorrow, no don't weep
For tonight at last I am coming home.
I am coming home.
02 Pride (In the Name of Love) (03:49)
One man come in the name of love
One man come and go.
One man come he to justify
One man to overthrow.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
One man caught on a barbed wire fence
One man he resist
One man washed up on an empty beach
One man betrayed with a kiss.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
Early morning, April four
Shot rings out in the Memphis sky.
Free at last, they took your life
They could not take your pride.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
In the name of love
What more in the name of love.
05 Promenade (02:34)
Earth, sky, scenery.
Is she coming back again?
Men of straw, snooker hall.
Words that build or destroy
Dirt dry, bone, sand and stone.
Barbed wire fence cut me down.
I'd like to be around in a spiral staircase
To the higher ground.
And I, like a firework, and explode.
Roman candle, lightning, lights up the sky.
In cracked streets, trample underfoot.
Side-step, sidewalk.
I see you stare into space.
Have I got closer now, behind the face?
Oh, tell me, tell me you'll dance with me
Turn me around tonight
Up through the spiral staircase to the higher ground.
Slide show, seaside town.
Coca-cola, football radio, radio, radio, radio, radio, radio.
07 Bad (06:08)
If you twist and turn away.
It you tear yourself in two again.
If I could, yes I would
If I could, I would let it go.
Surrender, dislocate.
If I could throw this lifeless life-line to the wind.
Leave this heart of clay, see you walk, walk away
Into the night, and through the rain
Into the half light and through the flame.
If I could, through myself, set your spirit free
I'd lead your heart away, see you break, break away
Into the light and to the day.
To let it go and so to fade away.
To let it go and so fade away.
I'm wide awake.
I'm wide awake, wide awake.
I'm not sleeping.
If you should ask, then maybe
They'd tell you what I would say
True colours fly in blue and black
Blue silken sky and burning flag.
Colours crash, collide in blood-shot eyes.
If I could, you know I would
If I could, I would let it go.
This desperation, dislocation
Separation, condemnation
Revelation, in temptation
Isolation, desolation
Let it go and so to find away
To let it go and so to fade away
To let it go and so to fade away
I'm wide awake, I'm wide awake, wide awake
I'm not sleeping
Oh no, no, no.
09 Elvis Presley and America (06:22)
(Black flash)
Black flash over my own love
Tell me of my eyes
Black flash come though my own life
Telling these things
And I believe them
And I believe in you
White flash sees the sky
And it turns its side from you
She won't turn my back
And I know you turn so blue
And you know
And your sky is feeling blue
And your heart
So cold when I'm with you
And you feel
Like no one told you to
And your time is your side
And your time with me
Ah, don't talk to me
Ah, don't talk to me
Don't talk to me
You know
Like no one told you how
But you know
Though the king that howls has howled
But you feel like sentimental
But you don't care
If I just share it in your heart
(heart...)
Hopelessly
So hopelessly
I'm breaking through for you and me
And you don't
Though no one told you to
And you found out
Where you were going, where to
You're through with me
But I know that you will be back
For more
You know
And though no one told you so
And you know, blue sky
Like a harder shade of blue
And you walk
When you want
To let go
Me, I'm the outside, tell me fade away
Drop me down but don't break me
In your sleep
In your sleep, inside
It's in your heart and mine
Whole sea is dark
It's in your heart and mine
Sweetly, those will come
Loving is on your side walking through
So let me in your heart
Your beat is like something...
They...
Run...
See say you're sad and reach by
So say you're sad above beside
Oh stay you're sad over midnight
So stay sad above we said
You know I don't
No one told you how
(and you don't)
(and you wipe sweat off your white brow)
And you care
And no one told you tried
And your heart
Is left out from the side
And the rain beats down
And the shame goes down
And this rain keeps on coming down
And this sky
Tonight...
You know "S" "O" "N" "G", why
You're going go join to God
You know "S" "O" "N" "G", why
Give away some him no lie
Give away some my de day no
You know
And though no one told you sky
And you feel
Like you pretend you can
You say go, you live
Go live outside of me
Don't you leave
Don't leave out part of me
Then can feel
Like I feel before
Like I hurt now
And I see the floor
If you pick me up
Bits and pieces on this floor
10 MLK (02:34)
Sleep
Sleep tonight
And may your dreams
Be realized
If the thunder cloud
Passes rain
So let it rain
Rain down on me
Mmm...mmm...mmm...
So let it be
Mmm...mmm...mmm...
So let it be
Sleep
Sleep tonight
And may your dreams
Be realized
If the thundercloud
Passes rain
So let it rain
Let it rain
Rain on me
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di QbProg
In questo album ci sta più anima degli U2 che in tutti gli altri messi insieme.
Bono qui dà la prova di essere un grande cantante.
Di Sabinide
L’immensa prova vocale del leader Bono Vox, emozionante e perfetto nel cantato ma al tempo stesso crudo e introspettivo nei testi.
The Unforgettable Fire deve essere considerato il marchio di fabbrica della band, impegnata nel sociale e capace di trasformare pensieri, emozioni e sentimenti sinceri in musica.
Di Rax
“Spirito di novità, spirito di stupidità.”
“Un capolavoro mancato che non raggiunge ‘War’ come numero di grandi canzoni.”
Di Brahms
Mai rimpiangere ciò in cui abbiamo creduto anche se ci diranno che abbiamo fallito.
Forse pochi brani hanno descritto i drammi della vita contemporanea come 'Bad'.
Di DeArlo
"Il disco è un capolavoro, dalle melodie alle liriche fino alla copertina."
"Bono definì il disco 'meravigliosamente sfuocato' come un dipinto impressionista."