Londra vede formarsi nella metà degli anni Settanta una band che si accosta nelle prime file della scena della decade successiva. Gli Ottanta di luci e brillantine presentano varie sfaccettature. Non sono soltanto la voglia di moderno, di evoluzione sociale e tecnologica, ma anche di contraddizioni, oscurità e tempi bui.
Gli Ultravox sono l’esempio di innocenza, spontaneità e purezza. Si può cogliere la loro vera essenza con l'ascoltare i primi brani, soprattutto perchè effettuati in un periodo clou della società e dell’arte: il movimento agitato del ‘77. Capitanati dal biondo John Foxx, si impostano su un’attitudine punk carica di energia e con spunti elettronici e krauti tra le righe. In quell’anno esordiscono con l’album omonimo e con “Ha Ha Ha”, quest’ultimo avente una copertina che rievoca sia “A Hard Day’s Night” dei Beatles che “Taking Tiger Mountain” di Eno.
I dischi sono un concentrato di adrenalina, euforia che non scadono mai nel banale o addirittura nella parodia di sé stessi. Si capisce che tutto sta per cambiare e che il nuovo orizzonte allargato da Eno sta per essere agevolato dalla grazia di questi progetti shockanti.
Il palco è il luogo perfetto per esaltare potenza ed espressività, e sono proprio i concerti il mezzo maggiore di comunicazione, nei quali si viene a conoscenza di svariate band e dove accorrono sempre più ragazzi e ragazze con borchie e capelli impensabili.
Le tematiche non sono di libero consumo, ma propongono riflessioni elevate quanto un testo di Robert Wyatt o Peter Hammill (due geni per niente odiati dai punk, a differenza di Jethro Tull o altri).
Gli Ultravox simboleggiano la paura verso la tecnologia, la globalizzazione e lo stato aleatorio in cui versa l’uomo moderno.
Foxx, con la conseguente uscita dalla band, si cimenta sul progetto solista che non non rende giustizia allo spessore della sua arte. Si sconcertano i fan più incalliti generando titubanze ed incertezze. Approdiamo così a Midge Ure e a tutto ciò che ne consegue, dal baffo dalla fatale bellezza al particolare tipo di canto, dividendo peggio di un referendum gran parte del pubblico. Nuovo cantante e nuova dimensione.
Giunge il 1980 e con l’avvento del quarto album non si deve commettere l’errore di ripetersi o, in questo caso, di cancellare la fama che si è conquistata. Visto che Midge non è una personalità vuota e priva di caparbietà, “Vienna” viene partorito dando fiducia alla sua concezione e ai suoi stilemi. Tanto per dire fino a quel momento lo trovavamo alla chitarra nei Visage di Steve Strange, quelli del successone di “Fade To Grey”.
L’assetto che si pone al nuovo progetto, se così vogliamo definirlo, è contraddistinto da composizioni eleganti, tanto da anticipare il sound raffinato di “Avalon” dei Roxy Music, che uscirà due anni dopo. Ciò che rimane è l’affezionamento alle trame futuristiche, ai potenti giri di basso di Chris Cross e ai giochi pirotecnici del synth di Billy Currie.
“Astradyne” è l’eccelso strumentale che apre le danze senza timore, assestandosi su un mid tempo carico di kraut (i Neu soprattutto) e di favolosi incastri dei synth. Sembra un sogno, è tutto così strano, ma quel poco di lucidità ci fa ancora ripensare a John Foxx. Finora non abbiamo sentito la voce ma soltanto la musica. Con “New Europeans”, la seconda traccia, veniamo catapultati nel periodo del secondo album. Riff punk senza mezzi termini e ritmiche quadrate. Il tono melodrammatico di Midge inaugura fieramente la nuova veste, dove non c’è tempo di farsi domande, ma nella quale bisogna soltanto sbloccare un altro tassello dell’immaginazione.
Siamo dinanzi a un bel calderone di influenze. Fino qua troviamo uno strumentale mezzo prog e un anthem new wave. Da “Private Lives” si innescano arie danzanti di synth contornati da ritornelli maledettamente catchy. E’ una nuova era. Ricordo che nel 1980 in campo new wave (tralasciando industrial e post punk) si sono fatti passi da gigante soltanto con gli Human League di “Being Boiled” (il capolavoro “Dare” uscirà l’anno successivo insieme a “Movement” dei New Order” e “Non Stop Erotic Cabaret” dei Soft Cell).
La cupa “Sleepwalk” cesella cori gotici e favolosi assoli di Currie al synth , mentre il glam fuoriesce nell’appiccicosa “Passing Stranger”. Con “Mr. X”, vera dedica a Foxx, mostrano che i tecnicismi e le sperimentazioni di “Systems Of Romance” non sono avvenute per caso, ma semplicemente possiedono un ruolo differente.
A conclusione dell’opera si viene rapiti dalla classe di “Vienna”, senza dubbio l’evergreen di un genere. Note di piano di matrice classica fuse con sintetici drum kit e camaleontici registri vocalici. L’intro sommesso e la grazia della strofa si librano lentamente nel volo del sublime ritornello. L’alba dopo la notte. Quella sensazione di aver fatto qualcosa di grande.
Amore, poesia, malinconia e decadenza sono gli elementi clou per essere una band di successo nella decade degli Ottana, e non solo. L’ultimo gioiello “All Stood Still”, grazie ad una sfrontatezza pari all’euforia dei Devo di “Jocko Homo”, rivista il modello "disco punk" con folate elettroniche e perfino con un assaggio reggae nel break finale.
C’è ancora spazio per un altro boom, visto che nel 1981 già è pronta la proposta di un nuovo mood con “Rage In Eden”, album della famosa “The Voice”. Purtroppo da qui si viene risucchiati sempre più dal business e dall’affievolirsi della grinta, sancendo qualche altra hit (“Dancing With Tears In My Eyes” e “Hymn”) e tenendosi lontani dalla bellezza di creare album completi come “Ha Ha Ha” e “Vienna”.
Elenco tracce testi samples e video
02 New Europeans (04:05)
In a quiet street washed by the rain, the room within the home.
A lonely man sits cheek to cheek, with unique designs in chrome.
The mellow years have long gone by, but now he sits alone.
He has a brand new radio, but never turns it on.
Chorus:
New Europeans.
Young Europeans.
New Europeans.
A photograph of lovers lost, lies pressed in magazines.
Her eyes belong to a thousand girls, she's the wife who's never seen.
Their educated son has left, in search of borrowed dreams.
His television's in his bed, he's frozen to the screen.
(Chorus)
On a crowded beach washed by the sun, he puts his headphones on.
His modern world revolves around the synthesizer's song.
Full of future thoughts and thrills, his senses slip away.
He's a European legacy, a culture for today.
(Chorus)
Young Europeans.
03 Private Lives (04:07)
All the boys are wearing blue tonight.
We'll thrive, we'll dive, how can we lose?
All the strangers walk like you tonight.
So tall, we fall for every move.
We'll laugh and talk,
Don't stop for breath,
In these our private lives.
We dance 'til dawn,
As they beat the drums,
For all our private lives.
Close your eyes and use the melody,
Who cares who stares under the light?
See the shadow tailing me again,
It shows, it glows, and it grabbed so bright.
04 Passing Strangers (03:50)
We were so young, we were too vain.
Dance in the dark, sing in the rain.
Time on our hands, hope in our hearts.
(Chorus)
We were talking, passing strangers.
Moments caught across an empty room.
Wasted whispers, faded secrets.
Quickly passes, time goes, time goes by too soon.
We stood alone, silent and proud.
Moments unknown, lost in a crowd.
Running through memories like thieves in the night.
Clutching emotions, holding too tight.
Hold turns to dust, shattered by light.
(Repeat chorus 3 times and fade)
05 Sleepwalk (03:12)
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Rolling and falling
I'm choking and calling
Name after name after name
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Naked and bleeding
The streetlights stray by me
Hurting my eyes with their glare
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Helplessly breaking
Exchanging my faces
Destined, we had to collide
Sleepwalk!
Taut on the outside
I'm crumpling and crawling
Watching the day drag away
Spiralling deeper
I can't feel my fingers
Grip round my throat as I dream
Dream, dream (echo)
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
06 Mr. X (06:33)
I found the perfect picture, of a perfect stranger.
It looked as if, it were taken in the forties sometime,
Judging by the style.
He could be a killer or a blind man with a cane,
Perhaps he died in a car crash, years ago.
Right now, it's impossible to tell.
I almost thought I saw him, standing, whistling on a bridge.
I asked him the time, but when he turned around,
I saw it wasn't him at all.
I'm still searching.
I'm still searching.
I saw him in an airport, while he was sitting on a wing.
And I waved to him, but I don't think he noticed me.
I've got a funny feeling I know who he is.
Mr. X (Repeat 14 times and fade)
07 Western Promise (05:18)
Hai!
Oh mystical East, on old postcards,
Your childhood dreams and energies.
Your temples' gardens, old world charm,
An ancient culture, torn and scarred.
This is my Western promise.
Oh mystical East, you've lost your way,
Your rising sun shall rise again.
My Western world gives out her hand,
A victor's help to your fallen land.
This is my Western promise.
Hai!
Mystical East, all taxi-cabs,
All ultra-neon, sign of the times.
Your Buddha Zen and Christian man,
All minions to messiah Pepsi can.
This is my Western promise.
08 Vienna (04:54)
Walked in the cold air
Freezing breath on a window pane
Lying and waiting
A man in the dark in a picture frame
So mystic and soulful
A voice reaching out in a piercing cry
It stays with you until
The feeling has gone only you and I
It means nothing to me
This means nothing to me
Oh, Vienna
The music is weaving
Haunting notes, pizzicato strings
The rhythm is calling
Alone in the night as the daylight brings
A cool empty silence
The warmth of your hand and a cold grey sky
It fades to the distance
The image has gone only you and I
It means nothing to me
This means nothing to me
Oh, Vienna
This means nothing to me
This means nothing to me
Oh, Vienna
09 All Stood Still (04:22)
The lights went out
(the last fuse blew)
The clocks all stopped
(it can't be true)
The program's wrong
(what can we do?)
The printout's blocked
(it relied on you)
The turbine cracked up
The buildings froze up
The system choked up
What can we do?
Please remember to mention me
In tapes you leave behind
We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still
The screen shut down
(there's no reply)
The lifts all fall
(a siren cries)
And the radar fades
(a pilot sighs)
As the countdowns stall
(the readout lies)
The turbines cracked up
The buildings froze up
The system choked up
What can we do?
Please remember to mention me
In tapes you leave behind
We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still
The black box failed
(the codes got crossed)
And the jails decayed
(the keys got lost)
Everyone kissed
(we breathe exhaust)
In the new arcade
(of the holocaust)
The turbine cracked up
The buildings froze up
The system choked up
What can we do?
Plese remember to mention me
In tapes you might leave behind
We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still
We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di egebamyasi
Nessuno come gli Ultravox di Ure ha saputo trapiantare nelle sonorità 'commerciali' quel senso di decadenza mitteleuropea.
'Vienna' è un piccolo capolavoro, che dice molto del periodo in cui è stato concepito.
Di AJM
"Midge Ure... guarda in direzione completamente opposta rispetto agli altri, la direzione è chiara: Vienna, cuore dell'Europa centrale."
"La title-track è un gelido e oscuro ritratto delle speranze che vanno perse in uno scroscio d'acqua ai lati delle strade buie."
Di RRDN
Probabilmente il miglior album degli Ultravox in assoluto.
Un capolavoro, una pietra miliare.