Gli Uriah Heep sono storica band hard/prog rock inglese nata a Londra nel 1969 e attiva fino a oggi. Dalla travolgente gloria dei seventies ai mille cambi di formazione, hanno influenzato generazioni di band, miscelando cori, Hammond, fantasy e un certo gusto melodico unico nel loro genere.

Guidati da Mick Box, sono noti per l'uso massiccio di organo Hammond, le armonizzazioni vocali, i testi ispirati a fantasy e misticismo e una delle discografie più ampie dell’hard rock. Insieme a Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath formano la 'quadratura' del rock duro britannico anni 70.

Gli Uriah Heep sono una pietra miliare dell’hard e prog rock britannico, spesso sottovalutati rispetto ai giganti coevi. Su DeBaser, la band è celebrata tra osanna e invettive, dal debutto 'Very 'eavy... Very 'umble' alle ultime uscite. Le metamorfosi di formazione e stile sono sempre al centro, tra cori indimenticabili, Hammond a profusione e infiniti cambi di vocalist. Hard rock, fantasy e ironia: lunga vita agli Heep.

Per: Rockettari duri e puri, nostalgici dei seventies, heepsters irriducibili, curiosi del prog e dell’hard rock, collezionisti di riff e falsetti epocali.

 Per nostra fortuna i "Beach Boys dell' heavy rock" ce l’hanno fatta, in barba ai tanti (troppi) detrattori.

  Scopri la recensione

 "Se questo gruppo ce la farà, io dovrò suicidarmi!" Così diceva la giornalista Melissa Mills nel 1970...

  Scopri la recensione

 I primi quattro, cinque album sono vivaddio nella storia del rock, gli altri venti (!) no, anche se un paio di essi meritano proprio di stare nella loro top five, a mio sentire.

  Scopri la recensione

 Il loro destino era scritto ancora prima di nascere, la loro storia sembrava già essere stata raccontata. Contro le critiche, le difficoltà e il peso delle altre band hanno portato avanti una carriera assolutamente invidiabile.

  Scopri la recensione

 Non finirò mai di ripeterlo, gli Uriah Heep sono stati da sempre un gruppo sottovalutato nella scena hard rock inglese anni 70;

  Scopri la recensione
Tu e Uriah Heep
Chi conosce Uriah Heep?
Carico...