Vittorio De Sica (1901–1974) è stato un regista e attore italiano, figura centrale del neorealismo. Ha diretto opere chiave come Sciuscià, Ladri di biciclette e Umberto D.

Ha spesso collaborato con lo sceneggiatore Cesare Zavattini. I suoi film trattano temi di povertà, dignità e critica sociale e fanno largo uso di interpreti non professionisti.

Raccolta di recensioni che evidenziano il ruolo centrale di Vittorio De Sica nel neorealismo italiano. I testi analizzano film come Umberto D., Ladri di biciclette e Sciuscià, mettendo in luce temi di povertà, dignità e critica sociale. Le recensioni valorizzano lo sguardo umano e l'uso di attori non professionisti.

Per: appassionati di cinema classico, studenti di cinema, lettori interessati al neorealismo

 Umberto è un pensionato e non se la passa bene.

  Scopri la recensione

 Umberto D. può essere pacificamente riconosciuto come un capolavoro del neorealismo e patrimonio del cinema mondiale

  Scopri la recensione

 "Ladri di biciclette" si sviluppa su quattro temi principali, la necessità di trovare un lavoro nell'Italia dell'immediato dopoguerra, la rappresentazione del nostro paese in quel periodo di transizione, la relazione tra genitore e figlio, e, il furto di una bicicletta.

  Scopri la recensione

 Miracolo a Milano (1951) è la storia di Totò, un orfano che raggiunta la maggiore età lascia l'orfanotrofio e si ritrova per strada a Milano senza nessuno e senza lavoro

  Scopri la recensione
Tu e Vittorio de Sica
Chi conosce Vittorio de Sica?
Carico...