Wynton Marsalis (nato il 18 ottobre 1961) è un trombettista, compositore e direttore d'orchestra jazz americano, noto per il suo ruolo di leader nel rilancio del jazz tradizionale e per il suo impegno nell'educazione musicale.

Nato a New Orleans; figlio del pianista Ellis Marsalis Jr. e fratello di Branford Marsalis. Direttore artistico di Jazz at Lincoln Center e fondatore della Lincoln Center Jazz Orchestra. Ha vinto il Premio Pulitzer per la Musica nel 1997 per "Blood on the Fields" e numerosi Grammy Awards. Attivo professionalmente dagli anni 1980 fino ad oggi. Ha registrato sia repertorio jazz che classico.

La recensione difende Wynton Marsalis dalle critiche di freddezza e formalismo, lodando tecnica e impegno civico. Evidenzia contaminazioni ritmiche e la voce di Jennifer Sanon come punto di forza. Sottolinea i testi impegnati e la varietà stilistica dell'album. Valutazione: 4/5.

Per: fan del jazz, studenti di musica, lettori critici interessati a temi sociali nella musica

 Winton Marsalis è perseguitato, fin dagli esordi negli anni ‘80 con il movimento dei "Young Lions", dalla maledizione del primo della classe.

  Scopri la recensione
Tu e Wynton Marsalis
Chi conosce Wynton Marsalis?
Carico...