X Japan è una band giapponese formata nel 1982, pioniera del movimento visual kei. Il gruppo è noto per l'attività compositiva e strumentale di Yoshiki e per il cantante Toshi; il chitarrista Hideto "hide" Matsumoto è stato un membro celebre, scomparso nel 1998.

Formata nel 1982, X Japan (originariamente chiamata X) è considerata una delle band fondamentali del metal e del visual kei in Giappone. Album chiave citati nelle recensioni: Blue Blood, Art of Life, Dahlia. Hideto "hide" Matsumoto, chitarrista della band, è deceduto nel 1998. Yoshiki è il principale compositore, batterista e pianista; Toshimitsu Deyama (Toshi) è il cantante.

Le recensioni presenti su DeBaser lodano gli album Blue Blood, Art of Life e Dahlia, sottolineando virtù tecniche dei musicisti (Yoshiki, hide, Pata, Taiji) e la voce di Toshi. Gli scritti evidenziano brani iconici come X, Kurenai ed Endless Rain e considerano gli album pietre miliari del metal giapponese.

Per: Fan del metal, appassionati di j-rock e visual kei, lettori di DeBaser

 Uno dei gruppi del Sol Levante che ha riscosso più successo all'esterno del Giappone (in particolare in Europa), meritava di essere degnamente ricordato.

  Scopri la recensione

 Ragazzi/e lasciatemi gridare al miracolo: il vero capolavoro.

  Scopri la recensione

 Nata nell'ormai distante '82, questa band è stata una delle capostipiti, nonchè la principale sviluppatrice del cosiddetto visual key

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 1291 Risoluzione: 126 x 87
Tu e X JAPAN
Chi conosce X JAPAN?
Carico...