Cantante peruviana celebre per la sua estensione vocale straordinaria (spesso indicata tra quattro e cinque ottave), popolarizzata negli anni '50 con registrazioni in stile exotica e mondi sonori ispirati alla tradizione andina. Collaborò con il marito Moisés Vivanco e incise per Capitol Records.

Nome di nascita comunemente riportato: Zoila Emperatriz Chávarri del Castillo. Nota come Yma Sumac. Era conosciuta per l'estensione vocale (4-5 ottave). Ha inciso l'album Voice of the Xtabay (1950) e altre registrazioni di exotica e musica andina. Ha debuttato a Broadway nel 1951 (citato nelle recensioni). Le sono state attribuite onorificenze peruviane (Ordine del Sole del Perù, citato nelle recensioni). Morì a Los Angeles nel 2008 all'età di 86 anni; la sepoltura è segnalata al Hollywood Forever Cemetery.

Le recensioni raccolte su DeBaser celebrano Yma Sumac come una cantante peruviana dall'estensione vocale eccezionale (quattro-cinque ottave) e interprete chiave del filone exotica degli anni '50. Si ricordano i suoi successi discografici, le tournée mondiali e la collaborazione con il marito Moisés Vivanco. La figura è avvolta da mitologia mediatica (discendenza Inca, vari pseudonimi), ma resta il dato dell'impatto musicale e scenico. Morì a Los Angeles all'età di 86 anni; fu sepolta al Hollywood Forever Cemetery.

Per: Appassionati di exotica, cultori di voci estese, chi ama la musica andina e le icone musicali del XX secolo.

 

C’è quell’istante in cui il velo di Maya viene squarciato al punto di rivelare la Conoscenza.

  Scopri la recensione

 

Orrore!

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 95112 Risoluzione: 600 x 452
Id immagine: 9330 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Yma Sumac
Chi conosce Yma Sumac?
Carico...