Andrej Tarkovskij (1922? no.. correggo: Andrei Arsen'evič Tarkovskij, meglio noto come Andrei Tarkovsky) (1932–1986) è stato un regista sovietico considerato uno dei maggiori autori del cinema d'autore. I suoi film sono noti per lunghe inquadrature, tempi dilatati e tematiche spirituali e filosofiche.

Regista e sceneggiatore sovietico attivo dal 1962 al 1986; noto per opere come Solaris, Stalker e Andrej Rublev. Nei suoi film ricorrono spiritualità, memoria, nostalgia e una regia basata su piani-sequenza e tempi dilatati. Negli anni '80 ha lavorato anche all'estero in condizioni di esilio.

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano l'immagine di Tarkovskij come autore poetico e contemplativo. Solaris viene indicato come capolavoro imprescindibile; Stalker è apprezzato per la forza visiva; Nostalghia raccoglie giudizi più sfumati ma ricchi di suggestioni. Temi ricorrenti: spiritualità, nostalgia, lunghe inquadrature e tempo dilatato.

Per: Appassionati di cinema d'autore, studenti di cinema, lettori interessati a film filosofici e contemplativi.

 Tarkovskij non ha una sedia nell'Olimpo dei grandi registi, ha una poltrona, pertanto "Solaris" (1972), essendo la sua opera più famosa (se anche la più bella c'è da discutere), deve essere etichettata come capolavoro.

  Scopri la recensione

 «Due tizi vengono accompagnati da un uomo che si fa chiamare Stalker non si sa bene dove, poi il tutto diventa qualcosa di metafisico... un film pesantissimo, ma uno di quelli che mi ha molto toccato.»

  Scopri la recensione

 tenendo in mano la candela, l'ultimo lume dell'arte, l'ultima speranza di fronte alla condanna dell'incomprensione e dell'oblio.

  Scopri la recensione
Tu e Andrej Tarkovskij
Chi conosce Andrej Tarkovskij?
Carico...