Antonello Venditti (Roma, 1949) è un cantautore e musicista italiano tra i più celebri dagli anni '70 a oggi. Ha segnato decenni della musica italiana alternando impegno sociale, narrativa generazionale e pop da classifica, mantenendo salda la centralità della sua romanità e del pianoforte. Tra i suoi brani più noti: "Lilly", "Sotto il segno dei pesci", "Notte prima degli esami", "Roma Capoccia", "Ci vorrebbe un amico" e "In questo mondo di ladri".

Venditti è nato a Roma nel 1949. È noto per la sua produzione come cantautore, l'utilizzo ricorrente del pianoforte e il riferimento costante a Roma e ai temi sociali. Ha pubblicato album di grande successo e brani entrati nell'immaginario collettivo italiano.

Antonello Venditti, cantautore romano e pilastro della musica italiana, è passato dagli album politicamente e socialmente impegnati degli anni '70 a pietre miliari sentimentali e pop. Nei decenni ha alternato capolavori e svolte commerciali, rimanendo costante nella centralità del pianoforte e della narrazione. Le recensioni mostrano un panorama di amore, critica spietata e nostalgia, tra impegno, cambi di stile ed echi romani.

Per: Amanti della musica italiana, nostalgici, cultori del cantautorato, fan di Roma (e della Roma), chi ama leggere recensioni ironiche e approfondite, chi vuole scoprire (o odiare) Venditti.

 A Venditti bisogna riconoscere la peculiarità di essere il più camaleontico tra tutti i cantautori italiani, con una capacità adattamento fuori dal comune: rabbioso e passionale negli anni 70, furbo e disimpegnato nel decennio successivo dove abbraccerà del tutto il “periodo del riflusso” propinando opere del tutto mediocri rispetto i suoi primi lavori.

  Scopri la recensione

 Lilly in questo senso è il disco che meglio si sposa con tutto questo.

  Scopri la recensione

 “La nostra vita è Coca Cola, fredda nella gola” è la resa finale a uno sfrenato capitalismo che ha soggiogato, ora, sul finire degli anni settanta e all'alba del decennio successivo, tutti quei princìpi che avevano fatto da padroni alla musica vendittiana di qualche anno prima.

  Scopri la recensione

 Il suo è un mondo popolato da individui ben distinti, dalla maestrina Marina, dall'algida Giulia, dal misterioso cinese Chen, personaggi chiave di una desolata Arcadia ove proprio il riconoscimento delle proprie radici è ancora di salvataggio nella liquida pletora della disconoscenza.

  Scopri la recensione

 Non c'è molto altro da dire... come avete capito dalla recensione questo è il mio disco italiano preferito di sempre... per chi vuole sempre e solo musica di qualità ed è interessato alla cultura e alla letteratura ve lo consiglio a pieno ma per chi si accontenta di ascolti veloci e 'zippati' questo disco non è ASSOLUTAMENTE roba per voi!

  Scopri la recensione
Tu e Antonello Venditti
Chi conosce Antonello Venditti?
Carico...