Una sola parola: MASTODONTICO! Uno dei più grandi reperti del rock sperimentale prima dell'avvento del progressive: hard rock, psichedelia, space e prog in un solo album in studio.

All'inizio si chiamavano i "Middle Earth", ma alla fine degli anni 60 decisero di cambiare in "Arcadium". Nel 1969 questi cinque ragazzi inglesi (Graham Best al basso e voce, Allan Ellwood all'organo e voce, John Albert Parker alla batteria, Robert Ellwood chitarra e voce e Miguel Sergides chitarra a 12 corde e voce) all'insegna dell'esperienza Vanilla Fudge e Iron Butterfly, riuscirono a creare un sound assolutamente innovativo basato su melodie spettrali, cori angoscianti e atmosfere immense.

Un intenso viaggio fra chitarre distorte e suoni oscuri che con il passare del tempo gettò le basi del rock più psichedelico. Ma mai avrei pensato che un tale lavoro potesse essere addirittura orecchiabile, anche se ci sono composizioni difficoltose. Infatti dall'inizio alla fine sarete coinvolti da una musica rock assolutamente dominante dove una voce passionale e piena di energia implode in un vortice del tutto emozionale.

Le chitarre sono grezze ma il suono è aggressivo specialmente nelle prime tre tracce e l'organo suona velocemente fino alla fine. Le 7 tracce presenti incluse le 2 bonus track (presenti nella ristampa di inizio millennio) meritano il 10 più assoluto: "I'm On My Way", "Poor Lady", "Walk On The Bad Side" (a volte mi sono domandato se questa traccia lega qualcosa con "Lou Reed"...... ma credo sia impossibile!), "Woman Of A Thousand Years", "Change Me", "It Takes A Woman", "Birth, Life And Death", "Sing My Song" e "Riding Alone".

Devo ammettere che il sound ricorda gli Hawkwind, ma questo lo prediligo assolutamente su tutti i punti di vista: la drammaticità delle liriche, le chitarre potenti, la classicità del sound, l'atmosfera più malinconica, i ritmi frenetici e i silenzi fra le varie composizioni.

"I'm On My Way", la traccia che più mi ha colpito e senza dubbio una delle canzoni rock più complete che io abbia mai sentito e il resto poi non ne parliamo..........DA AVERE ASSOLUTAMENTE!