La formula potrebbe apparire scontata: quattro ragazzi inglesi di Sheffield, nel 2003 formano una rock-band raggiungendo presto il consenso di pubblico e critica... non fatevi ingannare, questi qui non sono uguali a tutti gli altri che avete ascoltato rimanendo "quasi" impassibili.
Originali in tutto, gli Arctic Monkeys non hanno pubblicato un solo disco e il loro successo conta sul passaparola dei fan e su internet. Nel giugno 2005 arriva la svolta con la firma per la Domino che stampa il singolo: I Bet You Look Good On The Dance Floor (a chi non piace?!) e che il 30 gennaio 2006 materializzerà l'opera prima delle "scimmie artiche" intitolata Whatever People Say I Am, That's What I'm Not, opera che nel mondo virtuale è presenta già da molti mesi.
Grande batteria, linea di basso incalzante, chitarre sghembe e non, voci rauche si rincorrono in un lavoro che è semplice e divertente ma, allo stesso tempo, sorprendente come un album rock dovrebbe essere: Mardy Bum, When The Sun Goes Down, Riot Van, Still Take You Home e il già citato singolo sono tutti pezzi che piacciono al primo ascolto... gli altri scopriteli da soli, avete un mese di tempo, scaduto il termine compriamo questo disco!
Carico i commenti... con calma