Regista israeliano, noto per il film d'animazione-documentario Valzer con Bashir (2008) e per The Congress (2013).

Nei testi delle recensioni Folman è descritto come autore di un 'documentario animato' che indaga la memoria della guerra in Libano (1982) e le responsabilità legate alla strage di Sabra e Chatila. The Congress è indicato come film in tecnica mista (live action e animazione/rotoscope), liberamente ispirato al romanzo di Stanislaw Lem, con interpretazione centrale di Robin Wright e colonna sonora curata da Max Richter (citato nelle recensioni). I suoi film affrontano temi di memoria, oblio, responsabilità e critica alla spettacolarizzazione dell'immagine.

Le recensioni su DeBaser analizzano soprattutto Valzer con Bashir come un documentario animato sull'oblio e la responsabilità. The Congress viene letto come una riflessione sulla spettacolarizzazione dell'immagine e sulla perdita di identità. In generale le recensioni apprezzano tecnica e tematiche dei film di Folman.

Per: appassionati di cinema d'autore, animazione adulta, documentari di guerra e fantascienza sociale

 La mia personale conclusione è che “Valzer con Bashir” non debba essere inteso solo come il bisogno di fare chiarezza sulla prima guerra in Libano e di conseguenza sulla tremenda rappresaglia da parte delle falange cristiano-maronite sui campi profughi di Sabra e Chatila avvenuto con l'appoggio israeliano.

  Scopri la recensione

 Per questo film l'animazione è azzeccata.

  Scopri la recensione

 Molti film (la maggior parte) non si meritano nemmeno una riga di recensione, altri non possono essere descritti a parole e "Valzer con Bashir", dell'israeliano Ari Folman, è uno di questi, ma io proverò lo stesso a descriverlo in modo da incitarvi a godere di uno dei più bei film dell'intera storia cinematografica, a mio parere.

  Scopri la recensione
Tu e Ari Folman
Chi conosce Ari Folman?
Carico...