Arthur Machen (1863–1947) è uno scrittore gallese noto per i suoi racconti e romanzi weird e fantastici. Nato a Caerleon, visse periodi a Londra e la sua opera influenzò autori come H.P. Lovecraft e fu apprezzata da Borges. Fu attivo principalmente tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Nato a Caerleon (Galles). Pubblicò The Great God Pan nel 1894. Entrò nella società esoterica della Golden Dawn nel 1899. Influenze e ammiratori citati nelle recensioni: H.P. Lovecraft, Jorge Luis Borges, Stephen King, Guillermo del Toro. In Italia è stato tradotto e ristampato da varie case editrici (Fanucci, Mondadori, Tre Editori, Providence Press, Edizioni Hypnos, Dagon Press).

Le recensioni su DeBaser presentano Arthur Machen come uno degli autori fondamentali del weird e del fantastico britannico. Vengono enfatizzati Il Gran Dio Pan, La collina dei sogni e racconti come Il popolo bianco. Si discute anche della fortuna editoriale in Italia e delle recenti ristampe e curatele.

Per: appassionati di letteratura fantastica, lettori di weird e horror classico, studiosi del fantastico

 La Dagon Press rende disponibile un’autentica chicca per gli appassionati di Arthur Machen, uno scrittore ormai di culto.

  Scopri la recensione

 Il Gran Dio Pan resta, in ogni caso, un’opera decadente molto potente e ricca di una fervida immaginazione.

  Scopri la recensione

 La sua prosa decadente e misurata, lontana da quella fin troppo carica di aggettivi e immagini deliranti di quella del suo epigono H.P. Lovecraft, si inserisce a pieno titolo nel solco della tradizione letteraria fantastica anglosassone.

  Scopri la recensione
Tu e Arthur Machen
Chi conosce Arthur Machen?
Carico...