Tori Amos (Myra Ellen Amos) è una cantautrice, pianista e compositrice statunitense, nota per l’intensità delle sue performance e la fusione unica di pianoforte classico e sensibilità rock. Dall’esordio solista nel 1992 con 'Little Earthquakes', ha rivoluzionato il cantautorato al femminile degli anni 90 affrontando temi come religione, sessualità, traumi personali e società.

Nata a Newton, North Carolina nel 1963, figlia di un pastore metodista e di madre di origini Cherokee, Tori Amos è stata una bambina prodigio al pianoforte e ha studiato al Peabody Conservatory. Dopo l’esordio fallimentare degli Y Kant Tori Read, ha trovato successo solista dal 1992. È nota per le sue esibizioni potenti al pianoforte Bösendorfer e per il suo attivismo, tra cui il supporto all'associazione RAINN.

Tori Amos, la pianista dai capelli rossi, ha terremotato DeBaser con recensioni, amori, maialini da adottare e ricordi bucolici. Tra capolavori, album di rottura e qualche scivolata, la sua carriera emerge come un continuo dialogo tra passione, dolore, impegno sociale e ironia. Ancora oggi, il suo seguito appassionato non molla di un centimetro tra live infuocati e uscite discografiche (a volte molto discusse).

Per: Amanti della musica alternativa, fan del rock anni 90, chi cerca cantautrici non banali, chi vuole capire cos'abbia di speciale una donna, un pianoforte e una valanga di recensioni.

 Tori Amos non è solo un genio della musica ma scrive ed interpreta un manifesto culturale e sociale con Little Earthquakes.

  Scopri la recensione

 Amo Tori Amos perché è una di quelle artiste che ha fatto della sua arte la sua terapia, il suo modo per lenire le ferite, per esprimere la sua complessità e i suoi contrasti.

  Scopri la recensione

 Funzionava anche con il clavicembralo, ed ecco perché ritengo “Professional Widow” la canzone perfetta per amoreggiare.

  Scopri la recensione

 Nel disco infatti sono presenti vari generi. Si va dal pop rock semplice di “Crucify” ai virtuosismi di “Precious Things”, dal lamento per sola voce di “Me And A Gun” (uno dei pezzi più struggenti della cantante) al blues di “Leather”.

  Scopri la recensione

 Quando un presentatore della tv chiese una volta a Tori Amos di definire con poche parole la sua musica, lei rispose dicendo: 'E' molto simile ad un miscuglio di peperoncini bollenti e yogurt alla vaniglia'.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 63407 Risoluzione: 500 x 320
Id immagine: 56015 Risoluzione: 324 x 400
Id immagine: 55800 Risoluzione: 500 x 716
Id immagine: 55799 Risoluzione: 421 x 495
Id immagine: 31326 Risoluzione: 333 x 460
Id immagine: 31071 Risoluzione: 338 x 303
Id immagine: 3499 Risoluzione: 126 x 157
Tu e Tori Amos
Chi conosce Tori Amos?
Carico...