François Truffaut (6 febbraio 1932 – 21 ottobre 1984) è stato uno dei principali registi francesi della Nouvelle Vague, noto per film come I quattrocento colpi e Jules e Jim.

Nato il 6 febbraio 1932 e morto il 21 ottobre 1984. Esordio alla regia con I quattrocento colpi (1959), vincitore per la regia a Cannes. Ex critico per la rivista Cahiers du cinéma, regista attivo dalla fine degli anni '50 fino ai primi anni '80. Collaborazioni ricorrenti con attori come Jean-Pierre Léaud e attrici come Jeanne Moreau.

Raccolta di 15 recensioni pubblicate su DeBaser dedicate a François Truffaut. Le recensioni analizzano temi ricorrenti come amore, amicizia, infanzia e libertà, e coprono opere chiave come I quattrocento colpi, Jules e Jim e Tirate sul pianista. Tono generalmente ammirativo e critico.

Per: Appassionati di cinema, studenti di cinema e lettori interessati alla Nouvelle Vague

 «un inno alla vita e alla morte, una dimostrazione dell'impossibilità di qualunque combinazione amorosa al di fuori dalla coppia»

  Scopri la recensione

 “Li legge mai i libri che brucia?”, “E lei è felice?”

  Scopri la recensione

 “E' un sogno: noi tutti soffriamo dei lati provvisori dei nostri amori, e questo film ci faceva appunto sognare di amori eterni. Tutto qui”

  Scopri la recensione

 Julie Kohler non cerca empatia né approvazione in un film che dimostra che non servono hashtag per raccontare protagoniste femminili, ma solo un grande regista, un’ottima sceneggiatura e un'attrice in stato di grazia.

  Scopri la recensione
Tu e François Truffaut
Chi conosce François Truffaut?
Carico...