Avantasia è un progetto di "metal opera" creato da Tobias Sammet (cantante degli Edguy), noto per album-concept che coinvolgono numerosi ospiti del mondo metal e per una miscela di power, sinfonico e heavy rock.

Dalle recensioni emergono numerosi guest vocalists e musicisti che hanno partecipato ai lavori: Michael Kiske, Jorn Lande, Alice Cooper, Roy Khan, Amanda Somerville, Andre Matos, Timo Tolkki, David DeFeis, Kai Hansen, Henjo Richter, Markus Grosskopf, Alex Holzwarth. Il debutto citato in sede critica è "The Metal Opera" (2001) e il progetto è spesso descritto come un "concept" con personaggi interpretati da cantanti diversi.

Le recensioni raccolte su DeBaser descrivono Avantasia come un progetto-concerto di Tobias Sammet fondato sul concetto di "metal opera", ricco di guest star. Gli album citati mostrano un'evoluzione dal power/symphonic metal verso soluzioni più rock/heavy, con alti e bassi qualitativi. I punti forti ricorrenti sono le performance vocali degli ospiti e la cura strumentale; qualche critica riguarda la minor originalità in alcuni passaggi.

Per: Fan del power metal, ascoltatori di metal sinfonico e chi cerca album-concept con numerosi guest vocali.

 Un album indubbiamente impeccabile a livello strumentale, che poteva avvalersi di qualche elemento di originalità in più nel sound, ma che merita comunque un buon voto soprattutto per l'impegno e la fantasia messeci da Sammet per realizzarlo. Una metal opera imperdibile per gli amanti del genere!

  Scopri la recensione

 Una delle più belle canzoni mai scritte, dove Sammett duetta con la bellissima Amanda Somerville in una canzone dal sapore davvero irresistibile, per tutti i palati, anche i meno metal.

  Scopri la recensione

 Non siamo certo di fronte ad uno dei capolavori del genere ma The wicked symphony resta un buon album di power metal, uno dei migliori di questo 2010.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79834 Risoluzione: 600 x 180
Id immagine: 87 Risoluzione: 126 x 117
Tu e Avantasia
Chi conosce Avantasia?
Carico...