Black Sabbath, una delle più grandi band di tutti i tempi, coloro che fondarono l'attuale musica Metal, tecnicamente eccelsi, sono entrati nell'olimpo della musica in seguito a capolavori del livello di "Paranoid" ed "Heaven And Hell". Ed ecco che gli attualmente intoccabili Sabbath il 13 Febbraio 1970 si presentano all'Inghilterra con un capolavoro: "Black Sabbath", l'album da cui iniziò tutto, album che parla apertamente di tematiche oscure de esoteriche, l'album che diede inizio al Metal.

"Black Sabbath": La track inizia con dei sinistri rintocchi di campane e come se non bastasse una scrosciante pioggia di sottofondo rende il tutto molto più oscuro e horror, inizio strumentale molto pesante, Ozzy Osbourne inizia a cantare molto lentamente, esplosione musicale veramente hard che si riaquieta per lasciare ancora una volta spazio al singer, verso la fine diventa tutto veloce e frenetico con un Tony Iommi che dimostra da subito di saper macinare riff come pochialtri nella storia del rock. Oscura e potente è veramente una perla.

"The Wizard": Qua le influenze e gli innesti blues si fanno sentire con un Ozzy Osbourne che scandisce un ottimo intro con l'armonica, i riffoni sabbathiani si fanno sentire da subito, se il testo precedente parlava di oscure visioni questo parla di un mago che combatte i demoni, canzoni veramente bella, anche migliore della precedente.

"Behind The Wall Of Sleep": Iommi e Ward in primo, infatti di questo brano si apprezzano tantissimo chitarra e batteria, ispirato ad un racconto di H. P. Lovecraft, è sicuramente una track validissima dove l'assolo di Iommi è pura magia (nera naturalmente).

"NIB" : Mr. Geezer Butler ci regala un ottimo intro di basso, la batteria è veramente molto particolare e riesce a scandire ottimamente il ritmo di un ottima track quale questa, da segnalare l'ennesimo capolavoro di Tony Iommi alla chitarra, assolo da sogno, anche come musicalità il pezzo è molto bello.

"Evil Woman": Non parlerò molto di questa canzone in quanto era una cover dei Crow, comunque segnalo il lavoro al basso ed anche l'orecchiabilità del ritornello.

"Sleeping Village": Pezzo da 10 e lode, ci sono all'interno un ottimo uso di chitarre acustiche, la batteria poi fa miracoli, inutile ripetere ancora una volta l' eccezionale bravura di Iommi che dimostra di fare insieme a Ward un accoppiata pazzesca.

"The Warning" : Brano per la maggior parte del tempo strumentale, è pieno di cambi di tempo improvvisi, armonie jazzate e innesti blues lo rendono bellissimo e mettono in mostra le capacità tecniche del Sabba Nero.

"Wicked World": Brano che mette per l'ennesima volta in mostra la bravura dei 4 e la perfetta accoppiata batteria chitarra (scusate le ripetizione ma mentre scrivo la rec sto ascoltando quest'album e l'accoppiata Ward\Iommi mi lascia senza parole), assolo mozzafiatante e finale tiratissimo, fu uno dei primi successi della band.

Ho dato 4 a quest'album perchè per quanto possa essere definito un capolavoro e per quanto sia tecnicamente eccelso non riuscirà a raggiungere il livello (sempre tecnico) dei lavori successivi, comunque consiglio di comprarlo sia agli appassionati di rock che a quelli di metal e chi ha comunque voglia di ascoltare degli strumentisti eccezzionali.

HOLLA HOLLA HOLLA !!!!!!!!!!!!