1982: anno di svolta in casa Black Sabbath. Ronnie James Dio, che aveva impregnato con la sua mistica poesia due capolavori come "Heaven And Hell" e "Mob Rules", abbandona la band sbattendo la porta in faccia per contrasti con Tony Iommi riguardo alla registrazione di "Live Evil" (Live in effetti non esaltante, specialmente per la prestazione del Divino stesso nei brani pre-1980) e avviare una carriera solista, seguito dal fido batterista Vinnie Appice.

Tony Iommi si vede quindi costretto per la seconda volta a riorganizzare la band, e naturalmente il problema principale era trovare un nuovo frontman all'altezza del Sabba Nero. Dopo aver corteggiato David Coverdale, che rifiuta le sirene Sabbathiane per dedicarsi ai suoi Whitesnake, la scelta cade nientemeno che sul mitico Ian Gillan, ex cantante dei Deep Purple mk II e alle prese con una carriera solista poco soddisfacente. La firma del contratto avviene in circostanze alquanto pittoresche, a tutt'oggi il vecchio Ian non ricorda di aver mai accettato di diventare frontman dei BS, la leggenda narra che Iommi l'abbia fatto ubriacare per ottenere il tanto sospirato assenso. La line-up viene completata dal ritorno del vecchio drummer Bill Ward (che era tuttavia ancora alle prese con la sua dipendenza da alcol, tanto che nel fallimentare tuor post "Born Again" verrà rimpiazzato da Bev Bevan) e ovviamente dal fido Geoff Nichols alle tastiere.

L'album segna un nettissimo distacco dalle sonorità hard rock con influeze epico-rainbowiane dei suoi due predecessori per assestarsi su un mood duro, veemente e sanguigno, che ne fa un disco unico in tutta la discografia dei Black Sabbath. Il valore aggiunto è appunto Sir Ian Gillan, che riempie ogni canzone di acuti vertiginosi e urla esaltate, mettendo in mostra tutte le sue mostruose capacità, rendendo così "Born Again" una sfolgorante fucina di emozioni.

L'opener "Trashed" è uno dei pezzi più devastanti di tutto il repertorio Sabbathiano. Iommi si cimenta in riff taglienti e distorti, e Ian Gillan ci mette del suo raccontandoci in modo quasi epico ed eroico di una scellerata notte a base di tequila (fatto successo veramente) in cui ha sfasciato la macchina del povero Bill Ward. 4 minuti di hard rock terremotante alla massima potenza. poi tutto si calma con il breve strumentale "Stonehenge" in cui la tastiera di Geoff Nichols disegna amonie affascinanti ed estatiche, accompagnate dal battito di un cuore. E solo la quiete prima dalla tempesta....

Ecco che arriva una delle canzoni che definisco fondamentali per capire davvero i Black Sabbath, ovvero i 5 minuti di totale follia "Disturbing The Priest". Iommi tira delle schitarrate taglienti come rasoi e soprattutto Gillan si supera sfornando urla allucinate e acuti lancinanti in quanità industriale, raggiugendo una gamma di stili e registri impressionante: dal tono trionfale del ritornello a quello cupo e allucinato delle strofe. Il metal estremo nasce con questa canzone. Da un capolavoro all'altro: "Zero The Hero", lanciata dal breve stumentale "The Dark" è caratterizzata da un riff intenso e ossessivo che si ripete per tutta la canzone, arricchito dagli effetti della tastiera di Nichols. La canzone ha un testo sarcastico e un ritornello perfetto per i cori allo stadio, con tanto di eco. Vertiginoso e assordante l'assolo di Iommi.

"Digital Bitch" è un gradino sotto i tre precedenti capolavori: un bel pezzo hard rock molto tirato e orecchiabile, gran riff d'attacco e solito grandissimo Gillan. Il testo parla di una donna (Sharon Arden, dicono alcuni) di cui non è ben certa l'identità. Certo è invece che i Sabs non nutrivano grande simpatia nei suoi confronti "She's the richest bitch in town". Ecco che il clima si fa più sofferto e onirico e parte la stupenda titletrack, uno dei brani più poetici dei 4 di Birmigham, parla di un uomo che ha ormai perso lo stimolo per vivere "The tapestries all faded, their vague and distant glory, concealed in the gloom" che ricorda i tempi andati sperando in una rinascita. L'acuto di Gillan nel ritornello è a dir poco stupendo, quasi ultraterreno. "Hot Line" è in teoria la canzone più "brutta" dell'album: un'ottimo hard/blues molto sanguigno e passionale, che ci introduce a "Keep It Warm", una specie di semi-ballad che racconta di un uomo che abbandona la sua donna per vivere una vita avventurosa, ma promettendo il suo ritorno, come un novello Ulisse. Bello e solare il ritornello, che sfuma nel finale mettando fine a questo capolavoro unico nel suo genere.

Ma si sa, l'esperienza di Ian Gillan nei Black Sabbath non è stata così felice: i contrasti con Iommi e l'accoglienza tiepida da parte dei fans, che non hanno capito "Born Again", oltre che la prestazione alquanto scadente di Sir Ian nelle canzoni pre-Born Again, specia in quelle del periodo Dio, hanno provocato l'inevitabile rottura, da cui Iommi, abbandonato anche dal fido Geezer Butler, riuscirà a risolleversi solo 3 anni dopo, ma questa è un'altra storia...

Copertina orrenda e conturbante al tempo stesso.

Elenco tracce testi samples e video

01   Trashed (04:15)

It really was a meeting
The bottle took a beating
The ladies of the manor
Watched me climb into my car and I was
Going down the track about a hundred and five
They had the stopwatch rolling
I had the headlights blazing I was really alive
And yet my mind was blowing
I drank a bottle of tequila and I felt real good
But on the twenty-fifth lap at the canal turn
I went off exploring
I knew I wouldn't make it the car just wouldn't make it
I was turning the tires burning
The ground was in my sky
I was laughing the bitch was trashed
And death was in my eye

I had started pretty good and I was feeling my way
I had the wheels in motion
There was Peter and the Greenfly laughing like drains
Inebriation
The crowd was roaring I was at Brands Hatch
In my imagination
But at the canal turn I hit an oily patch
Inebriation

Ooh Mr. Miracle, you saved me from some pain
I thank you Mr. Miracle, I won't get trashed again
Ooh, can you hear my lies
Don't you bother with this fool just laugh into my eyes

So we went back to the bar and hit the bottle again
But there was no tequila
Then we started on the whiskey just to steady our brains
'Cause there was no tequila
And as we drank a little faster at the top of our hill
We began to roll
And as we got trashed we were laughing still
Oh bless my soul

02   Stonehenge (01:58)

[Instrumental]

03   Disturbing the Priest (05:48)

Let's try getting to the sky, hang on or you're going to die
Sour life can turn sweet, it's laying at your feet
Sweet child with an innocent smile watches closely all the while
Don't be fooled when he cries, keep looking at the eyes

Good life is contradiction because of the crucifixion
If you're ready and have the need, I will take your soul and plant my seed

You just gotta listen to the night at the ending of the day
You just gotta listen to the night as safety slips away
Moving out of sight are the things you need to see to feel
And as they slip away becoming so unreal unreal
You just gotta listen to the night as you're going up the stairs
You just gotta listen to the night and don't forget to say your prayers
And as you lose control to the eyes in dark disguise
And icy fingers send electric lies

We're disturbing the priest, won't you please come to our feast
Do we mind disturbing the priest, not at all, not at all, not in the least
Ahhhh, Do we mind disturbing the priest
Aahhhh, not at all, not at all, not in the least

The force of the devil is the darkness the priest has to face
The force of the night will destroy him but will not disgrace
To get into his mind and to his soul you gotta set alight
The flames of doubt so deep inside inside
The devil and the priest can't exist if one goes away
It's just like the battle of the sun and the moon and night and day
The force of the devil, that's we're all told to fear
Watch out for religion when he gets too near too near

We're disturbing the priest, won't you please come to our feast
Do we mind disturbing the priest, not at all, not at all, not in the least

Good life is contradiction because of the crucifixion
If you're ready and have the need, I will take your soul and plant my seed

Aahhhh, ahhhh, ah ha ha ha haaa!

Let's try getting to the sky, hang on or you're going to die
Sour life can turn sweet, it's laying at your feet
Sweet child with an innocent smile watches closely all the while
Don't be fooled when he cries, keep looking at the eyes
Oh, disturbing the priest!

04   The Dark (00:45)

(Instrumental)

05   Zero the Hero (07:34)

Accept the fact that you're second rate, life is easy for you
It's all served up on a gold plated plate
And we don't even have to talk to you
Your face is normal, that's the way you're bred
And that's the way you're going to stay
Your head is firmly nailed to your TV channel
But someone else's finger's on the control panel

What you gonna be, what you gonna be brother
Zero the Hero
Don't you wanna be, don't you wanna be brother
Zero the Hero
When you gonna be, when you gonna be brother
Zero the Hero
Impossibility impissibolity mother
Really a Hero

You sit there watch it all burn down
It's easy and breezy for you
You play your life to a different sound
No edge no edge you got no knife have you
Your life is a six-lane highway to nowhere
You're going so fast you're never ever gonna get down there
Where the heroes sit by the river
With a magic in their music as they eat raw liver

What you gonna be, what you gonna be brother
Zero the Hero
Don't you wanna be, don't you wanna be brother
Zero the Hero
When you gonna be, when you gonna be brother
Zero the Hero
Impossibility impissibility mother
Really a Hero

You stand there captain we all look, you really are mediocre
You are the champion in the Acme form book
But I think you're just a joker
Your facedown life ain't so much of a pity
But the luv-a-duckin' way you're walkin' around the city
With your balls and your head full of nothing
It's easy for you sucker but you really need stuffing

What you gonna be, what you gonna be brother
Zero the Hero
Don't you wanna be, don't you wanna be brother
Zero the Hero
When you gonna be, when you gonna be brother
Zero the Hero
Impossibility impissibility mother
Really a Hero

06   Digital Bitch (03:38)

She wears her leather just to satisfy
She really throws it around
There ain't one thing she can't afford to buy
She's the richest bitch in town

Her big fat daddy was a money machine
He made a fortune from computers
She's got more money than I've ever seen
But she's a greedy emotional looter

Keep away from the digital bitch
Keep away from the digital bitch
Keep away from the digital bitch
She's so rich, the digital bitch

She's got five rollers and a fine estate
A big house up on the hill
She throws parties just to celebrate
Her life is just one enormous thrill

She buys poor people just to have around
She has a trophy for each lover
The bitch is rich but baby pound for pound
She's got a lot more to discover

Maybe she could please me if I saw beneath her veil
But she's just an imitation woman up for sale

She got so famous that she's on TV
She's got a professional smile
But I switch over 'cos she ain't for me
She disturbs me all the while

She looks so happy but she's got it wrong
She's always going faster
She sings her life to such a different song
She needs a loving and dominant master

07   Born Again (06:32)

08   Hot Line (04:51)

09   Keep It Warm (05:36)

Sweet woman are you feeling right
What was it that you did last night
You made me crazy you made me fly
I can't forget the hungry look in your eye
Ooh what's the matter with me
I'm justa runner I was born free
But since I met you I can't leave you alone
I'm leaving now but I'll be coming home

Keep it warm at the place by your side
Nobody's gonna take away our magical ride
Keep it warm for me when we talk on the phone
Don't forget will you pretty one that your man is coming home

D'you hear the rumor that is going around
Say I'm ruined 'cos I'm settled down
It's not true well maybe half and half
You know I love you but I still like a laugh
Ooh I'm feeling fine I got it right for the first time
Sweet woman I can't stay for long, but every one will be proved wrong
I'm like a gypsy, I need to roam, but don't worry I'll be coming home
I need the danger I need the thrill
I need to know what is over each hill
Ooh I'm a different man I'm still running but you understand
Since I met you I can't leave you alone
I'm leaving now but I'll be coming home

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Fidia

 Se il sodalizio fosse continuato, i Black Sabbath ci avrebbero sicuramente deliziato di altre perle musicali.

 Born Again è l'album forse più pesante e più dark della discografia dei Sabbath.


Di  Sasquatch

 L'unico colpevole di questo CAPOLAVORO è Tony Iommi.

 Disco che è ascolto obbligato per chi pensa che i Sabbath più pesanti di sempre siano quelli di Ozzy.


Di  Rainbow Rising

 Il disco è pregno di un’atmosfera sulferea, maligna, tanto che sembra quasi di essere tornati ai tempi di quel capolavoro proto-doom che fu Master Of Reality.

 La demo ha un suono migliore del prodotto finale... Potremmo quasi dire che questo è Born Again così come era stato concepito.