Questo album, forse, è ancor più più di Before and After Science, Eno è un genio, la potenza distruttiva/costruttiva è qualcosa di eccezionale.
Il disco si apre con "Burning Airlines Give You So Much More" ed è una boccata d'aria pura e cristallina al 100%, dopo qualche secondo di schitarrate la batteria scandisce il tempo marziale con un piano agrodolce in sottofondo, il tutto accompagnato dalla straordinaria voce di Eno, e poi il piano si fa più forte e scalfisce nettamente il diamante che riveste la musica con una moltitudine di sfaccettature che sembrerebbero fatte a caso. E durante tutto questo delle colonne di synth (credo sia questo lo strumento) si innalzano maestose e inarrestabili nel cielo invisibile per poi scomparire con un veloce ma progressivo effetto sfumato all'udito e alla vista. Durante la canzone ci sono anche dei lamenti provenire dalla fogna ma noi facciamo tacere chiunque si trovi nelle fogne calpestando il tombino e facendo risuonare i nostri gioiosi sprazzi di vitalità.
Ed è amore al primo ascolto.
Ok, passiamo alla seconda traccia, "Back in Judy's Jungle", non so se riuscirò... io ci provo. Un ragazzino batte le bacchette sul tamburo dopodiché la voce di Eno diventa la protagonista, la batteria continua incessante come una macchina sessuale, e si gode. Il velo di ingenuità bambinesca costituito dalla voce e dai vari fischiettii viene spazzato via da un imponente sintetizzatore che all'inizio va controcorrente ma che poi si lascia andare alla irresistibile melodia. E vediamo tutti questi personaggi (sia umani che non) che costituiscono la canzone andarsene via saltellando a bracceto gli uni con gli altri lungo la propria strada.
Terza canzone: "The Fat Lady of Limbourg". Il sintetizzatore intona bassi cupi, tristi e privi di anima, sui quali Eno declama lentamente ed in modo epico qualcosa in inglese (che io non capisco, quindi vi dovrete attaccare), le trombe subentrano ai lati, Eno continua con i suoi semplici gorgheggi intermezzati da una voce robotica ed estranea.
Sono stanco, provare tutte queste emozioni e descriverle in una sola volta è estremamente stancante.
Quarta traccia: "Mother Whale Eyeless" quella che per ora mi piace di meno. Un basso suona e le note vengono circondate da dei piccoli cerchi che ruotano sempre più su, dei rumori (evidentemente stanno punendo qualcuno nell'altra camera con delle fustre), dalla porta esce di nuovo Eno con la sua voce ondeggiante e la canzone vera parte, ma è troppo allegra e scontata. Riprendono le precedenti atmosfere. E di nuovo riprende il motivetto allegro, ma la chitarra si fa più presente, poi il ritmo cambia e un coro femminile accompagnate da un organo cantano con delle voci violacee, sembrerebbe quasi che Eno abbia modficato la sua voce, ma non ne sono sicuro. Il cantante riprende con la musica allegra e la chitarra si fa più spavalda, le bacchete percuotono i tamburi, i piatti e il tutto sfuma di nuovo.
Ho paura, è l'una di notte, la tv è spenta e quindi non mi può fare compagnia perché il telecomando non funziona più e quindi l'unico canale disponibile è il 5, poi mamma mi ha detto di aver sentito un rumore in balcone, una sgommata di una macchina mi ha quasi fatto prendere un infarto e mi immagino che la testa di un lupo alieno deforme spunti all'improvviso ma lentamente da dietro la sagoma del piumone del mio letto. L'avete mai visto il film "La cosa" di John Carpenter? Se non l'avete visto, beh, non fatelo. Mi rimetto le cuffie così mi sento più al sicuro.
Avrei una voglia pazzesca di continuare a parlarvi di quest'album ma sono sfinito.
Sapete... prima ho avuto un momento di qualcosa che non so come chiamare, avrei voluto fare qualcosa di vergognoso e incomprensibile. Ero fuori di me e stavo ascoltando "Back in Judy's Jungle". E' una cosa talmente complessa che non esiste nessuna parola per poter descrivere quello che provavo. Ogni volta che ci penso mi invade la mente, fosse per questa cosa la recensione sarebbe già finita.
Ho bisogno di un dottore, di qualcosa con cui sfogarmi, vi prego editors di pubblicarmela, sono disperato, questa cosa mi logora dentro e gli psicologi non la prendono sul serio.
Quest'album contiene qualcosa di primitivo e follemente geniale, stupido ma folle. La maggiorparte delle canzoni è basata su dei ritmi perversi e ossessivi, a tratti quasi schizoidi e saltellanti. Vietato ai cardiopatici.
Con quest'album sto cercando di esorcizzare il mio problema mentale.
Mi chiedo come il signor Brian Eno abbia potuto concepire tutto ciò senza uscirne fuori pazzo o fortemente stressato. Basta ascoltare "Third Uncle" per rendersi conto; sono arrivato a pensare che si trattasse di una creazione del mio cervello, qualcosa di inesistente, che la chitarra incendiaria a 1:35 fosse impossibile. E la conclusiva "Taking Tiger Mountain" mi sa tanto di presa per il culo.
Consiglio a chi non l'abbia ancora ascoltato di farlo.
Invio questa "recensione" senza rileggerla, e ringrazio i creatori di questo sito per avermi dato la possibilità di potermi esprimere.
Credo... sì, credo andrò a riposarmi.
Elenco tracce testi samples e video
01 Burning Airlines Give You So Much More (03:15)
When I got back home I found a message on the door
Sweet Regina's gone to China crosslegged on the floor
Of a burning jet that's smoothly flying
Burning airlines give you so much more
How does she intend to live when she's in far Cathay
I somehow can't imagine her just planting rice all day
Maybe she will do a bit of spying
With microcameras hidden in her hair
I guess Regina's on a plane a Newsweek on her knees
While miles below the curlews call from strangely stunted trees
The painted sage sits just as though he's flying
Regina's jet disturbs his wispy beard.
When you reach Kyoto send a postcard if you can
And please convey my fond regards to Chih-Hao's girl Yu-Lan
I heard a rumour they were getting married
But someone left the papers in Japan.
Left them in Japan.
03 The Fat Lady of Limbourg (05:05)
Well, I rang up Pantucci,
Spoke to Lu-chi,
I gave them all
They needed to know.
If affairs are proceeding
As we're expecting,
Soon enough the weak spots will show.
I assume you understand that we have options on your time,
And will ditch you in the harbour if we must:
But if it all works out nicely,
You'll get the bonus you deserve
From doctors we trust.
The Fat Lady of Limbourg
Looked at the samples that we sent
And furrowed her brow.
You would never believe that
She'd tasted royalty and fame
If you saw her now.
But her sense of taste is such that she'll distinguish with her tongue
The subtleties a spectrograph would miss,
And announce her decision,
While demanding her reward:
The jellyfish kiss.
Now we checked out this duck quack
Who laid a big egg, oh so black
It shone just like gold.
And the kids from the city,
Finding it pretty, took it home,
And there it was sold.
It was changing hands for weeks till someone left it by their fire
And it melted to a puddle on the floor:
For it was only a candle, a Roman scandal oh oh oh,
Now it's a pool.
That's what we're paid for
That's what we're paid for
That's what we're paid for here.
05 The Great Pretender (05:10)
Monica sighed
Rolled on her side
She was so impressed that she just surrendered
She was moved by his wheels
She was just up from Wales
He was fueled by her coals and he was coming to catch her
Lose the sense of time
Nail down the blinds
And in the succulent dark there's a sense of ending
Joking aside
The mechanical bride
Has fallen prey to the Great Pretender.
Let me just point out discreetly
Though you never learn
All those tawdry late night weepies
I could make you weep more cheaply
As the empty moon enamels
Monica with spoons and candles
Bangs around without the light on
Furniture to get it right on
Settled in a homely fish pool
Hung with little eels
Often thinks that travel widens
'Stay at home, the trout obliges'
Monica sighed
Rolled on to her side
She was so impressed that she just surrendered.
06 Third Uncle (05:01)
There are tins
There was pork
There are legs
There are sharks
There was John
There are cliffs
There was mother
There's a poker
There was you
Then there was you.
There are scenes
There are blues
There are boots
There are shoes
There are Turks
There are fools
They're in lockers
They're in schools
There in you
Then there was you.
Burn my fingers
Burn my toes
Burn my uncle
Burn his books
Burn his shoes
Cook the leather
Put it on me
Does it fit me
Or you?
It looks tight on you.
09 China My China (05:45)
In the haze of the morning, China sits on Eternity
And the opium farmers sell dreams to obscure fraternities
On the horizon the curtains are closing
Down in the orchard the aunties and uncles play their games
(like it seems they always have done)
In the blue distance the vertical offices bear their names
(like it seems they always have done)
Clocks ticking slowly, dividing the day up
These poor girls are such fun they know what God gave them fingers for
(to make percussion over solos)
China my China, I've wandered around and you're still here
(which I guess you should be proud of)
Your walls have enclosed you, have kept you at home for thousands of years
(but there's something I should tell you)
All the young boys are dressing like sailors
I remember a man who jumped out from a window over the bay
(there was hardly a raised eyebrow)
The coroner told me 'This kind of thing happens every day'
You see, from a pagoda, the world is so tidy.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Dune Buggy
Brian Eno ha il merito (e la colpa) di aver "inventato" la musica ambient ed aleatoria.
Con le sue strategie oblique ha catturato qualcosa in una rete che sfugge ad ogni definizione e incasellamento musicale.
Di luludia
Questa musica sembra davvero venire da un altro pianeta, che quasi quasi riesci a vederli quegli androidi svaporati e felici che fischiettano per strada queste canzoncine.
Io lo uso come antidepressivo. E funziona.