Collettivo elettronico nato a Sheffield nel 1973, fondato da Richard H. Kirk, Stephen Mallinder e Chris Watson. Rinomati per la sperimentazione sonora, hanno attraversato fasi industrial, post-punk e elettroniche diventando punto di riferimento per l'evoluzione della musica elettronica britannica.

Formati a Sheffield nel 1973; membri storici: Richard H. Kirk (chitarra, tastiere), Stephen Mallinder (basso, voce) e Chris Watson (manipolazione di suoni). Pubblicarono lavori chiave come Mix-Up (1979) e Red Mecca (1981). Le prime uscite furono associate all'etichetta Rough Trade; parte del materiale delle origini è stato pubblicato in un cofanetto Mute nel 2003. La band è nota per l'uso di tape, manipolazioni sonore, drum machines e per lo spostamento stilistico verso sonorità più danzerecce negli anni Ottanta.

Cabaret Voltaire sono un collettivo elettronico nato a Sheffield nel 1973, considerato pioniere nelle derive industrial ed elettroniche. Le recensioni su DeBaser valorizzano la loro sperimentazione sonora e lavori chiave come Mix-Up e Red Mecca. Il materiale copre dagli esordi lo-fi alle produzioni più quadrate e danzerecce degli anni Ottanta.

Per: Appassionati di elettronica sperimentale, industrial e post-punk; curiosi della scena di Sheffield.

 “Per lanciare un manifesto bisogna volere: A, B, C, scagliare invettive contro 1, 2, 3, eccitarsi e aguzzare le ali per conquistare e diffonder grandi e piccole a, b, c, firmare, gridare, bestemmiare, imprimere alla propria prosa l'accento dell'ovvietà assoluta, irrifiutabile, dimostrare il proprio non-plus-ultra e sostenere che la novità somiglia alla vita tanto quanto l'ultima apparizione di una cocotte dimostri l'essenza di Dio.”

  Scopri la recensione

 Sonorità malate, atmosfere alienoidi e drum-machines scheletriche gli elementi principali di un quadretto che è poi voce enciclopedica di questi 'secondi' Cabaret Voltaire, meno violenti/distorti/provocatori sia rispetto agli esordi sia se confrontati ad altri complessi industriali - nettamente più spinti - dell'epoca (Test Dept, Throbbing Gristle, Coil, SPK..) ma invece molto vicini ad una seppur sbiadita forma canzone.

  Scopri la recensione

 In assoluto fra i migliori del periodo

  Scopri la recensione
Tu e Cabaret Voltaire
Chi conosce Cabaret Voltaire?
Carico...