Ancora una volta "Heathen".
Perché ascoltare questo "Heathen", quando alle spalle abbiamo la chioma rossa di Ziggy Stardust, l'Apocalisse di "Diamond Dogs", la pioggia elettronica della pentalogia berlinese e la tavolozza di sangue di "Outside"?
Perché "Heathen" è il mio instancabile disco di Bowie. Attenzione, non sto dicendo che è il migliore: sto dicendo che è assolutamente magnetico, come le calamite trip-hop di "Sunday", brano d'apertura lento e inesorabile, "l'inizio di una fine" con i cori del giorno del giudizio. Certo è ingannevole come inizio, dal momento che è seguito da una "Cactus" (cover dei Pixies) prima acustica poi prepotentemente elettrica, elettronica e corale insieme. Ma lasciamo cadere per un momento le bacchette della batteria e dirigiamoci in una zona più classica per Bowie, quello della maestosa ballata "Slip Away", una "Space Oddity" del futuro dedicata allo spettacolo di Uncle Floyd, sorta di geniale BimBumBam anni '70. Bowie è implacabile, a questi tre capolavori appena descritti ne seguono immediatamente altri due: "Slow Burn", epico rock di rabbia infiammato dalla chitarra di Pete Townshend e dall'efficace liena di basso, ed "Afraid", velocità del suono sorretta da precisissimi contrappunti d'archi.
A parte due cover a mio parere scarse, ovvero "I've Been Waiting For You" di Neil Young, che nulla aggiunge al sound del disco, e la nuovissima e delirante ma fastidiosa "I Took A Trip On A Gemini Spaceship" di Legendary Stardust Cowboy (misconosciuto bluesman anni '60 cui Bowie rubò un pezzo per il cognome del suo Ziggy), tutti gli altri brani del disco riescono a stupirmi e sorprendermi ogni volta. In "I Would Be Your Slave" l'artista torna a sperimentare unendo al suo lento canto da crooner un drumming inconfondibilmente jungle ed un'ansiosa base elettronica di respiri, e in "5:15 The Angels Have Gone" i ritmi si trasformano nei battiti del nostro cuore ansimante mentre cerchiamo di correre nella neve, con improvvise esplosioni di batteria, spruzzate d'archi e cori sintetici.
L'opera si chiude con tre canzoni secondo me assolutamente indispensabili per comprendere che con questo disco Bowie ha voluto concludere dignitosamente una fase della sua discografia: "Everyone Says Hi" è una ballata orchestrale-acustica pop e disimpegnata che riassume e migliora lo stile del precedente "...Hours", "A Better Future" è un angosciante sguardo di protesta rivolto a Dio, cupo e apocalittico, mentre "Heathen (The Rays)" è un cielo di suggestioni magnifico e solenne sia nel testo che nei suoni.
Questo è il mio implacabile, magnetico, instancabile e visionario disco del Duca Bianco, un concept album furioso, circolare e pagano... e per ora è anche l'ultimo del "mio" Bowie.
Da "Heathen (The Rays)""Steel on the skyline
sky made of glass
made for the real world
all things must pass"
Elenco tracce testi e samples
01 Sunday (04:46)
Nothing remains
We could run when the rain slows
Look for the cars or signs of life
Where the heat goes
Look for the drifters
We should crawl under the bracken
Look for the shafts of light on the road
Where the heat goes
Everything has changed
For in truth, it's the beginning of nothing
And nothing has changed
Everything has changed
For in truth, it's the beginning of an end
And nothing has changed
Everything has changed
(first voice)
In your fear
Of what we have become
Take to the fire
Now we must burn
All that we are
Rise together
Through these clouds
As on wings
(2nd voice)
In your fear, seek only peace
In you fear, seek only love
In your fear, seek only peace
In you fear, seek only love
In your fear, in your fear
As on wings
Ohhh
Woooo
This is the trip
And this the business we take
This is our number
All my trials, Lord
Will be remembered
Everything has changed
02 Cactus (02:55)
Sitting here wishing on a cement floor
Just wishing that I had just something you wore
I put it on when I go lonely
Will you take off your dress and send it to me?
I miss your kissin' and I miss your head
And a letter in your writing doesn't mean you're not dead
Just run outside in the desert heat
Make your dress all wet and send it to me
I miss your soup and I miss your bread
And a letter in your writing doesn't mean you're not dead
So spill your breakfast and drip your wine
Just wear that dress when you di yi yi yi yine
D -A -V -I -D
Sitting here wishing on a cement floor
Just wishing that I had just something you wore
So bloody your hands on the cactus tree
Wipe it on your dress and send it to me
Sitting here wishing on a cement floor
Just wishing that I had just something you wore
04 Slow Burn (04:41)
Here shall we live in this terrible town
Where the price for our eyes shall squeeze them tight like a fist
And the walls shall have eyes
And the doors shall have ears
But we'll dance in the dark
And they'll play with our lives
Like a Slow Burn
Leading us on and on and on
Like a Slow Burn
Turning us round and round and round
But who are we
So small in times such as these
Slow Burn
Slow Burn
Oh, these are the days
These are the strangest of all
These are the nights
These are the darkest to fall
But who knows?
Echoes in tenement halls
Who knows?
Though the years snare them all
Like a Slow Burn
Leading us on and on and on
Like a Slow Burn
Twirling us round and round and upside down
There's fear overhead
There's fear overground
Slow Burn
Slow Burn
Like a Slow Burn
Leading us on and on and on
Like a Slow Burn
Turning us round and round and round
And here are we
At the center of it all
Slow Burn
Slow Burn
Slow Burn
07 I Would Be Your Slave (05:14)
Walking in the snowy street
Let me understand
Drifting down a silent path
Stumbling over land
Open up your heart to me
Show me who you are
And I would be your slave
Do you sleep in quietude
Do you walk in peace
Do you laugh out loud at me
No one else is free
Open up your heart to me
Show me all you are
And I would be your slave
I don't sit and wait
I don't give a damn
I don't see the point at all
No footprints in the sand
I bet you laugh out loud at me
A chance to strike me down
Give me peace of mind at last
Show me all you are
Open up your heart to me
I would be your slave
I don't sit and wait
I don't give a damn
I don't see the point at all
No footprints in the sand
I would give you all my love
Nothing else is free
Open up your heart to me
And I would be your slave
12 Heathen (The Rays) (04:16)
Steel on the skyline
Sky made of glass
Made for a real world
All things must pass
Oo-o
Waiting for something
Looking for someone
Is there no reason?
Have I stared too long?
Oo-o, Oo-o
You say you'll leave me
And when the sun is low
And the rays high
I can see it now
I can feel it die
Oo-o, Oo-o
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di turkish
Di Bowie si può dire tutto... ma Bowie è stato tutto, ha fatto tutto, ha suonato tutto. Ed è ancora qui, con la sua grandissima voce.
A me questi Personaggi piacciono: sanno cos'è il rock'n'roll, l'hanno vissuto (si veda 'Velvet Goldmine') e riescono ancora a sfornare musica decente.
Di Mr_Iko
Il Duca Bianco non finisce di stupire!
Un disco di pregevole fattura che non mancherà di stupire anche i fan di vecchia data dell'immarcescibile fashion-maker David.
Di KillerJoe
Perché penso che con il primo, Bowie abbia voluto proporre un album degno dei suoi grandi capolavori.
Che decisamente sembrò calare l’anno successivo con 'Reality' ma come ho già detto, sono due album che andrebbero giudicati contemporaneamente.