Regista britannico celebre per i suoi kolossal visivi e per la cura di immagini e colonne sonore.

Nato nel 1908 e morto nel 1991. Direttore di grandi film come Il ponte sul fiume Kwai (1957), Lawrence d'Arabia (1962) e Doctor Zhivago (1965). Ha ricevuto riconoscimenti agli Academy Awards e ha vinto due Oscar per la regia.

Quattro recensioni di DeBaser propongono valutazioni contrastanti su David Lean: due entusiastiche per i suoi kolossal, una tiepida e una fortemente critica. I temi ricorrenti sono l'epicità visiva, la colonna sonora e la rappresentazione di guerre e colonialismi. Consigliato agli amanti del cinema classico e delle grandi immagini.

Per: Appassionati di cinema classico, studenti di cinema e cultori dei grandi kolossal

 La Colonel Bogey March fischiettata dai soldati inglesi all'arrivo al campo?

  Scopri la recensione

 A Passage to India is a textbook case - what was sold as anti-colonial critique is, at heart, one man’s romantic transposition wearing a very serious, long face.

  Scopri la recensione

 Un film che personalmente mi ha fatto sognare fin dalla prima volta che l'ho visto, che mi ha fatto viaggiare in un mondo esotico, tra le tende beduine e l'infinito monocromo della solitudine del deserto, un mondo che ora è per sempre radicato dentro di me: un po' di sabbia è entrata anche nella mia anima.

  Scopri la recensione

 Non è dunque un capolavoro assoluto questo 'Dottor Zivago', è un film dignitoso, un successo passato alla storia più per sentito dire che per reali meriti artistici, tecnicamente abbastanza riuscito, ma anche eccessivamente melenso...

  Scopri la recensione
Tu e David Lean
Chi conosce David Lean?
Carico...