Se in questi tempi di maggiore o minore (l'opinione è assolutamente impersonale) creatività floridità musicale ed artistica ci si chieda che cosa sia l'elettronica in campo melodico credo che il 90% risponderebbe menzionando una grande quantità di nomi di Djs come Guetta, Sinclair, Tiesto, e perchè no, molti farebbero il nome di Lady GaGa. Ebbene, credo che ci sia una differenza notevole da ciò che si intende con musica elettronica e diretti derivati e con electro-pop/electro-dance/electro-house.
I Depeche Mode possono essere credo unanimemente considerati i pioneri della musica elettronica in senso stretto, con una carriera a dir poco invidiabile non tanto per numeri di vendite, ma quanto per qualità ed originalità del loro trentennale repertorio. Un repertorio ricco, rinnovato, denso, cremoso e pieno di passionalità, cominciato nel lontano 1981 con l'album Speak & Spell e la hit Just Can't Get Enough, proseguito con People Are People, Never Let Me Down Again, Personal Jesus, I Feel You, It's No Good, Precious, Wrong, solo per ricordare al pubblico alcune delle più famose canzoni della band britannica. Nonostante innumerevoli problemi riscontrati durante questi anni di attività, dalla perdita di Wilder e Clarke, al definitivo collasso di Dave Gahan dovuto ad un mix micidiale di droghe che egli consumava fin dai primi anni '90, i Depeche Mode non si sono dati per vinti, non hanno abbandonato la loro carica e la loro potenza, proseguendo in un percorso formativo musicale ben definito e compatto il quale ha saputo tenere duro contro tutte le insidie e le crisi incontrate (vedi anche il periodo oscuro di Songs Of Faith And Devotion ndr.).
Con questa recensione mi accingo a parlare del disco della consacrazione, la loro vetta creativo/artistica, il loro fiore all'occhiello, ossia "Violator". Ad un pubblico ignorante in fatto di Depeche Mode basta solamente menzionare le canzoni Personal Jesus e Enjoy The Silence per rendere l'idea. Ad oggi è il loro album più apprezzato, con più di 10 milioni di copie vendute (risultato non più raggiunto negli anni a venire) e rappresenta il culmine della seconda parte della loro carriera, quella più oscura e "dark", scelta musicale e di immagine già intrapresa nei precedenti lavori Black Celebration e Music For The Masses. In Violator i Depeche Mode tentano inoltre di aggiungere un prezioso elemento di teatralità che possa rendere più uniforme il lavoro nel suo insieme.
Si incomincia con World in My Eyes e si ha l'iniziale impressione che l'atmosfera dell'album non sia così tetra e oscura di come si poteva prevedere: la voce di Gahan è decisa, fluida, aperta, nulla lascia a pensare al dopo che già con Sweetest Perfection, performata da Gore, dove ci si immerge in un mondo di suoni distorti, bui, quasi da film thriller/horror, con sottofondi che risaltano ancora quella scura teatralità menzionata.
Con Personal Jesus, canzone simbolo del gruppo, conosciuta, copiata e utilizzata come sample in altre canzoni di numerosi altri artisti (Marylin Manson...) si nota quell'originalissimo mix di elettronica, rock, folk, country e anche un po' funky come sfondo di un testo che analizza insieme tematiche di sesso e religione (in questo ricorda la Madonna di Like a Prayer).
Un senso di irrequietezza e insicurezza generale si nota anche in Halo, mentre nelle due tracce successive i cieli scuri incominciano a schiarirsi e le nuvole a diradarsi. Forse non tanto in Waiting For The Night, ma certamente nella celeberrima Enjoy The Silence dove sembra addirittura che l'album sia in procinto di prendere una svolta finale dettata da una più concisa serenità e spensieratezza. Enjoy The Silence è inoltre la canzone dei Depeche Mode che più si avvicina alle sonorità dance-house molto di moda nei primi anni '90.
Mentre Policy Of Truth riscalda gli animi prima dello shock finale con melodie tutto sommato pacate e tranquille, senza particolari distorsioni elettroniche oscure, ci si avvicina al termine dell'opera (Violator contiene solo 9 tracce, sono pochi gli album dei Depeche Mode dove si trova un gran numero di canzoni inserite). Gore, con la sua interpretazione di Blue Dress, riprende le atmosfere scure, ma con meno convinzione delle precendenti tracce, inserendoci un pizzico di liricità. La conclusione dell'album è rappresentata da Clean che sembra anticipare le sonorità del successivo Songs Of Faith And Devotion, molto più rockeggiante dei precendenti, ricordato soprattutto come il disco della crisi.
"Violator" rappresenta un mattone importante del "Palazzo della Musica", un'opera coesa, compatta e ricca, nonostante la scarsità di canzoni, scarsità che viene colmata subito con una serie di suoni e melodie all'avanguardia.
Elenco tracce testi e samples
01 World in My Eyes (04:22)
Let me take you on a trip
Arround the world and back
And you won't have to move
You just sit still
Now let your mind do the walking
Let my body do the talking
Let me show you the world in my eyes
I'll take you to the highest mountain
To the depths of the deepest sea
And we won't need a map, believe me
Now let my body do the moving
Let my hands do the soothing
Let me show you the world in my eyes
That's all there is
Nothing more than you can feel now
That's all there is
Let me put you on a ship
On a long, long trip
Your lips close to my lips
All the islands in the ocean
All the heavens in the motion
Let me show you the world in my eyes
That's all there is
Nothing more than you can touch now
That's all there is
Let me show you the world in my eyes
(repeat 6x)
03 Personal Jesus (04:52)
Reach out and touch faith
Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who cares
Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who's there
Feeling unknown
And you're all alone
Flesh and bone
By the telephone
Lift up the receiver
I'll make you a believer
Take second best
Put me to the test
Things on your chest
You need to confess
I will deliver
You know I'm a forgiver
Reach out and touch faith
Reach out and touch faith
Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who cares
Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who's there
Feeling unknown
And you're all alone
Flesh and bone
By the telephone
Lift up the receiver
I'll make you a believer
I will deliver
You know I'm a forgiver
Reach out and touch faith
Your own personal Jesus
Reach out and touch faith
04 Halo (04:25)
You wear guilt
Like shackles on your feet
Like a halo in reverse
I can feel
The discomfort in your seat
And in your head it's worse
There's a pain
A famine in your heart
An aching to be free
Can't you see
All love's luxuries
Are here for you and me
And when our worlds they fall apart
When the walls come tumbling in
Though we may deserve it
It will be worth it
Bring your chains
Your lips of tragedy
And fall into my arms
And when our worlds they fall apart
When the walls come tumbling in
Though we may deserve it
It will be worth it
06 Enjoy the Silence (06:12)
Words like violence
Break the silence
Come crashing in
Into my little world
Painful to me
Pierce right through me
Can't you understand
Oh my little girl
All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm
Vows are spoken
To be broken
Feelings are intense
Words are trivial
Pleasures remain
So does the pain
Words are meaningless
And forgettable
All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm
All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm
All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm
Enjoy the silence...
07 Policy of Truth (04:52)
You had something to hide
You should have hidden it, shouldn't you
Now you're not satisfied
With what you've being put through
It's just time to pay the price
For not listening to advice
And deciding in your youth
On the policy of truth
Things could be so different now
It used to be so civilized
You will always wonder how
It could have been if you'd only lied
It's too late to change events
It's time to face the consequence
For delivering the proof
To the policy of truth
Never again is what you swore, the time before
Never again is what you swore, the time before
Now you're standing there tongue tied
You'd better learn your lesson well
Hide what you have to hide
And tell what you have to tell
You'll see your problems multiplied
If you continually decide
To faithfully pursue
The policy of truth
Never again is what you swore, the time before
09 Clean (05:23)
Clean
The cleanest I've been
An end to the tears
And the in-between years
And the troubles I've seen
Now that I'm clean
You know what I mean
I've broken my fall
Put an end to it all
I've changed my routine
Now I'm clean
I don't understand
What destiny's planned
I'm starting to grasp
What is in my own hands
I don't claim to know
Where my holiness goes
I just know that I like
What is starting to show
Sometimes
Clean
The cleanest I've been
An end to the tears
And the in-between years
And the troubles I've seen
Now that I'm clean
You know what I mean
I've broken my fall
Put an end to it all
I've changed my routine
Now I'm clean
As years go by
All the feelings inside
Twist and they turn
As they ride with the tide
I don't advise
And I don't criticise
I just know what I like
With my own eyes
Sometimes
Clean
The cleanest I've been
An end to the tears
And the in-between years
And the troubles I've seen
Now that I'm clean
Sometimes
You know what I mean
I've broken my fall
Put an end to it all
I've changed my routine
Now I'm clean
Sometimes
Now I'm clean
The cleanest I've been
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di giov
Let me take you on a trip/ Round the world and back/ And you won’t have to move/ Just sit still
Oggi molte band si ispirano ai DM rubacchiando qua e la, ma nessuno ha ancora raccolto la loro eredità, forse proprio perché non basta copiare la musica: è un fatto di anima e, in quella di Martin Gore c’era parecchia roba da tirar fuori.
Di Kobe-Bryant
O mio Dio ragazzi che emozione ogni volta che sento questo album !!!!
Chi se ne sta sul divano a sentire un po di tv dopo una giornata lavorativa stancante viene catturata da un'atmosfera ballerina dei DM e si ritrova a ballare con le figlie.
Di myork
Recensire un disco di nome 'Violator' vuol dire recensire i Depeche Mode.
"Personal Jesus" ci trasmette il calore del rock’n'roll con la freddezza di un’elettronica che a partire dal minuto 3.22 si autocelebra.